Consiglio per acquisto sci

molly76

New member
Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta e spero di scrivere nella giusta sezione, non sapendo ancora bene come funziona.
Vorrei regalare un paio di sci al mio compagno ma non sono molto esperta. Ho provato ad informarmi sia leggendo molto su internet che in qualche negozio. Visto che non sono esperta e potrebbero fregarmi tranquillamente chiedo aiuto a voi.
Allora volevo regalare un paio di sci. Lui è un intermedio. Sciava tantissimi anni fa. Smesso per circa 15 anni e ripreso l'anno scorso. Non credo che per noi si possa ancora parlare di curve in conduzione. Lui è alto 1.81 e pesa 95 kg. Per questo motivo mi è stato consigliato di prendere uno sci con giÃ* una buona struttura anche se fosse principiante. Credo per il peso. Gli sci che mi sono stati consigliati sono:
-Salomon X max x12
- Rossignol pursuit 600
voi quali mi consigliate per un intermedio che può ancora progredire ma che non credo abbia l'ambizione di diventare bravissimo, (scia principalmente per divertirsi e poche volte l'anno, diciamo una settimana più un paio di uscite massimo) ma che ha comunque una struttura fisica importante. Pesando 95 kg e in base alle sue caratteristiche fisiche e di capacitÃ* cosa devo scegliere?
Vi ringrazio moltissimo.....
 
Ciao. Ti hanno consigliato bene. Io aggiungerei alla lista:

Atomic Redster Edge GS
Atomic G8
Atomic Redster TR
Atomic Redster XTI
Blizzard RC TI
Dynastar Course Pro R21
Elan Amphibio 14 TI Fusion
Elan Amphibio 16 TI2 Fusion
Fischer RC4 The Curv DTX
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire PRO
Rossignol HERO ELITE LT
Salomon Xrace GS
Voelkl Racetiger RC UVO

mi raccomando la lunghezza, sui 180 centimetri.
 
Innanzitutto ti ringrazio infinitamente.
Mamma mia quanti modelli. Proverò a cercarli. Si come altezza i due che mi hanno proposto sono salomon 175 che del modello x max x12 è la misura più lunga, e de rossignol pursuit 600 mi hanno consigliato 177 anche se c'è ancora 181.
Mi hanno dato buoni consigli?
Ma il salomon x max 12 dici che va bene?
O posso trovare qualcosa di equivalente ma ad un prezzo un pochino minore?
 
Su modelli della passata stagione si può risparmiare qualcosa, ma per sci di questo livello scendere sotto i 400€ è praticamente impossibile.
 
Grazie cleon.
Tu il salomon x max x 12 me lo consiglieresti?

- - - Updated - - -

Vanno bene 1.75 per un uomo di 181 per 94 kg?
Ne ho visto un paio in forte sconto sono testski di quest'anno.
 

.

Io sotto il 180 non andrei...tanto più se parliamo di allround e non dei gs negozio elencati da Renn che comunque hanno una struttura più tosta.
 
Grazie mille. L'unico problema è che il salomon il massimo è 175 ma mi hanno spiegato che non è stato pensato per differenza di fisico ma di raggio.
O almeno così mi è stato detto.
 
Grazie mille. L'unico problema è che il salomon il massimo è 175 ma mi hanno spiegato che non è stato pensato per differenza di fisico ma di raggio.
O almeno così mi è stato detto.

vero, ma il tuo ragazzo è bello pesante, l'XMax 12 è un ottimo sci, ma per lui è un po' al limite anche per gli attacchi che monta, soprattutto se vuole farli correre un po'.
 
E se fosse il salomon 24 hours max? Andrebbe meglio? Anche la lunghezza ha qualche cm in più. È 178
E credo che gli attacchi possano andare con din massimo 12 misembra. Spero di non aver detto cavolate
 
per 98kg sarebbe bene che chiedesse in negozio che gli montino attacchi da 14 DIN, di sicuro non li trovi "di serie" su questa tipologia di sci.
 
Il 24h Max è un po' il nonno dell'X-Max X12, un filo meno agile e un po' più votato ai raggi medio-lunghi. Secondo me è uno sci ancora molto valido, se trovi fondi di magazzino a prezzi stracciati (parliamo di 2014/15 o prima e nel frattempo c'è stato l'X-Max "liscio" e poi la gamma X12, X10, ecc.).
Gli attacchi standard sono per entrambi dei 12DIN e personalmente non credo che uno sciatore di livello tra il principiante e l'intermedio, alto circa 180cm per 95kg, abbia ragione di spingersi oltre gli 8 DIN nella regolazione per un normale impiego "turistico", quindi rimarrebbe comunque entro i 2/3 del massimo.
E poi se anche capita di perdere uno sci ogni tanto non è quel gran dramma... ^^:
]
 
Il 24h Max è un po' il nonno dell'X-Max X12, un filo meno agile e un po' più votato ai raggi medio-lunghi. Secondo me è uno sci ancora molto valido, se trovi fondi di magazzino a prezzi stracciati (parliamo di 2014/15 o prima e nel frattempo c'è stato l'X-Max "liscio" e poi la gamma X12, X10, ecc.).
Gli attacchi standard sono per entrambi dei 12DIN e personalmente non credo che uno sciatore di livello tra il principiante e l'intermedio, alto circa 180cm per 95kg, abbia ragione di spingersi oltre gli 8 DIN nella regolazione per un normale impiego "turistico", quindi rimarrebbe comunque entro i 2/3 del massimo.
E poi se anche capita di perdere uno sci ogni tanto non è quel gran dramma... ^^:
]


grazie mille. Lui non va velocissimo e non fa piste lunghe continuative. Penso che i 12din possano bastare. I 24 hours un negozio me li prponeva come modello di quest'anno 2018.
I max semplici di cui parlavi sono i salomon x max xti? Quelli andrebbero bene? Montano sempre attacco xt12
 
grazie mille. Lui non va velocissimo e non fa piste lunghe continuative. Penso che i 12din possano bastare. I 24 hours un negozio me li prponeva come modello di quest'anno 2018.
I max semplici di cui parlavi sono i salomon x max xti? Quelli andrebbero bene? Montano sempre attacco xt12

Parlavo degli X-Max della stagione 15/16: erano un modello solo e avevano una grafica bianca e gialla simile a quella degli attuali X10.
Ricordo però le misure 170 e 175, quindi escludo che di fossero in 177 e dubito che facessero i 180.
La stagione successiva Salomon ha deciso di chiamare X-Max tutta la gamma allround pista, così sono nati i modelli X6, X8, X10 e X12.
Se ricordo bene, la scorsa stagione c'era anche una versione X14 con finiture in carbonio.
Gli X-Max xti non sono mai stati a catalogo e probabilmente sono una versione SMU (Special Make Up), ovvero una serie prodotta in esclusiva per qualche cliente della grande distribuzione. Non escludo che un'operazione simile possa essere stata fatta anche riprendendo il nome 24h lo scorso anno.
Gli SMU sono un terno al lotto, perché è difficile capire quanto siano diversi da quelli a catalogo. A volte sono quasi identici agli originali e la grande distribuzione può proporli a prezzi bassi senza rovinare il mercato ai negozi normali. Altre sono degli sci con caratteristiche inferiori che riprendono la grafica di modelli di successo e diventano un inganno per i clienti.
Per approfondire il discorso servirebbe l'intervento di qualcuno più esperto, tipo broadarrow, che conosce molto bene il marchio.
 
Non sono a catalogo, ma secondo me Salomon ha buttato fuori un bel po' di 24hours max "nuovi" quest'anno! Perché online un sacco li vendono e in un negozio in cui sono stato ne avevano diversi in tutte le misure. Un po' strano per un modello di 3 anni fa!
Ora, non saprei se è uno SMU (ma quel negozio in cui li ho visti non è della GDO, è specializzato in attrezzatura sportiva, vende anche FIS), se sono rimasugli della Salomon (strano) o hanno ripreso a produrli in sordina (ancora più strano e sovrapposti agli XMax).
Non so che dire...
Qualcuno ha contatti con qualcuno che può saperne?
 
Top