Rossignol Pursuit 100

chiotto

New member
Ciao a tutti,
vorrei acquistare lo sci in oggetto della misura 149 per mia moglie che è alta 162cm e corporatura media: scia a spazzaneve e progredisce lentamente (per questo intendo prendere uno sci corto altrimenti non metterà mai gli sci in parallelo). Secondo voi può essere adatto alle sue condizioni?
Mi preoccupa il fatto che viene riportato come sci da uomo (peso?).
L'anno scorso aveva dei Rossigno Unique con cui si è trovata bene.

Grazie
Fabrizio

PS: Non intendo fare noleggio stagionale in quanto mi verrebbe a costare più dello sci.
 
Secondo me sbagli approccio: attrezzi più lunghi e strutturati sono più stabili e aiutano a superare il timore di prendere velocità nelle curve a sci paralleli.
 
ok....

...., ma se li prendo ora di una misura consona, non arriverà mai a capire come far derapare gli sci: credo che fino ad argento base andranno meglio quelli più corti vista la sua velocità d'apprendimento:PAAU:MUCCA. Se li prendo più lunghi rischio che mi abbandoni (però.... può essere anche una buona ideaHIHIHI).
 
Secondo me ni, nel senso che non devi prendere uno sci troppo strutturato e lungo (in genere quindi anche pesante da gestire) ma se è troppo corto ed eccessivamente morbido potrebbe avere una sensazione di precarietà e instabilità (pensa anche che le piste non sono sempre perfette). Attenzione non sto giudicando la tua scelta, non conosco il pursuit 100, ma parlando in generale.
Ad esempio mia moglie 160 x 50 kg, scia piano piano anche se più o meno a sci paralleli ( ma tipo monoblocco gambe e busto e senza spigoli) , si trova benone con degli entry level w della Head in 153. Progressione quasi zero..ma si diverte lo stesso [emoji3] quindi io almeno 5-6 cm in più sulla lunghezza li considererei
 
Capisco la vostra riluttanza quando parlo di 13 cm in meno.

Al fine di aiutarla al meglio devo però essere + chiaro: lei partiva quasi da zero; quando ha iniziato le lezioni (lo scorso dicembre) si teneva appena in piedi e curvava solo destra.
Nonostante la frequentazione assidua delle piste (circa 30 uscite) e una decina di ore di lezione + qualche oretta che ho speso io per lei, non è riuscita ad andare oltre lo spazzaneve. Ha fatto grandi progressi all'inizio e poi si è cementificata su quanto appreso (credo anche per paura).
Avevo pensato di utilizzare uno sci + corto, anche solo per quest'anno, giusto per facilitarle la comprensione della rotazione dello sci.
Se però mi dite che tutto sommato i suoi progressi sono nella norma e che pochi centimetri in più non le darebbero fastidio allora procedo su uno sci un po' più lungo.
Ripeto: mi interessa che faccia qualche progresso quest'anno; lo sci che prendo (vista anche la spesa) l'anno prossimo lo posso anche regalare.
Grazie di nuovo.
 

.

...., ma se li prendo ora di una misura consona, non arriverà mai a capire come far derapare gli sci: credo che fino ad argento base andranno meglio quelli più corti vista la sua velocità d'apprendimento:PAAU:MUCCA. Se li prendo più lunghi rischio che mi abbandoni (però.... può essere anche una buona ideaHIHIHI).

:KEV Da ignorante ma perché dovrebbe capire come far derapare gli sci? Se prendi appena più corti della sua altezza e le fai fare un po’ di lezioni vedrai che imparerà più che con te.
 
:KEV Da ignorante ma perché dovrebbe capire come far derapare gli sci? Se prendi appena più corti della sua altezza e le fai fare un po’ di lezioni vedrai che imparerà più che con te.
Dicevo che ha fatto almeno 10 ore di privata (non citando le 4 di collettiva all'inizio)
 
Chiotto, guarda io non sono nessuno; non scio benissimo, non sono maestro e non mi intendo di materiali ( allora tu mi dirai: perché c******* parli allora ?HIHIHIHIHIHI ) ma ti posso portare l'esperienza indiretta con mia figlia. Tutti i maestri sin qui avuti, 3 in 8 anni di lezioni private :PAAU , mi hanno sempre detto che per iniziare ci voleva uno sci facile, di circa 5/10 cm in meno dell'altezza e poi man mano che aumenta la capacità si arriva ad avere sci pari o maggiori della propria altezza. Poi se vuoi falle fare una lezione privata col maestro con uno sci a noleggio e chiedi a lui cosa ti consiglia; ad esempio chiedendo ad amici "esperti" mi consigliavano per il suo livello uno sci da gigante raggio 15/16 e così l'ho noleggiato ma la prima lezione il maestro mi ha "cazziato" e mi ha fatto prendere sci da 155 (lei è 157 cm ) e raggio 11/12 .
Ciao
 
Aiuto

Vedo che rossignol pursuit 100 e famous 2 hanno le stesse dimensioni/sciancrature e prezzi leggermente differenti: qualcuno sa se lo sci è lo stesso e può essere adatto ad una donna (intendo il 100)?:PAAU
 
Il parere di alcuni maestri del forum qui sarebbe l'ideale potresti chiedere nella sezione scuola sci sono certo che ti rispondono. Dal mio punto di vista se vuoi aiutarla nella fase iniziale (dove probabilmente ha anche paura delle pendenze e della gente intorno...) resterei su uno sci corto che le darà la sensazione di poter vincere eventuali timori meglio e schivare situazioni di pericolo in pista piu' facilmente. In termini di divertimento manovrando piu' facilmente le sembrerà di progredire dandole piu' soddisfazione.
Comunque senti un maestro nella sezione scuola sci e segui il suo di parere anche perchè è la loro professione e hanno oggettivamente una grossa esperienza.
 
Io il carving l'ho digerito usando uno sci da 120cm....un paio di giornate per poi tornare a misure standard...lo sci corto ha il suo perché...
 
Tutto chiaro x lezioni e lunghezza sci.......

....ma qualcuno ha notizie sulle differenze tra i due sci? pursuit 100 e famous 2. Vorrei prendere il 100 che costa 40 euro in meno e che sembra uguale al famous ma ho paura in quanto è proposto come sci uomo!!! Tra l'altro mia moglie lo preferisce come colore (cosa non di poco conto:D:D).
Grazie
 
A leggere la scheda tecnica sul sito, pare che i P100 abbiano uno strato di fibra di vetro in più e un sistema per smorzare le vibrazioni della punta.
Le misure sembrano le stesse, ma cambia leggermente il raggio dichiarato. Francamente non so se ciò sia riconducibile a differenze geometriche o a differenze nei calcoli (comunque un metro in più o in meno non cambia la vita...).
Entrambi hanno un leggero rocker sul 10% della lunghezza, definito "power turn rocker woman", per facilitare l'ingresso in curva (anche per questo suggerivo una misura leggermente più lunga).
 
Grazie a tutti!!

E' andata così: le ho noleggiato lo unique (avevano solo questo) da 156 e dopo un paio d'ore di manfrine l'ho dovuto riconsegnare. Ho quindi preso il pursuit 100 da 149 che ha provato ieri. Contentissima, le è tornato l'entusiasmo: pazienza se lo dovrà cambiare presto (cosa che io spero: significherebbe progressi veloci e inattesi :TTTT).

Grazie.
 
Conclusioni di fine stagione sul post

Premesso che la stagione sciistica di famiglia si è conclusa l'8 aprile, devo dire di essere contento per come sono andate le cose quest'anno con lo sci acquistato! La moglie scia in parallelo, ha fatto tutte le rosse dell'alto Sangro e addirittura ha confessato che SI DIVERTE A SCIARE!!! Mi ha chiesto di fare un altro anno di pratica prima del sellaronda!!!:D
Grazie a tutti!
 
Top