auto con grip control tipo pegeout 2008? serve o è fuffa?

bontadino

Member
Cari skifosi,
la bontafamily ha deciso di cambiare un'auto.
Problema: bontafather 180, 90kg rigido come un manico di scopa, bontamother 155...
sembrano attualmente orientati su un suv piccolo (o come diavolo si chiamano) tipo captur, 2008, arona,kona, quello della ford che non ricordo cme si chiama, forse anche 500L... per un istante sono anche stati candidati dacia duster e sandero... solo per un istante.
mi chiedevo se il gripcontrol del 2008 serve a qualcosa o se è solo una trovata di marketing.
scopo e campo di applicazione dell'auto: principalmente collina, ognitanto un po di autostrada e magari qualche volta in montagna con me. Mi fa strano comunque che queste auto vengano vendute con cerchi da 17"... io sulla mia li ho da 16 per l'estivo e da 15 per l'inverno, su queste gli invernali diventano da 16... mahhh...
requisito fondamentale la seduta comoda (volvo style), sicurezza, sensori park avanti e dietro, telecamera, se poi ci sono queste diavolerie tipo frenata di emergenza e cruiscontrol adattivo non sarebbe male.
In vecchiaia l'auto potrebbe fare un 500 metri di sterrato più volte alla settimana
si accettano consigli skifosi ;-)
 
Cari skifosi,
la bontafamily ha deciso di cambiare un'auto.
Problema: bontafather 180, 90kg rigido come un manico di scopa, bontamother 155...
sembrano attualmente orientati su un suv piccolo (o come diavolo si chiamano) tipo captur, 2008, arona,kona, quello della ford che non ricordo cme si chiama, forse anche 500L... per un istante sono anche stati candidati dacia duster e sandero... solo per un istante.
mi chiedevo se il gripcontrol del 2008 serve a qualcosa o se è solo una trovata di marketing.
scopo e campo di applicazione dell'auto: principalmente collina, ognitanto un po di autostrada e magari qualche volta in montagna con me. Mi fa strano comunque che queste auto vengano vendute con cerchi da 17"... io sulla mia li ho da 16 per l'estivo e da 15 per l'inverno, su queste gli invernali diventano da 16... mahhh...
requisito fondamentale la seduta comoda (volvo style), sicurezza, sensori park avanti e dietro, telecamera, se poi ci sono queste diavolerie tipo frenata di emergenza e cruiscontrol adattivo non sarebbe male.
In vecchiaia l'auto potrebbe fare un 500 metri di sterrato più volte alla settimana
si accettano consigli skifosi ;-)

Ciao Bontadino, io ho acquistato una 500x cross 1.6 TD,( gran macchina ne sono proprio soddisfatto) modello che monta proprio quel tipo di dispositivo.
L'acquistai in quanto avendo casa in montagna d'inverno sarebbe potuto essermi utile (AVREI PREFERITO LA 4X4 MA LA FANNO SOLO 2000). in effetti ho voluto provarlo su una strada in salita innevata (con gomme invernali su cerchio da 17 e indice di velocità come l'estivo) e per quel poco che ne capisco mi ha tratto d'impaccio. praticamente funziona elettronicamente ed agisce sull'abs simulando un differenziale autobloccante, frena la ruota che slitta e permette all'altra di girare. comunque non è un differenziale non è un 4x4 ma aiuta :D
 
Ultima modifica:
Il grip control agisce sulla logica di controllo dell'ESP e in una certa misura può simulare l'effetto di un differenziale autobloccante.
In posizione strada l'ESP funziona normalmente frenando la ruota che slitta e trasferendo la coppia a quella che ha più aderenza per evitare pattinamenti.
In posizione ESP Off disattiva l'ESP: la coppia finisce alla ruota che pattina.
In posizione fango funziona in partenza e controlla la coppia trasmessa alla ruota che ha più aderenza ma fa girare anche quella che slitta per evacuare il fango.
Anche la posizione sabbia funziona solo in partenza e consente un pattinamento limitato di entrambe le ruote, ovvero quel tanto che basta per far muovere l'auto ma non al punto di scavare buchi.
La posizione neve funziona fino a 50km/h "tarandosi" in automatico a seconda dell'aderenza complessiva per consentire un adeguato grado di pattinamento.

Il sistema in generale torna buono per affrontare partenze e rampe su fondi a scarsa aderenza, per esempio uscire da un parcheggio o da un garage dopo una nevicata. Probabilmente lo userai pochissimo, ma quelle poche volte ringrazierai di averlo, perché ti evita di bloccare la strada in attesa di un trattore.

Cambiando la misura del cerchio, la circonferenza della gomma rimane la stessa perché si impiegano spalle ribassate. Diminuisce un po' il comfort di marcia perché le gomme ammortizzano meno, ma le prestazioni generali non cambiano. Piuttosto bada che in genere con quei sistemi ti forniscono degli M+S con mescola estiva, che sulla neve e in caso di ghiaccio sono assai meno efficaci di quelle termiche: d'inverno metti delle gomme invernali o almeno portati dietro le "cuffie" (occhio che non sono omologate per la circolazione stradale e vanno tolte appena superato l'ostacolo che ti bloccava).
 
Il grip control agisce sulla logica di controllo dell'ESP e in una certa misura può simulare l'effetto di un differenziale autobloccante.
In posizione strada l'ESP funziona normalmente frenando la ruota che slitta e trasferendo la coppia a quella che ha più aderenza per evitare pattinamenti.
In posizione ESP Off disattiva l'ESP: la coppia finisce alla ruota che pattina.
In posizione fango funziona in partenza e controlla la coppia trasmessa alla ruota che ha più aderenza ma fa girare anche quella che slitta per evacuare il fango.
Anche la posizione sabbia funziona solo in partenza e consente un pattinamento limitato di entrambe le ruote, ovvero quel tanto che basta per far muovere l'auto ma non al punto di scavare buchi.
La posizione neve funziona fino a 50km/h "tarandosi" in automatico a seconda dell'aderenza complessiva per consentire un adeguato grado di pattinamento.

Il sistema in generale torna buono per affrontare partenze e rampe su fondi a scarsa aderenza, per esempio uscire da un parcheggio o da un garage dopo una nevicata. Probabilmente lo userai pochissimo, ma quelle poche volte ringrazierai di averlo, perché ti evita di bloccare la strada in attesa di un trattore.

Cambiando la misura del cerchio, la circonferenza della gomma rimane la stessa perché si impiegano spalle ribassate. Diminuisce un po' il comfort di marcia perché le gomme ammortizzano meno, ma le prestazioni generali non cambiano. Piuttosto bada che in genere con quei sistemi ti forniscono degli M+S con mescola estiva, che sulla neve e in caso di ghiaccio sono assai meno efficaci di quelle termiche: d'inverno metti delle gomme invernali o almeno portati dietro le "cuffie" (occhio che non sono omologate per la circolazione stradale e vanno tolte appena superato l'ostacolo che ti bloccava).

analisi perfetta ho sbagliato io a scrivere abs invece di ESP
 

.

Io ho il peugeot partner, con lo stesso sistema, su un 1600 90cv

E' tra le macchine migliori che ho avuto come performance sulla neve, abbinata alle solite 4 nokian invernali è una bomba, anche questo fine settimana andavo su benissimo nonostante le strade di M, oltretutto è disinseribile sotto i 50 kmh, utile quando devi ripartire, in cui spesso il controllo trazione è meno utile.
 
Intanto mi scuso per aver scritto nella sezione sbagliata... mi perdo sempre su questo forum.
anche io sulla mia volvina ho messo le nokian invernali. prima avevo le pirelli sottozero... qualche salita di langa con qualche cm di neve l'ho fatta in questi anni.
tornando alle auto... la 500X mi piace molto esteriormente ma interiormente no.
al momento le due candidate sono la pegeout 2008 e la arona... (la prima vincerebbe per il gripcontrol e per il bagagliario senza "gradino" e la seconda per l'estetica ed il comfort dei sedili).
sukuki ingnis non mi piace... la s-cross non mi sembra malaccio, il vitara mi sa che è troppo, e anche karoq non mi sembra male... (esternamente preferisco la arona, per gli interni visti in foto forse più lineare l'estetica della karoq)
i giochi sono ancora aperti...
 
Testata negli ultimi due we la nuova 500l cross del babbo (che, a quasi 80 anni ha deciso che forse sarà la sua ultima auto)
E devo dire che mi ha molto piacevolmente sorpreso: su una salita impestata ed innevata dove salivano solo dei 4x4 o catenati io con le continental 860 ed il cross inserito sono salito senza grossi problemi
E il 1.4 gpl va benissimo, consuma poco (in realtà, non consuma poco, ma è il gpl ad essere conveniente, ma vabbè) e ti permette di girare sempre ed ovunque ( per te che vivi in Langa non sarà un problema, ma quest'anno a Torino hanno fermato anche le Euro5 diesel, quindi per chi vive nelle grandi città del nord un pensiero alle motorizzazioni alternative è obbligatorio)
E per te che sei 180 per 90 kg è davvero comoda la salita, io che sono 190 e pussa ci monto e smonto senza dovermi contorcere
 
Testata negli ultimi due we la nuova 500l cross del babbo (che, a quasi 80 anni ha deciso che forse sarà la sua ultima auto)
E devo dire che mi ha molto piacevolmente sorpreso: su una salita impestata ed innevata dove salivano solo dei 4x4 o catenati io con le continental 860 ed il cross inserito sono salito senza grossi problemi
E il 1.4 gpl va benissimo, consuma poco (in realtà, non consuma poco, ma è il gpl ad essere conveniente, ma vabbè) e ti permette di girare sempre ed ovunque ( per te che vivi in Langa non sarà un problema, ma quest'anno a Torino hanno fermato anche le Euro5 diesel, quindi per chi vive nelle grandi città del nord un pensiero alle motorizzazioni alternative è obbligatorio)
E per te che sei 180 per 90 kg è davvero comoda la salita, io che sono 190 e pussa ci monto e smonto senza dovermi contorcere

Molto dipende dal continental, sappilo...
Io uso nokian da quando ho la patente, ma di recente ho provato le wintercontact860 e sono due spanne sopra alle ultime nokian, infatti la prossima stagione dovrò sostituire le antineve e quasi sicuramente prenderò continental, d'altronde ha un disegno molto simile alle vecchie nokian.
 
In famiglia abbiamo una 2008 1.6 e-hdi del 2014 con grip control e cerchi 17...sulla neve va davvero molto bene.
Prima stagione provata con le 4 stagioni e l ho portata da Milano a Ginevra con neve su metà percorso senza nessun problema. Con le invernali invece è impressionante. il grip control aiuta ma la leggerezza è la vera ragione Delle sue performance.
 
E per te che sei 180 per 90 kg è davvero comoda la salita, io che sono 190 e pussa ci monto e smonto senza dovermi contorcere
La 500L non mi piace, la x solo fuori.
giusto il discorso del GPL... però 180x90 sono le misure del babbo... io sono un nanetto secco... starei grande anche in una macchinina giocattolo.
vedremo...
oltre a fiat 500 e pegeout 2008 quali auto di quella categoria hanno dispositivi simili al cross o al gripcontrol?
 
Io l'avevo su una Bmw a inizi anni 2000; qualcosa faceva, ma una "trazione" ottenuta con un differenziale meccanico invece che con un mero taglio della potenza alla ruota che slitta e'molto piu' efficace. A furia di tagliare potenza, se la situazione di mancanza di grip e' molto elevata (piu' ghiaccio che neve o magari salita prolungata su neve marcia) ti trovi a un certo punto la macchina quasi spenta o ferma del tutto anche con l'acceleratore giu'...

Magari adesso i sistemi son piu' evoluti ma secondo me il rischio rimane.

Il TDC della Bmw funzionava bene invece su neve compatta, foglie umide o asfalto bagnato.

Alcune trazioni anteriori (poche) hanno avuto un vero differenziale autobloccante, per esempio la Renault su alcune compatte ipersportive qualche anno fa. Ma non sono macchine "da tutti i giorni"...
 
Importantissimi sono i pneumatici.

Il controllo di trazione su terreni con poca aderenza aiuta molto, (Catalano direbbe che è meglio averlo che no).

Puo' andare in palla in condizioni estreme (pochissima aderenza, su ghiaccio, solitamente sullo spunto)

Chiaramente non è paragonabile ad un 4x4.
 
Top