Lunghezza sci

casaro

New member
Ciao a tutti,
chiedo lumi a tutti quelli di taglia xxxl.
Devo cambiare sci, sono due metri x 110 kg.
Esiste una tabella che in base ad altezza e peso indica su che lunghezza mi devo orientare?
Quelle che ho trovato on line si fermano a 1.80 di altezza massima.

Beh, prima di tutto ci dovresti dire come scii e che tipo di sci stai cercando... ;)

comunque, tranquillo, ho amici della tua "stazza" che sciano e non hanno nessuna difficoltà a trovare l'attrezzo anche per loro. :D

Orientati sulle misure più lunghe, più per una questione di peso che di altezza. Evita magari i modelli troppo morbidi.
Dipende più che altro da che tipo di sci cerchi e in particolare dal raggio di curva.
Tieni conto che nelle gare di SL usano tutti sci da 165cm, mentre all'opposto per la discesa libera la misura standard è di 2,15 a prescindere dall'altezza dello sciatore. Traslando il discorso negli sci da usare in campo libero, quelli che girano molto di solito non superano i 175-180cm, mentre quelli con raggio più ampio puoi trovarli una decina di centimetri più lunghi.
Se ci dai qualche altra informazione sul tuo livello tecnico e sull'uso che intendi fare degli sci (solo pista o anche fuori, predilezione per curve strette, medie o ampie, sciata tranquilla o aggressiva, ecc.), qualcuno potrebbe suggerirti modelli specifici.

(preceduto da renntiger e finito il caffè, torno a fingere di lavorare un pò... ^^)

Giusto,
non riesco ad idenditicarmi in un livello preciso in quanto autodidatta, ma scendo bene prediligendo curve ampie e velocità piuttosto blande.
Quasi sempre in pista ma non disdegno qualche puntata estemporanea fuori.

avresti mica un video da postare ? solo con il video puoi star sicuro che ti consiglieranno lo sci veramente adatto alle tue esigenze..

.

avresti mica un video da postare ? solo con il video puoi star sicuro che ti consiglieranno lo sci veramente adatto alle tue esigenze..

Infatti, sarebbe meglio... anche visti i chiari di luna degli ultimi giorni dove il confine tra bronzo quasi avanzato ed oro avanzato sembrava labilissimo :shock: :TTTT

Infatti, sarebbe meglio... anche visti i chiari di luna degli ultimi giorni dove il confine tra bronzo quasi avanzato ed oro avanzato sembrava labilissimo :shock: :TTTT

boh... è la seconda volta che qualcuno ne parla, ma mi sono perso la discussione...

in genere però se si è abbastanza onesti nella valutazione o autovalutazione di solito non si sbaglia nel dare un consiglio, magari partendo dal presupposto che le nostre sono per forza di cose indicazioni di massima, da verificare sulla neve magari provando qualche modello a noleggio prima di acquistare.

- - - Updated - - -

Giusto,
non riesco ad idenditicarmi in un livello preciso in quanto autodidatta, ma scendo bene prediligendo curve ampie e velocità piuttosto blande.
Quasi sempre in pista ma non disdegno qualche puntata estemporanea fuori.

Prova a dirci:
da quanto tempo scii?
quanto giorni scii mediamente in una stagione?
scendi da tutte le piste, nere comprese, senza problemi oppure su neve mossa o ghiaccio hai difficoltà?
hai sempre il controllo dello sci?
sei in grado di mantenere sotto controllo la velocità in qualsiasi condizione?
hai una sciata moderna o prevalentemente old style (derapate)?
con cosa scii attualmente?

boh... è la seconda volta che qualcuno ne parla, ma mi sono perso la discussione...

Eccole:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88696
www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88743

Nella seconda c'è un video che suggerisce che il ragazzo abbia sopravvalutato il suo livello tecnico.
Per altro nella prima chiedeva le differenze tra LT Ti e M21 e non necessariamente quale fosse il più adatto al lui.

Eccole:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88696
www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88743

Nella seconda c'è un video che suggerisce che il ragazzo abbia sopravvalutato il suo livello tecnico.
Per altro nella prima chiedeva le differenze tra LT Ti e M21 e non necessariamente quale fosse il più adatto al lui.

In effetti seguo molto poco la sezione Scuola sci, la lascio a chi ne sa molto più di me in termini di tecnica sciistica. Beh, qualcuno che si ritiene più bravo di quello che è, magari in completa buona fede c'è sempre e una parte di colpa a mio parere è delle scuole sci che assegnano l'argento praticamente a tutti, anche dopo una sola settimana bianca alle spalle. D'altra parte mi è capitato di leggere commenti e giudizi proprio nella sezione Scuola sci anche da parte di forumisti che poi, visti dal vivo, forse avrebbero potuto astenersi ;)

Però sono anni che frequento la sezione materiali e solo di rado mi sono imbattuto con persone che si sono decisamente sopravvalutate, anche perché di solito se ho dei dubbi, come in questo caso, tento di approfondire quali sono le caratteristiche della persona che si sta rivolgendo a noi per chiedere un consiglio. Non è difficile per altro: se uno mi dice che è un argento avanzato, ma dichiara che scia solo da una o due stagioni o che ha difficoltà su determinate piste, beh qualche dubbio viene... Se ci si fa caso, l'utente tipico della sezione materiali è lo sciatore esperto, che magari scia da diversi anni, magari fa la settimana bianca e qualche uscita all'anno che vuole cambiare attrezzatura ma, non seguendo il mercato, non sa su quale modello di sci o scarpone rivolgersi. E devo dire che ho ricevuto negli anni diversi riscontri di persone che sono rimaste soddisfatte dei consigli che hanno ricevuto qui... forse solo perché quelle che non si sono trovate bene non si sono disturbate a scrivere... :D

ps: poi è chiaro che se uno mi dice che è oro, scia da trent'anni, faceva gare ecc. gli consiglio uno sci FIS... se poi non è vero, beh... ca..zzi suoi... :D

Ci mancherebbe Renn, tu sei bravissimo. L'osservazione non aveva nulla a che vedere con te, ma era riferita ai link che ti han già postato. Guarda il video ... e leggi la discussione e vedrai.

In pratica dando fiducia a quel che ci è stato scritto, pare che un tal maestro avrebbe dato la qualifica di oro ad un ragazzo che a malapena tiene gli sci dritti nei traversi (e forse neanche).

Vero verosimile o falso che sia (ma immagino sia addirittura vero altrimenti non avrebbe postato il video col rischio di esporsi al pubblico ludibrio) fatto sta che a causa di questa errata valutazione (ma direi anche "autovalutazione" perchè va bene tutto, ma se lui è oro gli altri in pista sono tutti platino e berillio :TTTT ) quel ragazzo ha preso sci che qui dentro non prende neanche gente abbastanza esperta ... per poi fare campo libero a spazzauovo sulle blu.

Ultima modifica:
Ero intervenuto anche io nel post relativo ai Master. Questo é il motivo per cui ritengo azzardato sempre consigliare ad argenti avanzati e oro base certe tipologie di sci. Materiali adatti a determinate categorie di sciatori sono altri, il mercato é saturo di race carve e fratellini minori vari, senza andare nel campo dei Master, Lab e Fis, abbiamo prodotti validi, prestazionali e sciabili anche se la tecnica non é buona. In questo caso il Master é ancora un miraggio, un “investimento” fatto male perché con uno sci del genere e quella tecnica, per migliorare ne devi prendere un altro.
Poi se uno non é in grado di autovalutarsi non si può dare un consiglio corretto, ma di solito, leggendo bene il primo messaggio e i relativi sviluppi si intuisce che c’é qualcosa che non torna.

in genere però se si è abbastanza onesti nella valutazione o autovalutazione di solito non si sbaglia nel dare un consiglio, magari partendo dal presupposto che le nostre sono per forza di cose indicazioni di massima, da verificare sulla neve magari provando qualche modello a noleggio prima di acquistare.

- - - Updated - - -

Prova a dirci:
da quanto tempo scii?
quanto giorni scii mediamente in una stagione?
scendi da tutte le piste, nere comprese, senza problemi oppure su neve mossa o ghiaccio hai difficoltà?
hai sempre il controllo dello sci?
sei in grado di mantenere sotto controllo la velocità in qualsiasi condizione?
hai una sciata moderna o prevalentemente old style (derapate)?
con cosa scii attualmente?
Scio da una quindicina di anni con una media di una decina/quindicina di uscite a stagione.
Scendo senza problemi da qualsiasi pista e scio prevalentemente con uno stile vecchio (derapate) in quanto prima dell'attuale sci ho sempre usato vecchi sci non carve.
Attualmente scio con uno sci Salomon senza arte ne parte, nel senso che mi è stato regalato ed è piuttosto morbido, con un raggio di curvatura medio ma sicuramente entry level e sopratutto è 184 cm di lunghezza e rispetto a quelli che usavo fino a poco fa perde una qurantina di cm buoni.

Scio da una quindicina di anni con una media di una decina/quindicina di uscite a stagione.
Scendo senza problemi da qualsiasi pista e scio prevalentemente con uno stile vecchio (derapate) in quanto prima dell'attuale sci ho sempre usato vecchi sci non carve.
Attualmente scio con uno sci Salomon senza arte ne parte, nel senso che mi è stato regalato ed è piuttosto morbido, con un raggio di curvatura medio ma sicuramente entry level e sopratutto è 184 cm di lunghezza e rispetto a quelli che usavo fino a poco fa perde una qurantina di cm buoni.

Bene, al di là della tecnica, che ti converrebbe comunque "spolverare" con qualche lezione, credo che devi stare su uno sci bello strutturato, per forza di cose della misura massima disponibile, di solito sui 185. Se lo userai come credo prevalentemente in pista, ti direi di stare su un race carve/gs negozio. Ti direi, come dicevamo sopra, di provare magari a noleggiarli per un giorno e vedere come ti trovi. Ti indico un po' di modelli, anche delle scorse stagioni in modo da abbassare un pochino il prezzo di acquisto:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Atomic Redster Edge GS
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course Fluid
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 The Curv DTX
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Voelkl Racetiger GS UVO

Mi raccomando gli attacchi, minimo da 14, meglio da 16 din.

Bene, al di là della tecnica, che ti converrebbe comunque "spolverare" con qualche lezione, credo che devi stare su uno sci bello strutturato, per forza di cose della misura massima disponibile, di solito sui 185. Se lo userai come credo prevalentemente in pista, ti direi di stare su un race carve/gs negozio. Ti direi, come dicevamo sopra, di provare magari a noleggiarli per un giorno e vedere come ti trovi. Ti indico un po' di modelli, anche delle scorse stagioni in modo da abbassare un pochino il prezzo di acquisto:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Atomic Redster Edge GS
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course Fluid
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 The Curv DTX
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Voelkl Racetiger GS UVO

Mi raccomando gli attacchi, minimo da 14, meglio da 16 din.
grazie mille,
proverò a cercare a noleggio alcuni di questi modelli!