Alta Pusteria - dove se magna?

Maghero

Active member
Su suggerimento di Fabio è il momento di dare fuoco allo stomaco!

Se su molti comprensori si sa tutto della loro cucina, per l'Alta Pusteria ho trovato solo qualche post ma non un topic dedicato.

Quali rifugi consigliate per il pranzo?

Ci vogliamo aggiungere anche la cena? Ma facciamolo!
 
Inizio io con pranzo in pista: Rifugio del Cacciatore sulla rossa di rientro a Versciaco.

Rifugio non molto grande alla fine del muretto nero (con variante rossa), tavoli esterni panoramici, si mangia molto bene e si spende poco!
 
Per il pranzo parto "vincendo facile" e consigliandoti il Rifugio Rudi che si trova in Croda Rossa. Scendi dalla cabinovia e scendi pochi metri sulla destra e lo trovi.
Questo:

141323-rotwand-pusteria.jpg



Per la cena, quando c'è la pista notturna aperta ai Baranci ti consiglio il favoloso Rifugio Jora che si trova a circa metà pista.
 
Larice, Cacciatore, Gallo Cedrone, Pollaio ..... dove caschi, caschi bene.

Invece Alta Pusteria non eccelle per la ristorazione medio/buona a prezzi medi serale.
Io mangiai bene al Fienile sul lago di Dobbiaco, ma rapporto qualità prezzo non al top.
So che sono abbastanza di pregio i ristoranti del camping di Sesto.

oppure molto carino come ristorante (ma affollatissimo a tutte le ore) con buoni piatti e anche pizza discreta all Helmhotel a Versciaco.
Davvero carino, merita la location anche se, mi ripeto, molto affollato
 
Per la cena ragazzi non c'è nulla di meglio del Moserhof a Ferrara, sulla strada che porta al lago di Braies. Maso in tutto è fatto in casa, prenotate il loro filetto al fieno, per me è una tappa fissa, vale il viaggio.
Si sta molto bene all'Adler a Villabassa, all'agriturismo Kinigerhof a Sesto, al Seiterhof sopra Dobbiaco all'ingresso della Valle san Silvestro. Se vi volete allontanare un poco non mancate Durnwald in Casies, oppure, sempre in Casies il Regihof, maso che produce marmellate, il venerdì sera fa ottime cene a tema con prodotti del terriotrio.
 
a leggervi sono già ingrassato 10 kg!

Segnalo per chi sarà su questo weekend che Klausberg sabato fa mega festone di apertura impianti
 
Sono d'accordo con Botto, per la cena normalmente si è più esigenti ed è giusto dire che l'Alta Pusteria non raggiunge alti livelli.
Alti livelli=preparazione al momento o in giornata della maggior parte dei piatti, no pietanze preconfezionate (i famosi stinchi, costine, patate precotte eccetera),
prodotti di alta qualità e il tocco del cuoco/chef. Mi viene in mente l'Alta Badia, la zona di Catelrotto-Gardena, un ristorante in Val di Funes (Pitzock) e la zona di Merano.

Tra parentesi, ecco una bella notizia per l'eccezionale cucina italiana, dalla quale tutti nel mondo hanno preso spunto ma che non sempre viene premiata:
Tre stelle Michelin a Norbert Niederkofler chef del St.Hubertus a San Cassiano.

Per mangiare bene in Puesteria confermo il Durnwald nella vicina Val di Casies, che ha segnalato skiways, e anche il Seiterhof ma qui prenotate con largo o larghissimo anticipo. Occhio alla strada con un tratto di salita non facile, in inverno potrebbe essere bastardella.
Io ho mangiato sempre discretamente bene al Wiesthaler, di fianco al Cavalllino Bianco a S. Candido, tra la chiesa nuova e la Collegiata. Questo è un buon ristorante, se prenotate chiedete di sedere nella stube perché merita.
Ho mangiato sempre bene all'albergo di Ponticello davanti al parcheggio, ma ora l'hanno modernizzato (e cambiato gestione?) e non saprei.

Bell'ambiente, con piatti facili (che non sempre non sono apprezzabili, anzi) e veloci al Rienz davanti agli impianti di Dobbiaco..alla sera c'è un clima intimo e caldo e offrono sempre le grappe.
Sempre pieno il Winkelqualcosa a Dobbiaco, ma cucinano i piatti che mangi anche altrove e con prezzo maggiore.


Sui rifugi son meno ferrato, anch'io mi segno quelli consigliati qui.
Sconsiglio solo questo centrale in zona Elmo è uno spettacolo quanto a vista, ma non ci siamo come servizi/cibo ed è molto incasinato.

204277-20160326133209.jpg


Al Rudihutte, come vedete dalla foto di Fabio, attenzione in anni buoni al gradino per entrare :D
(questo sotto era un anno dimmerd, primavera 2016)

204278-20160326102518.jpg


Per chi ciaspola o pella personalemte consiglio Klammbachalm!
 
Testata baita del cacciatore come avrete visto dal report. Divina!
Canederli tirolesi con insalata di crauti
Capriolo con polenta e crauti rossi
 
Dom è lo stinco di agnello? Squisito, io ho provato anche la variazione di agnello, uno spettacolo.
 
Dom è lo stinco di agnello? Squisito, io ho provato anche la variazione di agnello, uno spettacolo.
 
Top