ho scelto il casco (Atomic Nomad) partendo dalle tue stesse "specifiche tecniche", ma devo dire che mentre mi è capitato più volte di aprire/chiudere le prese d'aria, non ho mai sentito l'esigenza di staccare le orecchie, anche a Marzo/Aprile. poi dipenderà dal casco e dalla sensibilità alla temperatura di ciascuno di noi.
mi sorprende che tu non abbia trovato caschi con queste caratteristiche nei negozi: ce n'è un'infinità, e casomai sono meno numerosi quelli con le prese d'aria regolabili che quelli con le orecchie staccabili.
devo dire che, sebbene io abbia percorso una via diversa, quanto detto da apo mi pare sensato.
detto ciò, e premesso che anche per me è stato il primo casco, ti riferisco quel che mi han detto tutti i negozianti (e da indeciso cronico quale sono, ne ho girati un po'...): a livello di sicurezza, una volta che siano omologati, non c'è gran differenza fra uno e l'altro, cioè bene o male si ha sempre lo stesso strato di polistirolo (o quel che è, la parte interna) con sopra la copertina plastica rigida, che credo serva solo per bellezza. ci sarebbero alcune, poche eccezioni fra cui appunto i POC, che pare siano particolarmente resistenti.
come ripeto, questo è quel che mi han detto i negozianti quando ho scelto il casco, io non ho elementi per valutare.
in compenso, pur avendo una scelta molto ampia, ho fatto una gran fatica a scegliere il casco perché li trovavo quasi tutti scomodi: praticamente quel che ho preso è l'unico (assieme a un Giro che mi piaceva meno) che non mi dia più fastidio di tanto: se anche per te è così, i fatto questo sarà il vero crterio di scelta....