zaino freeride/scialpinismo

mirri77

New member
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto a scegliere lo zaino, ho cercato nelle vecchie discussioni ma sono un po datate, vorrei stare sui 30l senza airbag(per quest'anno no money...), ora ho un mammut freeride ma devo mandarlo per forza in pensione, impermeabilità ormai pari a zero....sono indeciso se rimanere ancora su mammut o passare tipo a ortovox o black diamond magari con sistema avalung
 
Son tutte marche buone dipende da cosa cerchi e da come ti stanno addosso

Freeride e scialpinismo per me non vanno d'accordo nella scelta dello zaino

Io ho preso zaini della BD, per freeride ho un Agent senza avalung (che trovo inutile.. dovresti sciare con il tubo in bocca..), zaino resistente anche se ti infili nel bosco a prendere ramate, lo usavo anche per skialp ma lo trovavo pesante e poco capiente, da un po' quando esco con le pelli uso lo zaino che ho per quando vai a piedi, un BD Speed30 che pesa molto meno dell'Agent e ci sta un botto di roba, unico neo è che non essendo nato per quello non ha la tasca esterna per pala e sonda

Se vuoi uno zaino unico devi per forza scegliere tra leggerezza e robustezza
 
Io ho preso uno zaino Dynastar Cham da 25 litri.

È ben fatto: molti scomparti, bello schienale imbottito e ottime rifiniture.
Gli sci li posso posizionare uno per lato e non in diagonale.
Ho anche il foro per piazzarci il tubo del Camelback.
Ci sono parecchi portamateriali, così riesco a mettere moschettoni e rinvii a portata di mano. Infine, c'è anche un ottimo laccio per la piccozza.

P.S. 30 litri è il massimo come litraggio per skialp...oltre diventa eccessivamente ingombrante e pesante.
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto a scegliere lo zaino, ho cercato nelle vecchie discussioni ma sono un po datate, vorrei stare sui 30l senza airbag(per quest'anno no money...), ora ho un mammut freeride ma devo mandarlo per forza in pensione, impermeabilità ormai pari a zero....sono indeciso se rimanere ancora su mammut o passare tipo a ortovox o black diamond magari con sistema avalung

Diciamo che partire da un'esperienza fatta di solito aiuta a focalizzare.

Quindi:
Primo, il tuo attuale quanti litri tiene?
Secondo, a parte l'impermeabilità ti andava bene?
Terzo, cambieranno le esigenze?
Quarto, pensi a un airbag, quindi un modello compatibile, dove poi aggiungere la bombola potrebbe essere un idea, tenendo conto che porterà via peso e litraggio.
Quinto, di solito che fai... perchè se pensi di fare scialpinismo con qualcosa di più di un giorno...
 
Diciamo che partire da un'esperienza fatta di solito aiuta a focalizzare.

Quindi:
Primo, il tuo attuale quanti litri tiene?
Secondo, a parte l'impermeabilità ti andava bene?
Terzo, cambieranno le esigenze?
Quarto, pensi a un airbag, quindi un modello compatibile, dove poi aggiungere la bombola potrebbe essere un idea, tenendo conto che porterà via peso e litraggio.
Quinto, di solito che fai... perchè se pensi di fare scialpinismo con qualcosa di più di un giorno...

Attuale zaino mammut 25 litri, l'impermeabilità l'ha persa con gli anni tipo una 15ina.....pero' andava benone, esigenze: skialp di un giorno (più' giorni ne userei un altro che utilizzo d'estate per alpinismo) e free ride con impianti.
Per aggiungere in seguito un airbag, che sinceramente non ci avevo pensato....avrei visto ancora mammut
 

.

Anche io sono interessato a uno zaino sui 30 litri utile per uscite anche di un paio di giorni. Qualcuno sa qualche informazione sul dynafit beast 32? Sembra un ottimo prodotto: attacco sci obliquo e verticale, reparto porta ramponi...
 
Ho letto velocemente la discussione e concordo con chi ti ha suggerito di prendere uno zaino gia' predisposto per "pallone" (detto cosi' genericamente x non far torto o pubblicita' a nessuno).
Cosi' potrai poi aggiungere il sistema in un secondo momento, pianificando gli esborsi.
Vero e' che questa stagione, dovendo anche io procedere alla sostituzione dello zaino, ho "rotto il salvadanaio" e fatto l'acquisto completo (zaino+sistema+bombola) , lo zaino che ho scelto ha un volume di 32 litri... Ormai il pallone e' da considerarsi optional obbligatorio per sentirsi tranquilli, IMHO.
Avevo fatto un pensierino ad un sistema completo (zaino+pallone+"snorkel"), ma alla fine ho soprasseduto sullo snorkel...
 
Ultima modifica:
Top