Sci argento base avanzato 70 anni

apemaya

New member
Salve a tutti!!! Mi consigliate anni fa gli head Magnum per me è mi sono trovata benissimo, ma ora è il turno di mio padre che compie 70 anni, scia una settimana l'anno ma scia da una vita. Non ha una grande tecnica ma scende su tutte le piste facendo le sue curve, anche se non troppo chiuse. È altro 178 e pesa 78-80 kg.
Cin mio fratello avevano visto i Magnum ed i Salomon cmq 10.
Fra Decathlon e nencini ci sono almeno due modelli di Magnum differenti: uno che da 840 arriva a costare 599 da nencini ed è il modello nuovo mentre quello dello scorso anno viene 499. C'è scritto supershape magnum; alla Decathlon invece c'è un Magnum che parte da 540 ed è scontato un 20% Per arrivare a 449.
Che differenza c'è fra i vari Magnum? Meglio un Magnum o il Salomon secondo voi?
Mio padre aveva degli sci che gli hanno rubato sicuramente di livello inferiore questi modelli ma vorrei qualcosa con cui si possa divertire senza stancarsi esageratamente!
Grazie mille!!
Ape

Immagino che tuo padre non sia tipo da raggi ultracorti e carvate ad orecchio per terra, quindi lascerei perdere i Magnum e piuttosto mi orienterei sugli Speed in misura 177, che sono più stabili, leggeri e si possono far derapare più facilmente se si ricorre alla tecnica "old style".
In casa Salomon gli X-Max X12 da 175.

Prendigli i supershape speed da 177 e vai tranquillo. Se proprio vuoi risparmiare, vai sul wc GSR, sempre da 177, ma a mio parere non ne vale la pena.

Prendigli i supershape speed da 177 e vai tranquillo. Se proprio vuoi risparmiare, vai sul wc GSR, sempre da 177, ma a mio parere non ne vale la pena.

Il tipo di nencini ha detto a mio fratello altezza 170, correggo che mio padre è alto 176. Perché consigliano sci più bassi dell'altezza? Dicono ad altezza occhi compreso gli scarponi!!

.

Il tipo di nencini ha detto a mio fratello altezza 170, correggo che mio padre è alto 176. Perché consigliano sci più bassi dell'altezza? Dicono ad altezza occhi compreso gli scarponi!!

Non hanno tenuto conto del rocker, del fatto che tuo padre probabilmente ha usato per una vita assi di due metri con raggio tendente all'infinito, che non ama chiudere troppo le curve e che apprezzerà la maggiore stabilità e tenuta sul ghiaccio garantite dalle misure più lunghe.
O semplicemente han detto: gli SSS li fanno da 156 a 184, gli X-12 da 155 a 175, per un uomo di altezza media suggeriamo una taglia media.
Io non arrivo a 175cm e peso meno di tuo padre, gli SSS li ho provati sia 170 che 177 e ti assicuro che la misura più lunga è più ben più stabile senza perdere in maneggevolezza, anche perché alla fine il raggio cambia poco: da 14 a 14,9m (comunque sono sci che danno soddisfazione anche in curve medio-lunghe).
Sui Salomon il carattere dovrebbe cambiare un po' di più al variare della misura, visto che i 170 hanno r15 e i 175 r17.
Il discorso però sarebbe simile, perché se tuo padre è in grado di fare le curve in conduzione, preferirà farle su traiettorie abbastanza ampie per non litigare troppo con la forza centrifuga, altrimenti metterà gli sci di traverso infischiandosene del raggio teorico.

Non hanno tenuto conto del rocker, del fatto che tuo padre probabilmente ha usato per una vita assi di due metri con raggio tendente all'infinito, che non ama chiudere troppo le curve e che apprezzerÃ* la maggiore stabilitÃ*

🤣🤣🤣🤣 me li ricordo sempre quando da piccoli ci portava a sciare coi suoi sci lunghi sì 2.05 rossi!!!!! Ed è anche l'ultimo che si è convertito ai Carver!!!

Grazie delle spiegazioni!!!!

Ultima modifica:
🤣🤣🤣🤣 me li ricordo sempre quando da piccoli ci portava a sciare coi suoi sci lunghi sì 2.05 rossi!!!!! Ed è anche l'ultimo che si è convertito ai Carver!!!

Grazie delle spiegazioni!!!!

Io ho 66 anni (non lontano dai 70 di papà), tantissimi acciacchi fisici, ma veramente tanti, sono 175 cm x 82 kg ed uso con grandissima soddisfazione (non li cambierei con altri, forse solo con i nuovi con graphene) gli Head SSS da cm 177.