Lente per nebbione: gialla o arancione ??

M

MAXINMARE

Guest
Come sapete meglio di me, in Appennino, stante la peculiare morfologia delle piste (spesso arrivano in cima a montagne completamente glabre) capita spessissimo di passare in pochi minuti, e senza preavviso alcuno, da una splendida giornata di sole al nebbione conseguente al trovarsi "dentro" la classica nuvola che si incaglia

Due anni fa mi trovai per la prima volta in vita mia in white out totale, con pedita dell'equilibrio quasi da fermo.
Per evitare di ritrovarmi in quelle odiose condizioni stavo considerando di prendere una seconda lente adatta a condizioni low light, per la mia maschera (ho il sistema magloc della ruroc, sono magnetiche e si cambiano in due secondi)

Al di la di quella trasparente esistono due versioni dichiaratamente adatte alle condizioni "low light": gialla e orange

Io ho sempre sciato con maschere arancio (copertura s2) trovandomi più o meno bene, anche in caso di scarsa visibilità , maa non avevo mai trovato nulla di simile a quanto visto due anni fa, quando, come detto, mi è capitato di dovermi proprio fermare per un po perchè non vedevo più nulla (ero in un canalone naturale, largo e tutto innevato quindi c'era solo bianco ovunque e non si distingueva un "tubero").

La maschera attuale è una classica S2

Vengo alla domanda:
- prendo la orange (cui sono più o meno già abituato)
- prendo la gialla
- me ne frego, risparmio e campo con quella che ho tanto alla fine è uguale ??

Secondo la vs. esperienza può il colore (oltre ad una una scala in meno di gradaziione dello schermo) sopperire al nebbione o in date condizioni qualunque cosa da s2 in giù è uguale ??
E se può, quale colore è preferibile col nebbione tra giallo e arancio ??
 
Ultima modifica:
Per il nebbione fitto, la gialla è impareggiabile, io ho usato quella oakley (hi yellow) e adesso ho l'out-of.

La orange, o persimmon, è un pelo più scura, quindi più versatile, in quanto puoi usarla in svariate condizioni di nuvolosità, la yellow è di norma più chiara, quindi ha performance migliori in caso di nebbia fitta o luce molto scarsa, ma appena spunta un accenno di sole è quasi fastidiosa in quanto la sensazione è che amplifichi la luce.

In ottica di lente da tempo pessimo dunque, vai di gialla, se invece vuoi una lente più versatile per il nuvoloso, orange.
 
Per il nebbione fitto, la gialla è impareggiabile, io ho usato quella oakley (hi yellow) e adesso ho l'out-of.

La orange, o persimmon, è un pelo più scura, quindi più versatile, in quanto puoi usarla in svariate condizioni di nuvolosità, la yellow è di norma più chiara, quindi ha performance migliori in caso di nebbia fitta o luce molto scarsa, ma appena spunta un accenno di sole è quasi fastidiosa in quanto la sensazione è che amplifichi la luce.

In ottica di lente da tempo pessimo dunque, vai di gialla, se invece vuoi una lente più versatile per il nuvoloso, orange.

Ci penso.
In effetti la mia lente base (sebbene non possa formulare giudizi non avendola ancora usata in azione) mi pare sia già sufficientemente versatile, visto che non è affatto scura.
Quindi nell'ottica che mi hai descritto dovrei prendere quella "giallina" e tenerla solo per le condizioni estreme (nebbia o tardo pomeriggio con pista tutta in ombra): l'unica volta che ricordo di averne usata una di quel colore ricordo che quasi mi disturbava... ma in base a quello che mi hai spiegato forse il motivo è che c'era fin troppa luce.
 
nelle situazioni di maltempo moderato con la gialla non mi trovo... in linea di massima oramai uso l'arancione..mi sembra il compromesso migliore.
 
scommetto che sciavi a Campitello Matese

No, anche se sarebbe potuto succedere anche li. Ricordo bene il nebbione che vi ci si formava, ma non ci vado da 30 anni.

Ero a Roccaraso, sulla valle verde 2, quando son salito in seggiovia (lentissima) c'era il sole, quando sono arrivato su era da panico perchè ero in mezzo ad una nuvola in una pista che aveva due pareti bianche ai lati (c'era tantissima neve) e zero punti di riferimento.

Quanto alla scelta: la soluzione si sarebbe posta da sola se quei disgraziati avessero messo in offerta, oltre alle singole lenti, pure il kit con le tre lenti (gialla orange e trasparente) che però, persino oggi, sta a prezzo pieno :evil:

- - - Updated - - -

nelle situazioni di maltempo moderato con la gialla non mi trovo... in linea di massima oramai uso l'arancione..mi sembra il compromesso migliore.

Anch'io prediligerei l'arancione. Io ho usato SOLO lenti arancioni (più o meno scure, mai scurissime) per anni ed anni ...
C'è un però... ciò che mi intimorisce è quell'esperienza orrenda in cui per l'unica volta in vita mia, era tutto talmente bianco che non avevo più cognizione del mio equlibrio.
 
Ultima modifica:
No, anche se sarebbe potuto scuccedere anche li. Ricordo bene il nebbione che vi ci si formava, ma non ci vado da 30 anni.

Ero a Roccaraso, sulla valle verde 2, quando son salito in seggiovia (lentissima) c'era il sole, quando sono arrivato su era da panico perchè ero in mezzo ad una nuvola in una pista che aveva due pareti bianche ai lati (c'era tantissima neve) e zero punti di riferimento.

Quanto alla scelta: la soluzione si sarebbe posta da sola se quei disgraziati avessero messo in offerta, oltre alle singole lenti, pure il kit con le tre lenti (gialla orange e trasparente) che però, persino oggi, sta a prezzo pieno :evil:

- - - Updated - - -



Anch'io prediligerei l'arancione. Io ho usato SOLO lenti arancioni (più o meno scure, mai scurissime) per anni ed anni ...
C'è un però... ciò che mi intimorisce è quell'esperienza orrenda in cui per l'unica volta in vita mia, era tutto talmente bianco che non avevo più cognizione del mio equlibrio.

quando la giornata può prendere le pieghe meteo più imprevedibili piccolo zaino...maschera arancio in partenza...maschera gialla di riserva..
 
quando la giornata può prendere le pieghe meteo più imprevedibili piccolo zaino...maschera arancio in partenza...maschera gialla di riserva..

Mmmm. Quella che ho dovrebbe far le veci della lente arancio quale lente polivalente.
Alla fine mi toccherà la giallina.
Per la lente di ricambio no problem: ho lo zaino ed avrei pure una tasca apposita nella giacca.
Lo zaino- oramai - lo porto comunque visto che spesso (o comunque per pezzi di giornata) scio coi pargoli, e faccio loro da portavivandiere (sopratutto per l'acqua).
 
in una nebbia così fitta non mi sono mai trovato, ma in condizioni di nuvolosità pesante (quando tutto è lattiginoso e non si distingue il cielo dal terreno innevato, per non parlare di pendenze e irregolarità delle piste, che sembrano completamente piatte) o addirittura quando nevica, cosa è meglio ?

S1 ? S2 ? fotocromatica S2 a salire ?
meglio polarizzata o no ?
e quali colori preferire ?

fin qui ho usato occhiali con lenti rosa, ma appena diventa nuvolo non ci vedo più un accidente di niente (mentre è ottima la loro lente da sole, motivo per cui li ho presi).
 
Da quanto mi han detto qui sopra nelle condizioni da te ipotizzate sembrerebbe preferibile una lente S1 gialla e penso che le S2, col nuvolo uniforme o con l'ombra di fine giornata nelle piste esposte a nord, quando la montagna oscura tutto, comincino a trovare il loro limite. Poi io ho sempre sciato con le s2 anche in queste condizioni, ma non credo sia la loro confort zone.

Mi viene però in mente un altro fattore.
La sensibilità individuale alla luce.

Io non ne soffro moltissimo (mai sentito il bisogno di lenti nere tipo s4, neanche in ghiacciaio) ma altri si.
Ad esempio mio figlio predilige sciare con lenti più scure rispetto alle mie,e in giornate normali (anche non assolatissime) trova chiare le S2. mentre mia figlia è indifferente alla questione.

Forse, tirando le somme, la scelta tra gialla ed arancione, in tema di low light, potrebbe essere tutta li... chi soffre la luce intensa magari avrà difficolta con le lenti gialle (salvo che in condizioni severe) e preferirà magari comunque andare con le arancioni.
 
Semplicemente le lenti polarizzate sono troppo scure. Solo la polarizzazione porta via il 50% della luce. Per nebbia e cattivo tempo, al contrario, servono maschere in grado di amplificare la poca luce rimasta, e qundi in grado di trasmettere almeno il 70, l'80 per cento della luce. Peraltro la polarizzazione ha effetto solo in caso di luce forte e diretta (toglie gran parte dei riflessi fastidiosi del sole sulla neve), ma in caso di scarsa visibilità è di poco aiuto. E nulla può contro la nebbia.
Contro la nebbia in realtà possono poco anche le lenti chiare. Quelle gialle amplificano la luce, quelle arancio danno più contrasto e sono più indicate in caso di whiteout. Chi preferisce le prime, chi le seconde. Ma se c'è la vera nebbia, conviene starsene in rifugio.
 
io ho sempre problemi in caso di bianco totale anche perché con la tavola l'equilibrio è peggio degli sci

e non uso la maschera, ma occhiali da sole graduati per la miopia

quindi il consiglio è lente gialla o arancio non specchiata e non polarizzata?
 
Top