Altopiano di Asiago, le nuove Melette

mamosoft

Active member
EB1_BAB4_D-90_B3-4_AB2-_A796-_C635_CF5423_D2.jpg


Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova ski area Melette nel Comune di Gallio, Altopiano di Asiago.
Lavori finanziati per circa 10.000.000 da Fondo ODI (circa 8.000.000) e dai Comuni di Asiago e Gallio.

L'attuale problema è determinato dalla società di gestione che dovrebbe essere rilevata da una nuova spa ad azionariato diffuso.

Apertura prevista per l'inverno 2018/2019, sempre che la spa di cui sopra riesca a raccogliere i fondi necessari.
 
Il resto della skiarea com'è messo? ci sono lavori da fare visti gli ultimi anni di chiusura/abbandono?
 
Il problema grosso è quello dell'innevamento artificiale da rifare completamente, in particolare i bacini di raccolta.
Non è area ricca di acqua quindi va fatto un grande lavoro di raccolta.

Gli impianti in cima sono composti da due seggiovie relativamente recenti, una biposto e una triposto.
Poi delle sciovie che potrebbero, credo, essere mantenute a supporto dell'area.
Sarebbe bello cambiassero anche quelle ma non mi pare sia in programma.

La malga in cima era in ampliamento ma è tutto bloccato: con poco credo si possa finire.
 
Siamo sicuri si raccolgano i fondi per rilevare la vecchia proprietà?
Se non ci si riesce cosa succede?
E se tutto va a buon fine che gestisce poi il tutto ?
Ho letto che impianti piccoli come questo praticamente ogni anno sono in perdita a causa degli elevati costi di gestione, chi tappa eventuali buchi?

Sarei molto contento se andasse tutto a buon fine, mi sembra però difficile che si inizi a costruire senza sapere se ci sarà e chi sarà il gestore.
 
Spero che i costi di gestione di quella seggiovia automatica a 6 posti non affossino poi la società.
A mio parere la seggiovia fissa a 4 posti prevista all'inizio era più gestibile. Peccato poi per la zona "Buson" che è stata eliminato dal progetto.
 

.

sono pienamente d'accordo con il divino
le melette sarebbero un oasi e mi ricorda pure l'infanzia con i primi passi sugli sci
avanti tutta (anche se quest'anno con le pelli era fantastico con impianti fermi e zero gente in giro :D )
 
Comunque vedendo le intenzioni, sono un po’ deluso dal progetto di innevamento che prevede una copertura solo di 1/3 delle piste.
Inoltre non ho capito il senso del tapis roulant che vogliono mettere.
 
➡ #Melette: ALEA IACTA EST!!!
Ieri, giovedì 8 marzo, i promotori dell’iniziativa “Riapriamo le Melette” hanno raggiunto l’accordo con la famiglia Marchesi e ufficialmente firmato il preliminare di acquisizione della società Melette 2000 srl. Una giornata che segna finalmente un passo storico e concreto verso la reale riapertura della ski area.
A breve sarà indetta una riunione riservata ai sottoscrittori dell’iniziativa, che ringraziamo ancora una volta per aver creduto nel progetto. AVANTI TUTTA!
 
Top