Casco sci

mb2017

Member
Vorrei comprare il mio casco per lo sci. Sto cercando un casco che abbia una buona ventilazione con prese aria regolabili e soprattutto con i paraorecchie staccabili in quanto immagino che con il caldo sia dura avere le orecchie coperte. In negozio però non riesco trovare un casco con tali caratteristiche ... spesso ove si dice paraorecchie staccabili si intendo che il casco e sfoderabile per eventualmente lavarlo.
Avete qualche suggerimento ?
Serve avere paraorecchie staccabili o è una mia fissa?
Grazie
Max

Per un fatto di sicurezza (esperienza in prima persona), ti consiglio un casco rigido anche in zona-orecchie.

Cioè? Capisco che il casco rigido e poi sicuro ma sulle orecchie non mi sembra proprio fondamentale nell'uso turistico. Che esperienza hai avuto tu? Chiedo solo per capire meglio
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Collisione con altro sciatore: la sua capoccia mi colpito proprio in quella zona della testa. Commozione cerebrale, ma il casco mi ha salvato la ghirba.
Un Poc Skull x per la cronaca.

io ho avuto solo caschi briko con orecchie staccabili e mi sono trovato sempre molto bene quest'anno ho preso il modello faito ma non l'ho ancora provato.
comunque abbiamo tutti briko in famiglia e siamo contenti ottimi prodotti a prezzi buoni.:D

ho scelto il casco (Atomic Nomad) partendo dalle tue stesse "specifiche tecniche", ma devo dire che mentre mi è capitato più volte di aprire/chiudere le prese d'aria, non ho mai sentito l'esigenza di staccare le orecchie, anche a Marzo/Aprile. poi dipenderà dal casco e dalla sensibilità alla temperatura di ciascuno di noi.

mi sorprende che tu non abbia trovato caschi con queste caratteristiche nei negozi: ce n'è un'infinità, e casomai sono meno numerosi quelli con le prese d'aria regolabili che quelli con le orecchie staccabili.

devo dire che, sebbene io abbia percorso una via diversa, quanto detto da apo mi pare sensato.

detto ciò, e premesso che anche per me è stato il primo casco, ti riferisco quel che mi han detto tutti i negozianti (e da indeciso cronico quale sono, ne ho girati un po'...): a livello di sicurezza, una volta che siano omologati, non c'è gran differenza fra uno e l'altro, cioè bene o male si ha sempre lo stesso strato di polistirolo (o quel che è, la parte interna) con sopra la copertina plastica rigida, che credo serva solo per bellezza. ci sarebbero alcune, poche eccezioni fra cui appunto i POC, che pare siano particolarmente resistenti.
come ripeto, questo è quel che mi han detto i negozianti quando ho scelto il casco, io non ho elementi per valutare.

in compenso, pur avendo una scelta molto ampia, ho fatto una gran fatica a scegliere il casco perché li trovavo quasi tutti scomodi: praticamente quel che ho preso è l'unico (assieme a un Giro che mi piaceva meno) che non mi dia più fastidio di tanto: se anche per te è così, i fatto questo sarà il vero crterio di scelta....

Per quel che mi consta, occorre che il casco rispetti almeno le norme di costruzione CE – EN 1077.
Tale certificazione, poi, si divide in “classe B” e “classe A” e quest'ultima è appannaggio quasi esclusivo dei caschi integrali, che in genere hanno maggiori requisiti di robustezza.
Devo dire che il casco integrale mi ha salvato una volta da una terribile collisione, nella quale non ho riportato danni.
Saluti

Cebe, briko, uvex li hanno con i paraorecchie morbidi, non scassano la minkia, proteggono e non senti la necessità di togliere nulla.
Lascia perdere gli integrali e i terrrrribbbbili incidenti paventati qua dentro, scia felice.

Per quel che mi consta, occorre che il casco rispetti almeno le norme di costruzione CE – EN 1077.
Tale certificazione, poi, si divide in “classe B” e “classe A” e quest'ultima è appannaggio quasi esclusivo dei caschi integrali, che in genere hanno maggiori requisiti di robustezza.
Devo dire che il casco integrale mi ha salvato una volta da una terribile collisione, nella quale non ho riportato danni.
Saluti

I classe A proteggono anche orecchie e zona laterale, oltre a garantire una maggiore resistenza alla penetrazione (ci fan cadere un peso sopra dall'altezza di 70cm invece di 35). Sono nati per tutalare gli atleti delle discipline veloci e sono comunque caschi "jet", o meglio, non è previsto alcun requisito specifico per un'eventuale mentoniera.
Il termine "integrale" si impiega di solito per descrivere i caschi che integrano nella struttura anche una mentoniera fissa per proteggere volto e mento in caso di urti frontali. Nello sci è piuttosto raro: sono integrali per esempio i caschi che usano nel chilometro lanciato, soprattutto per motivi aerodinamici.
I caschi di classe B sono intrinsecamente meno sicuri, ma coprendo una porzione inferiore della testa, risultano normalmente più leggeri e ariosi.

Di questo, che è il mio casco attuale, posso solo che parlar bene:

203884-uvex-.jpg

Bello comodo, l'aerazione funziona (on-off), ma non ha l'interno staccabile.

Quindi al di là della sicurezza ove ognuno ha il suo punto di vista un po' di tutto mi dite che non avete avuto grosse esigenze di staccare i paraorecchie.
Attendo qualche altro commento e poi deciderò...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Occhio che mi pare che i copri orecchie staccabili lo sono per ragioni igeniche. Non sono omologati per essere utilizzati in questa maniera.
Unico accorgimento che posso consigliare è di sceglierlo in colore chiaro. Il mio nero in alcune calde giornate di fine aprile o estive in ghiacciaio si scalda parecchio.

Di questo, che è il mio casco attuale, posso solo che parlar bene:

203884-uvex-.jpg

Bello comodo, l'aerazione funziona (on-off), ma non ha l'interno staccabile.

@apo: cosa sono quei "gancetti", o "asole", non so come chiamarli, nelle rientranze in corrispondenza delle orecchie ? leve per attivare/disattivare l'aerazione ?