Schia Monte Caio - Situazione neve, impianti e piste

Miri

Well-known member
Girando abitualmente tra le varie discussioni delle località sciistiche Tosco-Emiliane, mi sembra manchi Schia tra quelle in cui si danno aggiornamenti su situazione impianti, piste etc,etc..

Tra l'altro ci sono comunicati importanti piuttosto recenti in merito agli impianti, ripresi dal sito ufficiale di Schia, da cui si capisce bene sia le difficoltà trascorse sia l'impegno e la voglia di ripartire...

In bocca al lupo, anche a Schia!

:D

http://www.schiamontecaio.it/

COMUNICATO IMPIANTI DI RISALITA SCHIA MONTE CAIO

Comunicato n° 1 del 10/11/17
Premettendo che è in corso “la revisione generale” dell'Impianto Campo Scuola – scadenza vita tecnica – e contestualmente “la revisione speciale” della seggiovia (revisione decennale), approssimativamente possiamo ipotizzare l'apertura della stagione invernale per le feste natalizie (condizioni meteo favorevoli,con nevicate che permettano la formazione di un manto nevoso utile in quanto al momento, anche se le temperature lo permettessero, il bacino di raccolta acque per la produzione di neve artificiale è “vuoto”).

Ringraziando chi ha sottoscritto l'abbonamento stagionale in prevendita (agosto/settembre 2017) a condizioni veramente straordinarie, la Montecaio srl comunica che fino al 10 dicembre 2017 sarà possibile acquistare lo stagionale, sempre in prevendita, allo stesso prezzo della scorsa stagione, cioè:
€ 250,00 adulto - € 190,00 junior - € 350,00 (1 adulto+1 junior) - € 450,00 (1 adulto+2 junior).

E' possibile visionare il listino skipass corrente per la stagione 2017/2018 (invariato)
Info: 0521/868555

COMUNICAZIONE DEL 14/11/17, IN RISPOSTA AD ALCUNI COMMENTI LETTI SU FACEBOOK

Premesso che, dopo “l'azione di salvataggio della stazione dal fallimento” è sicuramente nostro primario interesse fare tutto il necessario per “far girare le funi”, cercheremo di sintetizzare una risposta esauriente.

1) La stagione invernale di Schia (a parte in un'unica occasione), è sempre iniziata per le feste natalizie, purtroppo anche molto più tardi negli ultimi anni; questa nevicata è stata veramente imprevista ed eccezionale.

2) Le revisioni di cui ci si interroga, sono una “generale”, quindi vita tecnica scaduta, e l'altra speciale; le stesse revisioni vengono “programmate per tempo”, firmando preventivi e concedendo “acconti” sui lavori da eseguire. Ricordiamo che le imprese che effettuato i lavori sugli impianti sono imprese “dedicate”, quindi sono poche, e “sempre” bisogna assoggettarsi ai loro tempi. I lavori sono stati commissionati non appena è stato possibile concedere acconti, ricorrendo al credito bancario (ma questo è un nostro problema, ovviamente).

Ci dispiace dover constatare che, nonostante quanto indicato in premessa, ci sia sempre qualcuno che non comprenda che dopo una stagione disastrosa come quella trascorsa, le risorse di un gestore di impianti “non sono infinite” e che anche se la Regione Emilia Romagna concede dei contributi, gli stessi arriveranno solo DOPO che tutti i costi saranno sostenuti...e queste due revisioni, approssimativamente comporteranno un'esborso di oltre 100.000,00 €. Secondo voi, non abbiamo fretta di aprire?

MONTECAIO SRL

Questa un'altra discussione aperta su Schia, tra le Località italiane, qui si parlava anche di Pratospilla, l'altra località sciistica parmense, nei pressi del Passo del Lagastrello, da quest'anno purtroppo chiusa.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67652&page=4
 
Domenica 19 Novembre 2017...

203868-19-11-2017-schia.jpg

Campo Scuola Schia

:D
 
A leggere i commenti sembre sia stata un'odissea.
Strade con problemi di transitabilità, seggiovia bloccata ecc.
Se ho cpaito bene avevano scarseggiato nella potatura dei rami degli alberi dalla seggiovia.

Immagino che per il prossimo week end sia tutto risolto comunque.


Peccato più che altro che non sia in funzione lo Skilift Prato Grosso, diminuendo così di un bel po il dominio sciabile.
 

.

Diciamo che hanno pagato la crisi societaria, che li ha portata a fare i collaudi al'ultimo per carenze di liquidità, se ho capito bene.

Quindi non sono stati pronti ad inizio stagione con seggiovia ed arrivano a metà stagione con lo skilift.

Speriamo che riescano ariprendersi a sufficienza per essere pronti alle prossime occasioni.

Intanto la neve ha premiato abbastnza l'appenino parmense questa volta, quindi potrebbero avere un febbraio/marzo buoni.
 
Conoscitori di schia, ho la ragazza che vuole imparare a sciare, pensavo di portarla a schia perché mi è abbastanza comodo e perché mi pare sia praticamente solo un campo scuola e tutto sommato abbastanza economico. Per usufruire del campo scuola si deve prendere qualche ski-lift? Sarebbero più difficili per lei che parte da zero, oppure si può fare usando solo tappeti?
grazie
 
Schia molto valida per imparare, campo scuola con tapis roulant e skilift, molto facile, forse troppo. Dopo le prime esperienze c'è anche la seggiovia, arrivando in cima e scendendo a destra si avrà a disposizione una bella pista blu abbastanza lunga. Attualmente campo scuola e seggiovia aperti. Skilift prato grosso chiuso per quest'anno.
233746-piste-2011orig.jpg
 
Grazie, domenica sarà alla sua primissima esperienza e non intendo portarla fuori dal campo scuola, poi vediamo come se la cava e se gli piace, magari la seconda volta vedrò se “azzardare” una blu.
Peccato per quello ski-lift chiuso, limita abbastanza il comprensorio.
Altra domanda allora; essendo alla prima volta non ho idea di quanti impianti prenderemo, magari ci mette mezz’ora a fare il campetto, meglio fare lo skipass a punti?
E poi, un ora di maestro subito o vedo io come va la cosa?
 
Secondo me è meglio prendere subito lezioni con maestro. A Schia ricordo una maestra giovane che potrebbe essere l'ideale per la tua ragazza. Il campo scuola è veramente facile e quindi ideale per i principianti assoluti. Per quanto riguarda lo skipass io farei il giornaliero perché così dopo un paio d'ore di lezioni può continuare da sola.
 
Vorrei andare qualche giorno qui questa estate....

http://www.normena.it/residence.htm

Ho chiamato per avere informazioni e parlando, la Signora mi ha detto essere la moglie di Doriano Sport, vivono da 40 anni a Schia e hanno loro la proprietà degli impianti.

Sono riusciti a fare la manutenzione dello skilift relativo al Campo Scuola un paio di anni fà con 150.000 Euro ma ora non possono fare la manutenzione ( decennale? ) dello ski lift Prato Grosso perchè occorrerebbero circa 300.000 Euro quindi stanno aspettando la nuova Giunta Comunale poi proporranno al Comune di cedergli gratuitamente l'impianto così che loro accedendo a qualche finanziamento specifico possano far fare la manutenzione a questo skilift, importantissimo per tutto il comprensorio di Schia.

Per fortuna della seggiovia non mi ha detto nulla.

:D
 
Ciao Miri, ora ci vediamo in questo topic. Ogni tanto vado a Parma ed un salto a Schia, così come a Cerreto Laghi, mi piacerebbe farlo.

Per skilift operativo dal prossimo anno, intendi stagione 20/21, giusto?
 
Top