Come passare da una curva condotta a una curva da Gigante

jpoz96

Member
S
alve a tutti,
oggi ho fatto la mia prima sciata di stagione dopo aver cambiato praticamente tutta l'attrezzatura: scarponi nordica speedmachine 130, sci rossignol hero master m21, io sono 194cm per 85 kg.
Mi ritengo un argento avanzato/oro base so condurre abbastanza bene in ogni raggio di curva ma non riesco a fare quei bei curvoni da gigante che si vedono in alcuni video o gare in cui lo sciatore quasi riesce a toccare la pista da quanto piega. Di seguito pubblico un breve video di una sciata in cui cerco di stendere il più possibile ma fallisco miseramente, mi sento gli sci prendere via quando provo a piegare di più di quel che mi viene naturale,
Dovrei provare a riprendere il maestro?
avete consigli ? (non massacratemi troppo di insulti è la prima sciata di stagione con condizioni meteo pessime :p)

 
Forse sarà L invidia per gli Hero che hai ai piedi ma é dura non massacrarti. Ora non so se la poca visibilità ti ha messo così in crisi da non farti sciare ma quello che si vede nel video é secondo me ben lontano da uno sciatore oro.
Prima di pensare alle curve competizione devi imparare a condurre (attenzione non ho detto a condurre bene ma a condurre).
Scusa la cattiveria ma basandoci sul video si vede una brutta sciata. Forse anche gli attrezzi sono sovra dimensionati. Ripostaci un video con il sole in cui conduci bene e veloce e qualcuno ti darà dritte per le "curve competizione" (che non capisco a che servano in campo libero).
Dici che conduci ogni raggio di curva, sai che da quel video si vede sciare una persona che forse non ha ancora mai provato una vera e bella conduzione?

Ciao e buono e tanto allenamento.

ps ho riguardato il video, forse sei argento. Ma per curiosità come sei arrivato ad avere ai piedi gli Hero? Chi é il negoziante che te li ha dati? Non ha insistito per darti qualcosa di più adatto a te?
 
Comunque un bel complimento per aver postato il primo filmato della stagione, bravo!
Direi che un po’ di maestro per mettere le idee in chiaro ci vuole, ma probabilmente con il bel tempo non sei così arretrato.
 
Secondo me non dovresti pensare ai binari ed alle pieghe. Ti serve un buon maestro per imparare le basi, non conosco i dettagli di ogni livello ma qui è abbastanza chiaro, non riesci a condurre correttamente su una pista piatta... da noi si dice che non sai sciare.
Se prendi molta velocità nei curvoni potresti si toccare la pista con il gomito, e poi con tutto il corpo...
 
Anche secondo me le condizioni meteo non sono adatte ad un video dimostrativo, con quella nebbia tutti "scoloriamo" la nostra classe. Oppure sei particolarmente furbo e vuoi stupirci con il video girato al sole!
Tornando in topic, effettivamente di condotto nella sciata che ci hai fatto vedere c'è proprio pochino, lo sci è sempre piazzato piatto sulla neve e non lo fai mai lavorare in deformazione: inizia a guardare un pò di discussioni snella sezione tecnica e sopratutto fai qualche ora con un maestro, vedrai velocemente libidinosi progressi!
 
Vado diretto e senza fronzoli: non capisco la scelta dello sci. E' molto, molto superiore al tuo livello effettivo. Già in partenza sei mooolto arretrato (quando vai giù dritto) e infatti nella sciata questo arretramento diventa la base di tutti gli errori successivi.

Lo dico e continuerò a dirlo: uno sci troppo superiore al nostro livello effettivo diventa un grosso ostacolo: uno sci meglio dimensionato ci aiuta nell'apprendimento.

In questo caso: portati in avanti con tutto il corpo, da lì avrai una base migliore dalla quale partire per sistemare tutto il resto.
 
Tra tutti i difetti, che ti pongono non oltre il bronzo,base, c'è un enorme problema di allineamento dello scarpone sinistro che ti impedisce letteralmente, e si vede chiaramente, di mettere lo sci sullo spigolo....urge intervento di regolazione bootfitter bravo, sostituzione immediata degli sci con un allmountain da max cm 168...e poi a scuola....fine
 
Boh non so secondo me ci stai prendendo prendendo in giro..... Se non è così beh allora, fermati resetta tutto, cancella dalla tua mente le immagini dei dimostratori e degli atleti di coppa del mondo, vendi gli sci e gli scarponi che stai usando, vai da professionista del settore e fatti dare dell'attrezzatura adatta al tuo livello (dierei bronzo più che oro), poi torna in pista, e prendi un maestro. Dopo qualche uscita rifai un video e postalo. Ciao
PS: nell'altro post dicevi che I Master 21 te li vendeva un amico, ma lui ti aveva visto sciare, altrimenti non è proprio un bell'amico.:D
 
Quoto il Pisano, qui c'è odore di presa per il c. Se così non è gli M21 al tuo amico glieli devi dare sulla schiena, ma forte.
 
Top