Pagina 159 di 174 PrimoPrimo ... 59109149150151152153154155156157158159160161162163164165166167168169 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2371 a 2385 di 2596

Discussione: Inverno 2017: discussione meteo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Carte molto favorevoli da giorni per i versanti adriatici appenninici, ma in generale per tutto l'Appennino settentrionale.
    Il resto gran gelo.... ma accumuli abbastanza ridotti su arco alpino, al momento c'è una forte propensione verso l'ingresso da est.

Gelo dicevo, neve per Appennino, ma anche vento molto forte.

Il 2012 fu un evento enormemente più complesso e con una dinamica diversissima: gran parte dell'aria gelida girò a nord delle Alpi, fu incanalata per la valle del Rodano, si invorticò sul Ligure e lì stazionò per 3 giorni, fu un'area ciclonica freddissima, autorigenerante che andò poi in cut-off.
    Il bombolone freddo residuo oltre i Balcani, ancora molto consistente, fu attratto poi da quel minimo sul Ligure, attraversò l'Adriatico e seppellì di neve tutto quel versante: Bologna aveva 94cm di accumulo in città, con comunque una differenza enorme tra l'ovest provincia (Zola Predosa: 80) e l'est provincia (Castel San Pietro 104).
    A Forlì sopra i 110cm, Cesena 120, val Marecchia a 600m ci furono 320 cm.

Fu una cosa mai vista, fu l'apertura delle 3 porte (Bora, Rodano e Atlantica) in contemporanea ad una retrogressione fredda dalla Siberia.
    Nemmeno lontanamente paragonabile all'evento che si potrebbe verificare nei prossimi giorni: la strada è diversa... è solo una. Mi viene da dire per fortuna perché i disagi furono enormi...

Non scomodiamo eventi con tempi di ritorno 30-40ennali.

Ma stiamo alla finestra a guardare.
    Finestra chiusa, date le termiche previste
    Beh... Per le pianure a nord del Po e del Piemonte potrebbe essere necessario scomodare eventi trentennali...

Qua si parla di una Atlanticata che entra con un cuscino da - 15 ben saldo in pianura...

Ecmwf emblematico...

2. Skife per Falketto:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Si ma deve entrare bella netta, decisa, veloce !

Ho visto una -8 in pianura distruggersi in meno di 24 ore per colpa di un prefrontale floscio e moscio che e' arrivato lento come una medusa dall'Atlantico... passando largo vicino al Nord Africa prima di arrivare da noi. E quando e' arrivata la perturbazione eravamo gia' a +5.

Non sara' questo il caso... ma la situazione perfetta a una settimana di distanza e' difficile che rimanga perfetta. Io ci spero, ma l'ho vista poche volte incrementarsi in una situazione "piu' che perfetta".

5. Skife per pat:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    io mi sono già espresso a suo tempo.. è inutile ripetere le cose tutti i giorni..
    c'est tout..

1/2/18

14/2/18
    TU TI SOTTOVALUTI.approfondisci con altri le tue teorie.....hau una media di precisione molto alta.....ovvio non prometti la neve a Caspoggio il 28 febbraio....ma la dinamica la inquadri ben prima di tutto...e non è la prima volta...almeno è la quinta volta che lo fai.
    BRAVO.
    Come un po per tutto...la nuova leva risvoltinata...piuttosto che fare sta a criticare e basta.in tutto non solo qua.

7. Lo skifoso marcolski ha 5 Skife:

9. Lo skifoso Luca02 ha 6 Skife:

Predefinito

Su meteoforum ieri un utente aveva messo questa mappa di Arpege.

Da dove saltan fuori questi valori? Tutti puntano al freddo...

Oggi quel modello confermerebbe quella caldazza anomala anche se temporanea?

Cosa vuol dire "Theta E"?

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Mi pare che siano già roba vecchia, al momento mi paiono ipotesi minoritarie e già ritrattate...

Predefinito

modelli pazzeschi per il centro e centrosud! Finalmente direi, da Novembre che aspettiamo!

13. Skife per Cambiasso:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    modelli pazzeschi per il centro e centrosud! Finalmente direi, da Novembre che aspettiamo!
    Parla per te... io aspetto le modelle

15. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Parla per te... io aspetto le modelle
    se mi portano tutta quella neve, per una volta me li faccio piacere lo stesso

Nuova neve nei prossimi giorni, modello ECMWF, Windy:

17. Skife per Cambiasso:

Attrezzatura

Predefinito

Camb, ascolta me, limitati all'ammmore platonico... che quelli se no finisce che ti portan dolori "da scirocco"

Scherzi a parte, l'effetto stau su tutta la costa est dovrebbe garantire ottimi accumuli, meglio che nelle stazioni del centro ovest, speriamo bene perchè sinora ad est la situazione era asfittica..

19. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio

Sì anche gli spaghi di Verona vedono una breve scaldata fra il 23 e il 24 e poi si va giù di brutto.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio

Digli di leggere correttamente le carte
    Tutti parlano di freddo ma il freddo entrerà domenica, prima abbiamo valori normali per il periodo con una -3/-4... domani dovrebbe cominciare a precipitare ma sarà pioggia al piano e POI le temperature caleranno. In pianura sarà acqua perché a bassa quota siamo messi male, le precipitazioni dovrebbero favorire il rovesciamento nei bassi strati e sabato se non fa borino è neve a sud del Po

22. Skife per Luca02:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Falketto Vedi messaggio
    Beh... Per le pianure a nord del Po e del Piemonte potrebbe essere necessario scomodare eventi trentennali...

Qua si parla di una Atlanticata che entra con un cuscino da - 15 ben saldo in pianura...

Ecmwf emblematico...

Ma tu parli per il secondo step o il primo?
    Io per ora parlo del primo, quello veramente confermato, che però è molto orientale, quindi premia i versanti Adriatici ed eventualmente il cuneese (strano) e le basse Marittime.

Al momento, proprio per il primo step, io sono scettico sulla neve in piano, ma sono confidentissimo a quote bassissime, 200-300m di prima collina Emiliano-Romagnola

Predefinito

Cosa ci possiamo aspettare per il weekend in Valtellina?
    A me farebbe comoda un'occhiata di sole Domenica mattina

Predefinito

Da domani a domenica in Badia, mi aspettano 4 giorni di maltempo e freddo siberiano?

Pagina 159 di 174 PrimoPrimo ... 59109149150151152153154155156157158159160161162163164165166167168169 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri