Carinzia/Tirolo orientale topic ufficiale

apo

curva ignorante di base
Carinzia messa veramente bene.

Turracher Hoehe:

204220-tu2.jpg


Katschberg:

204221-kat.jpg


Grande sorpresa per una località di solito sfavorita dall'altitudine: Bad Kleinkirchheim

204222-bad.jpg


Arnoldstein

204224-arnoldst.jpg



Passiamo all'Osttirol.

Matrei

204216-matrei.jpg


St. Jakob

204217-jakob.jpg
 
Vabbè dai, usiamo questa discussione per fare un po' di pubblicità a comprensori meno noti della Carinzia e dell'Osstirol.... quindi "comodi" per chi vive nel profondo nordest italiano ma anche per chi, arrivato a San Candido, avesse voglia di farsi al massimo un'oretta di macchina in direzione Est...

Quindi, da Ovest verso Est, escludendo mini comprensori con due sciovie in croce

St Jacob im Defereggental
Sillian
Obertilliach
Matrei/Kals
Lienz
Heiligenblut
Ankogel-Mallnitz
Goldeck
Katschberg
Innerkrems
Bad Kleinkircheim
Turracher Hohe
Gerlitzen
Arnoldstein
Petzen

Ne ho saltati due.... ma c'è un motivo
Uno è Nassfeld-Pramollo... talmente vicino all'Italia da essere meta abituale per friul-giuliani e veneti
L'altro è Molltaler, unico ghiaccio della Carinzia e anch'esso meta abituale per le sciate "fuori stagione" degli appassionati del Nord Est
Per questi due comprensori ci sono già dei topic ad hoc sia nella sezione Austria, sia nella sezione meteo, sia in quella dei resoconti.... quindi cercate lì.

Tutta la Carinzia e l'Oss Tirol sono riuniti in un unico skipass, il TopSki

Vi rimando al sito ufficiale per tutte le informazioni: http://www.topskipass.at/
890 km di piste
274 impianti
31 skiaree (anche se, come ho già detto, quelle principali sono 17)
Qualcuno l'ho già visitato in passato, altri li visterò in questa stagione e conto di scrivere qui qualche informazione per ognuno ed inserire qualche foto... inizierò nel prossimo post da Katschberg, dove sono stato lo scorso fine settimana.

Naturalmente invito tutti gli altri utenti che hanno sciato o scieranno in questi comprensori a riportare le loro esperienze.
 
Più tardi qualche fotina del we carinziano, in cui il termometro dell'auto ha registrato un notevole - 17° attorno alle 8.
 
Katschberg

Veramente bel comprensorio, al confine tra Carinzia e Salisburghese (tutto il lato di piste che scende verso il paese di St Margarethen è in salisburghese mentre il passo Katschberg-hohe fa da confine tra le due regioni).
Qui c'è la skimap
https://skimap.org/data/584/1/1259031191.jpg
(non ho trovato la cartina tra le mappe di skiforum)

Arrivarci è facilissimo, tutta autostrada fino a Rennweg am Katschberg (cioè il paese prima del primo tunnel dei Tauri), poi 5 km di rampe al 20% e si arriva al passo (improponibile invece per chi arriva da Ovest, a occhio e croce saranno 2 ore da San Candido, praticamente senza un km di autostrada).

Che dire.... parlano le foto che posterò di seguito. La quota (il grosso delle piste è tra i 1500 e i 2200 metri) garantisce innevamento costante, le discese a valle a St Margarethen sono fantastiche: più di 1100 metri di dislivello ed anche in basso la neve, vista l'esposizione, non manca mai. La celeberrima pista A1 è qualcosa che ogni skifoso dovrebbe provare nella vita.
70 km, 16 impianti, quasi tutti nuovi e veloci: due ottime cabinovie, 2 seggiovie esaposto con cupola. Piccole pecche una biposto ad ammorsamento fisso sul primo troncone della risalita da St Margarethen (in stagione può capitare di dover fare mezzoretta di fila) e la triposto che sale dal passo alla cima dell'Ainek, ad ammorsamento automatico ma priva di cupola (spesso 12 minuti di freddo intenso anche a causa del vento che spesso batte forte in quella zona).

Rilancio anche un topic del passato in cui altri skifosi avevano visitato il comprensorio
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=68981

Qualche foto (nella notte tra venerdì e sabato aveva fatto un paio di cm di neve quindi panorama incantato e piste un po' smosse, domenica il paradiso del millerighe)

204482-img20171202094843resized20171204121814939.jpg


204483-img20171202101329resized20171204121813786.jpg


204484-img20171202101659resized20171204121813364.jpg


204485-img20171202123151resized20171204121815247.jpg


204486-img20171202144934resized20171204121814497.jpg


204487-img20171203085626resized20171204121815600.jpg


204488-img20171203090205resized20171204121814134.jpg
 
Sì chiusa, come ben sai la Direttissima (nella foto panoramica è la pista che si vede in mezzo, praticamente verticale) è veramente pendente e ha bisogno di tantissima neve e anche di un po' di grazia dal vento in modo che la neve resti e possano batterla...

l'anno passato è stata praticamente sempre chiusa
 
Bello questo topic esplorativo, bravi e grazie ad entrambi..!
In attesa dell'auto a Idrogeno e della vignetta italiana io mi segno quelle vicino alla Pusteria:

-Obertillach vista d'estate, e ricordo un paio di foto forse in wlf che certamente fanno venir voglia di sciarci. Dev'essere intimo e poco affollato...e in alto ci sono bei pendii.
Esposizione sud, ma la quota c'è tutta!
-Su Sillian ricordo un vecchio report, e le cam postate ultimamente mettono una certa scimmia..

Dev'essere una favola il tramonto da Sillian sulle Lienzer Dolomiten
questa foto rende un millesimo della loro bellezza, le ho avute davanti per una settimana e mi sono innamorato.

204489-20170823193329.jpg


Altre località vicine alla Pusteria? Matrei?
 
Sono anni che mi riprometto di visitare il Pramollo, ma poi non ci riesco mai.
Le webcam mostrano un innevamento buonissimo, dall'orografia mi pare anche una zona abbastanza protetta in caso di meteo ventosa o gelida.
Tra l'altro li venerdì dovrebbe anche nevicare...:TRUZZ:
Che ne pensate come opzione per l'immacolata? Non sembra male.. sempre che si trovi posto :PAAU
 
Altre località vicine alla Pusteria? Matrei?

Si dai, Matrei si può raggiungere.... da San Candido sarà un'oretta scarsa e la strada, a parte l'attraversamento di Lienz, è bella scorrevole

Quest'anno ci scierò sicuramente.

Un'altra chicca, da quello che mi hanno detto, è St Jacob in Defereggental
 
Sono anni che mi riprometto di visitare il Pramollo, ma poi non ci riesco mai.
Le webcam mostrano un innevamento buonissimo, dall'orografia mi pare anche una zona abbastanza protetta in caso di meteo ventosa o gelida.
Tra l'altro li venerdì dovrebbe anche nevicare...:TRUZZ:
Che ne pensate come opzione per l'immacolata? Non sembra male.. sempre che si trovi posto :PAAU

se il meteo rimane quello, sarebbe un weekend top!

ufficialmente apre tutto venerdì [edit: giovedì 7]. Per trovare posto...booo, meglio darsi da fare però!
 
Figataaaa... avevo appena visto l'elenco impianti aperti ad oggi, mi era preso lo sconforto. Se per il pinte ne aprissero anche solo la metà va più che bene
 
Si dai, Matrei si può raggiungere.... da San Candido sarà un'oretta scarsa e la strada, a parte l'attraversamento di Lienz, è bella scorrevole

Quest'anno ci scierò sicuramente.

Un'altra chicca, da quello che mi hanno detto, è St Jacob in Defereggental
Sono interessato anche io alle località raggiungibili in max 2 ore o meno da San Candido, mi dai qualche consiglio? Non servono molto km di piste, ma bei panorami e un minimo di vita la sera
 
Top