Arabba o Champoluc?

melissa

Member
Ciao a tutti!
Devo decidere fra queste due localita' per la settimana di Capodanno.
Ero gia' convinta per Arabba, poi mi e' arrivata un'offerta da un hotel di Champoluc che mi ha messo il dubbio: a parita' di prezzo, ad Arabba ho un 3 stelle superior, a Champoluc 4 stelle + 4 skipass+ 2 pasti in rifugio, quindi nettamente conveniente (anche troppo per essere la Val d'Aosta....?); unico aspetto decisamente a favore di Arabba e' che l'hotel e' sulle piste, mentre a Champoluc dobbiamo prendere la navetta, ma c'e' l'armadietto gratuito alla base della funivia.
Siamo una famiglia con due figli di 11 e 14 anni, livello di sci medio, non facciamo freeride, ci piacciono le piste lunghe e non troppo strette.
Non ci interessa la vita notturna del paese.

Cosa consigliate?

Grazie mille!
 
Due posti bellissimi ma totalmente diversi... ti direi di fare un anno uno e l'anno prossimo l'altro! Io l'anno scorso ho fatto Champoluc a natale e Malga Ciapela a carnevale. Nel mio caso economicamente era molto più interessante Malga Ciapela, altrimenti a parità di costi lancerei la monetina!
 
Diciamo che a Champoluc benché il comprensorio sia abbastanza grande per muoverti devi sempre e comunque passare per le stesse piste, nel senso che per raggiungere altri punti del comprensorio devi sempre passare per le stesse piste sia all’andata che al ritorno, mentre ad arabba a parte il rientro dal Campolongo, fai puoi sbizzarrirti per qualsiasi itinerario senza mai annoiarti. Se poi ti piacciono le piste larghe, spostandoti fra Badia e Belvedere ne hai quante ne vuoi... se è la prima volta, tutta la vita Arabba
 
Che hotel a Champoluc? Perché 4 stelle in Val d’aOsta vuol dire tutto e niente.
Inoltra considera che ad Arabba scii mentre da noi o arriva la metrata oppure ..... ( anche perché i cannoni li accendono sempre e comunque in ritardo e a scartamento ridotto )
 
Mha... io adoro Champoluc e preferisco il Monte Rosa Ski al giro intorno al Sella, ma se non arriva una sciroccata che butta almeno un metro e mezzo in VdA io a questo giro non prenoterei "a scatola chiusa"; poi magari ti nevica il giorno prima e sistema tutto... pero' o aspetterei a prenotare li' o non prenoterei affatto, stante la situazione annuale.
 

.

Scusate volevo modificare e ho cancellato per sbaglio!
Non sapevo se poter scrivere il nome dell'albergo comunque è il Relais des glaciers (che mi dici, 4 stelle reale? Considera che io conosco solo gli alberghi delle Dolomiti), mentre ad Arabba siamo indecisi fra due accanto alla seggiovia del Burz.
Verso la Val Badia non credo che ci arriveremo, perché vorremmo fare lo Skipass del comprensorio non il Superski.

- - - Updated - - -

Pat, a quello che avevo letto sono 40 cm in tutte e due le località ad oggi, non so se è vero...
 
Ciao a tutti!
Devo decidere fra queste due localita' per la settimana di Capodanno.
Ero gia' convinta per Arabba, poi mi e' arrivata un'offerta da un hotel di Champoluc che mi ha messo il dubbio: a parita' di prezzo, ad Arabba ho un 3 stelle superior, a Champoluc 4 stelle + 4 skipass+ 2 pasti in rifugio, quindi nettamente conveniente (anche troppo per essere la Val d'Aosta....?); unico aspetto decisamente a favore di Arabba e' che l'hotel e' sulle piste, mentre a Champoluc dobbiamo prendere la navetta, ma c'e' l'armadietto gratuito alla base della funivia.
Siamo una famiglia con due figli di 11 e 14 anni, livello di sci medio, non facciamo freeride, ci piacciono le piste lunghe e non troppo strette.
Non ci interessa la vita notturna del paese.


Cosa consigliate?

Grazie mille!

Sarebbe il caso, prima di un consiglio, sapere quale è la tua conoscenza dei due posti e come ti vuoi muovere. Se decidi di rimanere solo ed esclusivamente ad Arabba, non va bene affatto, ho evidenziato il perchè, meglio molto meglio il MonterosaSki, troppo tecniche le piste di Arabba, tolte quelle di Malga Cherz e Pralongià. Il comprensorio di Champoluc è abbastanza grande e vario con piste mediamente lunghe e non troppo complicate (ad esempio dal patendo con la cabinovia e prendendo l'altra su, e poi una seggiovia si scende per una pista lunga ma veramente lunga con ottimo dislivello, per niente difficile, o belle le 2 piste che scendono dai due versanti dal colle di Bettaforca, con un solo impianto, lunghe e larghe), cosa che ad Arabba, lato Portavescono, non troverai, anche se le piste sono belle, ma soprattutto per sciatori abbastanza esperti. Se poi, Arabba ti serve solo come base di soggiorno perchè decidi di andare altrove, tipo Val Gardena o Val Badia, li troverai molte piste adatte al vostro livello e molte piste (che si possono evitare) di livello più alto e così Arabba diventa migliore di Champoluc. In sostanza sarebbe il caso di conoscerle tutte e 2. Tieni presente il problema neve, come già evidenziato da altri, l'impianato di neve artificiale di Arabba e dintorni è migliore e di moto di quello di Champoluc.

- - - Updated - - -

Scusate volevo modificare e ho cancellato per sbaglio!
Non sapevo se poter scrivere il nome dell'albergo comunque è il Relais des glaciers (che mi dici, 4 stelle reale? Considera che io conosco solo gli alberghi delle Dolomiti), mentre ad Arabba siamo indecisi fra due accanto alla seggiovia del Burz.
Verso la Val Badia non credo che ci arriveremo, perché vorremmo fare lo Skipass del comprensorio non il Superski.

- - - Updated - - -

Pat, a quello che avevo letto sono 40 cm in tutte e due le località ad oggi, non so se è vero...

Scusa, pare che abbiamo scritto in contemporanea, ora ho letto. Meglio Champoluc, allora.
 
Niente da fare dal tablet non riesco a modificare e quando ci clicco sopra me lo elimina!
Avevo scritto che non conosco affatto nessuno dei due posti per questo volevo andarci, per conoscere qualcosa di nuovo.
Per farvi capire il tipo di piste e paesaggio che mi piace, mi è rimasto nel cuore Obereggen per le sue vette e la varietà, mentre mi ha fatto una pessima impressione il Tonale con le piste lato passo tutte parallele senza un albero o un passaggio nei boschi.
Volevo capire anche se nei due posti ci fosse differenza nello stile degli alberghi, perché mi piace molto il classico di montagna in legno stile tirolese "caldo", non mi interessa affatto l'eleganza.
 
Non conosco specificamente gli hotel, io Champoluc riesco a raggiungerla in giornata; quando son stato un paio di giorni in zona avevo scelto appartamenti ad Antagnod (a Carnevale, due anni di fila) e a Champoluc (Carnevale dell'anno scorso). Se ti servono ti scrivo i nomi.

Io a Capodanno ritengo ci sia in generale troppa gente ovunque, quindi non cerco di andare e non vado.

Comunque se proprio dovessi andare e avessi solo quel periodo io, per i miei gusti, sceglierei localita' poco conosciute dalla massa degli sciatori, quindi p.es. rivolgerei la mia attenzione a qualche posto dell'Ortler Skiarea (Belpiano-Schoeneben , San Valentino alla Muta ... tutte in zona Resia, oppure Reisnwald o la Val d'Ultimo e non disdegnerei neanche posti con solo due impianti come Pfelders o Trafoi o Watles). Ci sono numerosi report su skiforum, prova a cercarne qualcuno per farti un'idea. In Trentino qualcosa che sia fisicamente staccato dal Sellaronda, ho idea che la zona del Ciampedie' di Vigo di Fassa possa rimanere vivibile anche a Capodanno. Racines (dove son stato, ma non a Capodanno) potrebbe essere una buona "via di mezzo" tra posto accetabilmente grande per sciare senza annoiarsi e affollamento in pista gestibile senza sentirsi come in centro a Milano.

In VdA forse mi aspetterei meno affollamento sulle piste in zona La Thuile rispetto alle altre grosse localita' della regione.

In Lombardia forse valuterei la zona di Cima Piazzi (Valdidentro) + Oga + San Colombano ... dato che tutti saranno verosimilmente ad affollare Bormio e Livigno che hanno impianti moderni.
Io preferisco meno gente sulle piste in periodi di cosi' grande afflusso.
Le tue esigenze magari son diverse.

Ho visto cosa succede in certe localita' il 26 o il 27 dicembre (Bormio o Plan de Corones) ed ero ben contento che fosse il mio ultimo giorno della vacanza.
 
Scusate volevo modificare e ho cancellato per sbaglio!
Non sapevo se poter scrivere il nome dell'albergo comunque è il Relais des glaciers (che mi dici, 4 stelle reale? Considera che io conosco solo gli alberghi delle Dolomiti), mentre ad Arabba siamo indecisi fra due accanto alla seggiovia del Burz.
Verso la Val Badia non credo che ci arriveremo, perché vorremmo fare lo Skipass del comprensorio non il Superski.

- - - Updated - - -

Pat, a quello che avevo letto sono 40 cm in tutte e due le località ad oggi, non so se è vero...

Relais des glaciers bell'albergo per gli standard ayassini.
L'offerta è sicuramente valida però considera che , ad oggi , 40 cm di neve li misuri in lunghezza non certo in altezza.
Ed i cannoni sono spenti nonostante il grande freddo.

Io che ho casa e stagionali sto seriamente pensando di andare altrove per l'immacolata , fai tu....

P.S. dove haitrovato il dato di 40 cm di neve a Champoluc ? secondo me sono passibili di denuncia .:evil:
 
Io a Capodanno ritengo ci sia in generale troppa gente ovunque, quindi non cerco di andare e non vado.
Concordo pienamente e finchè ho potuto sono andata a febbraio, ma adesso con un figlio in prima media e uno primo liceo preferisco non fargli perdere una settimana di scuola.
Però 3-4 volte sono stata a capodanno (Obereggen, Tonale, San Pellegrino, Pampeago) e non ho trovato file assurde, ma forse per i miei standard perchè ho ritmi più lenti, perciò perferirei comunque un grosso comprensorio per la varietà.

- - - Updated - - -

P.S. dove haitrovato il dato di 40 cm di neve a Champoluc ? secondo me sono passibili di denuncia .:evil:
Hai ragione, non lo trovo neanche più: su Skinfo oggi dice 5-15, mentre Arabba 30-55.

- - - Updated - - -

avevo scelto appartamenti. Se ti servono ti scrivo i nomi.
Grazie, ma almeno per la settimana bianca preferisco l'hotel, così è vacanza anche per me!:D
 
nel caso scegliate Arabba (che a mio avviso andrebbe scelta tutta la vita se l'alternativa è Champoluc a meno che non siate persone che mettono gli sci per la prima volta) vi consiglio caldamente di NON FARE lo skipass del solo comprensorio, anche nel caso siate principianti o poco più.
basta prendere pochi impianti ad esempio per trovarsi in zona belvedere-pordoi-fassa, piste larghissime, facili, panorama straordinario ecc. ecc., ma ci vuole lo skipass DSS. ance i panettoni dell'alta badia distano veramente poco da Arabba.
 
nel caso scegliate Arabba (che a mio avviso andrebbe scelta tutta la vita se l'alternativa è Champoluc a meno che non siate persone che mettono gli sci per la prima volta) vi consiglio caldamente di NON FARE lo skipass del solo comprensorio, anche nel caso siate principianti o poco più.
basta prendere pochi impianti ad esempio per trovarsi in zona belvedere-pordoi-fassa, piste larghissime, facili, panorama straordinario ecc. ecc., ma ci vuole lo skipass DSS. ance i panettoni dell'alta badia distano veramente poco da Arabba.

Anche io vorrei allargarmi un po', ma con i figli che faranno lezione diciamo fino alle 13, non resta molto tempo per avventurarci tanto lontano visto che farà buio molto presto. Nè possiamo non riprenderli a pranzo...:D
Sto cominciando a pensare ad Arabba per una questione molto oggettiva a cui mi avete fatto pensare: lì un po' di neve c'è...a Champoluc no!
 
Sulla qualità generale degli alberghi ed accoglienza, nelle zone dolomitiche centrali per confrontare gli hotel con quelli normali devi aggiungere al minimo una stella. Per capirci un hotel 3 stelle in DS è un 4 stelle altrove nelle Alpi (o un 5 stelle superior a Roma).

Sulla scelta per le piste non conosco Champoluc ma se vai ad Arabba fai il Superski perchè al pomeriggio quando riprenderete i figli andrete subito al Sole delle piste del Pralongià (zona Alta Badia) oppure una volta al Pordoi sarà impossibile non scendere per le piste del Belvedere di Canazei. Se hai molti giga e una buona connessione guarda qui cosa rischi di trovare se vai in zona Arabba: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=65191

86867-alta-badia-innevata-img1811.jpg
 
Sciisticamente decisamente meglio Arabba, come paese invece molto più bella Champoluc.

Paesaggi in quota bellissimi ambedue, ma totalmente diversi, invece a valle meglio Ayas, valle aperta e soleggiata, Arabba spesso in ombra e più umido.

Attualmente a Champoluc zero neve (ma i modelli promettono sfracelli a breve) mentre ad Arabba il miglior inizio d'inverno da 3 anni.

Sei mai stata in VdA?
 
Top