Raggiungere Livigno

qublu

New member
Salve a tutti.
Vorrei un consiglio circa l'itinerario da percorrere per raggiungere Livigno per il periodo Natalizio. Citta' di partenza Parma. Grazie davvero.
 
La più veloce o la meno costosa?

La più veloce, vai di Brennero sino a Bolzano poi Merano --> Glorenza ----> Ofenpass ---> Munt la Schera ---> Livigno

La meno costosa ma molto più lenta: Milano--> Lecco---> Colico ----> Tirano ----> Bormio ---> Foscagno ----> Livigno.


Gli svizzeri tengono la strada meglio, mentre se fai il foscagno aspettati neve su strada ed in alcuni punti un pò di ghiaccio
 
Grazie e scusa la mia ignoranza ma l'Aprica da Brescia e poi Bormio-Livigno?. Molti siti consigliano questa. Boh
 
Grazie e scusa la mia ignoranza ma l'Aprica da Brescia e poi Bormio-Livigno?. Molti siti consigliano questa. Boh

E' trafficata e non molto bella da Brescia ad Edolo c'è molto traffico e poi ti devi fare il passo dell'Aprica e poi discesa. E poi ti rifai il traffico di Tirano e poi Bormio.

Valuta tu i costi, se fai ofenpass devi pagare più di autostrada e devi pagare anche il tunnel che sono, in base al giorno, dai 34 ai 45 €
 
Certo che trovarsi a leggere, da chi è pendolare delle statali 36 e 38 bloccate un giorno sì e l'altro anche, che la strada della val Camonica "non è molto bella e c'è molto traffico", fa venire i brividi.

Da Parma la via di Brescia e Aprica è l'itinerario migliore (diciamo il "meno peggio") per andare a Livigno.
 
Calcola però che con il ponte di Casalmaggiore chiuso devi allungarla un bel po, io farei l’autostrada fino a Brescia e poi l’ Aprica....
 
Dal centro Italia suggerirei l’opzione Merano, tunnel a pedaggio etc, dopo tante ore di viaggio farsi l’Aprica è una martellata sulle palle.

Da Parma lo potresti considerare secondo me, è un discreto risparmio. Tieni presente che il tunnel a pedaggio ha degli orari di ingresso\uscita a senso unico sicuramente il sabato, magari qualcosa anche sotto le feste non so controlla online è un’info facile da reperire
 
Ciao,

Una volta usciti dal tunnel Munt de La Schera in direzione Innsbruck il navigatore mi suggeriva di scendere verso Zernez mentre le indicazioni stradali indicavano di andare verso il passo del Forno, la val Mustair e l'alta val Venosta.

Qual è secondo voi la via migliore quando le strade sono pulite?
 
Ti conviene informarti subito prima di partire, perchè potrebbe essere chiusa una o altra strada per pericolo caduta massi e/o lavori. Sicuramente Zernez è più diretta, però capita che sia chiuso o il tratto Martina-Vinadi o un tratto tra Nauders e Pfunds.
Sul passo del Forno invece l'ultima volta (autunno) ho trovato lavori sul punto più aereo della strada con traffico alternato da semaforo. In ogni caso nulla di chè, scorrevole tuttosommato.
 
Top