Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 59

Discussione: Meglio dicembre...o marzo??

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Io mi domanderei se c'è neve o ghiaccio

Andare adesso con panorama bianco o rischiare gennaio-marzo?
    Beh dai, se vai a inizio marzo la neve ci dovrebbe essere

2. Skife per kiara82:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Col trend degli ultimi anni la neve è molto più sicura a marzo che a dicembre.

In Dolomiti superski la neve non è un problema per sciare (visto che non fai freeride) le piste saranno aperte (non tutte ma tante).

Quello che devi chiedere a te stessa, e non a noi, è :

A) preferisco piste lisce come biliardo che tengono tutto il giorno e poca gente in mezzo alle piste, anche a patto di trovare piste dure (se non ghiacciate) buio presto e col rischio di sciare sulle lingue di neve in mezzo al verde (anche se secondo me quet'anno andrà molto meglio di quello passato.. e poi un po ne ha già fatta);

B) Preferisco avere maggiori garanzie di neve naturale intorno ed anche in paese, sole, sci fino all 17, e più gente in comprensorio ...anche all'apres ski, accettando il costo di sciare su neve papposa (se non gobbosa) al pomeriggio.

La scelta dipende da te.. e molto varia anche in relazione al posto che scegli: se vai a dicembre sta magari attenta a non scegliere un posto con piste e paese che vanno subito in ombra, altrimenti rischi la sindrome dei norvegesi in inverno che il sole se lo sognano . Se vai a marzo, invece, un posto più riparato potrebbe non essere una scelta malvagia, visto che, almeno al rientro, troveresti piste meno segnate.

Quest'anno io personalmente - potessi salire in Dolomiti, lo farei proprio a Dicembre, subito prima di Natale (non potrò purtroppo): ho la sensazione (solo quella ma ce l'ho) che non si vedranno le condizioni di seccume dell'anno passato; e poi è tanto (troppo) tempo che non me le gusto in atmosfera natalizia. Ma questo è quello che vorrei io, devi capire cosa vuoi tu.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Solo a dicembre si possono sciare le ultime piste con l'atmosfera romantica dell'enrosadira:

Ore 16:11

Ore 16:29

6. Lo skifoso Crespeina ha 6 Skife:

Predefinito

Non si può sapere, conviene quando c'è neve (almeno 1 mt sulle piste a 2000 mt) e bel tempo (almeno 4 gg su 7), solo un mago lo può sapere per prenotare con largo anticipo altrimenti si decide in prossimitÃ* con bollettino neve e meteo aggiornati.
    A parte il we 8 dic e marzo se capita Pasqua l'affollamento è sempre accettabile , son finiti i tempi delle code agli impianti (coi prezzi superski odierni gli sciatori son pochi rispetto gli anni 70/80 figli della valanga azzurra e del boom economico), ovvio che a dicembre può capitare di sciare a -20 C° e a marzo di trovare neve molle (ma se scegli localitÃ* con piste sui 2000 mt il rischio è limitato).
    Personalmente preferisco inizio marzo, giornate lunghe, poca gente, neve ancora buona ma ho ricordi di dicembre favoloso con mt si neve e temperature ottime (capita raramente - più facile neve sparata, pochi impianti aperti, freddo - non parliamo degli ultimi 3 anni...............
    Prenota e decidi in prossimitÃ*. Quest'anno sembra promettente anche da subito (almeno lo speriamo tutti)

Predefinito

Tieni pronto la SkiBag, appena vedi la finestra giusta parti.. che sia dicembre,gennaio,febbraio, marzo......... prossimamente arriverà lui........

http://www.ansa.it/canale_scienza_te...ba167a075.html

10. Skife per Nuvola:

Predefinito

La domanda da porre è: hai in mente solo le dolomiti?

Se si, allora probabilmente è meglio dicembre.

Se invece ti va di sciare su comprensori alti, sviluppati perlopiù oltre 2000, allora tutta la vita meglio marzo in quei posti che dicembre in dolomiti.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

A marzo, salvo ondate fredde, la neve è poltiglia. A dicembre scio bene tutto il giorno. Aria dimessa e piste chiuse, direi proprio di no, anche perché sembra (con gli scongiuri) un anno decente. A meno che sciare senza calca che ti taglia la strada, possa farti venire la depressione, io non avrei dubbi.

14. Skife per Ema93:

Predefinito

A marzo tutta la vita:

I 10 vantaggi di sciare a marzo:

1. le temperature non sono rigide ma molto gradevoli, anche i più freddolosi possono godersi pienamente lo sci
    2. si può pranzare tranquillamente all'aperto senza alcun timore che sia freddo
    3. le giornate sono più lunghe e si scia sempre con una bellissima luce
    4. c'è meno gente sulle piste rispetto ai periodi di altissima stagione
    5. la neve non è mai ghiacciata
    6. l'abbigliamento può essere meno imbottito e più comodo
    7. i prezzi sono più bassi e ci possono essere pacchetti vacanza davvero niente male
    8. rientri in ufficio con una abbronzatura perfetta
    9. per chi pratica fuoripista o scialpinismo: le condizioni degli itinerari sono generalmente perfette
    10. le strade non sono quasi mai troppo ghiacciate o pericolose

16. Lo skifoso Fabio ha 7 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

in effetti due stagioni fa feci la mia miglior sciata attorno al 10 di marzo, ma era una giornata mediamente nuovolosa e la neve tenne.
    In dicembre è l'esatto contrario, salvo una mega cammellata le piste tengono anche in virtù del minor tempo con il sole.

18. Skife per lugo89:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    A marzo tutta la vita:

1. le temperature non sono rigide ma molto gradevoli, anche i più freddolosi possono godersi pienamente lo sci
    7. i prezzi sono più bassi e ci possono essere pacchetti vacanza davvero niente male
    9. per chi pratica fuoripista o scialpinismo: le condizioni degli itinerari sono generalmente perfette

marso tutta la vita..

ho da ridire solo sul punto 5.. infatti a (fine) marso ci si alza due ore dopo..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    La domanda da porre è: hai in mente solo le dolomiti?

Se si, allora probabilmente è meglio dicembre.

Se invece ti va di sciare su comprensori alti, sviluppati perlopiù oltre 2000, allora tutta la vita meglio marzo in quei posti che dicembre in dolomiti.
    Mah, ti dico, per fare un esempio: due anni fa feci un weekend lungo a fine marzo al passo san pellegrino...favoloso...magari la neve era un pò papposa al fondo, ma per il resto ho sciato favolosamente

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    A marzo tutta la vita:

Non posso aggiungere altro

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Quello che devi chiedere a te stessa, e non a noi, è :

A) preferisco piste lisce come biliardo che tengono tutto il giorno e poca gente in mezzo alle piste, anche a patto di trovare piste dure (se non ghiacciate) buio presto e col rischio di sciare sulle lingue di neve in mezzo al verde (anche se secondo me quet'anno andrà molto meglio di quello passato.. e poi un po ne ha già fatta);

B) Preferisco avere maggiori garanzie di neve naturale intorno ed anche in paese, sole, sci fino all 17, e più gente in comprensorio ...anche all'apres ski, accettando il costo di sciare su neve papposa (se non gobbosa) al pomeriggio.
    semplicemente ODIO la neve dura e a tratti ghiacciata...non dimenticherò mai l'incubo della sasslong B quando avevo l'albergo lì, la sua neve gelata di primo mattino appena uscivo dall'hotel...e la dantercepies idem con patate, ho sempre trovato tratti perennemente ghiacciati a gennaio in prossimità dei muretti..odio la neve così

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    A marzo, salvo ondate fredde, la neve è poltiglia. A dicembre scio bene tutto il giorno. Aria dimessa e piste chiuse, direi proprio di no, anche perché sembra (con gli scongiuri) un anno decente. A meno che sciare senza calca che ti taglia la strada, possa farti venire la depressione, io non avrei dubbi.

Hai mai sciato a marzo in posti alti?

3v, Espace Killy, tutti i 5 principali comprensori della val d'Aosta, Vallese, Andermatt, Engelberg, Engadina, Tonale, Bormio, Livigno, Ischgl, Serfaus, Solden, Obergurgl, Solda, Senales, Valle Aurina, tutti i ghiacciai austriaci.

In molte zone tra quelle si gode anche ad Aprile.

A Cervinia e in poche altre si gode anche a maggio....

22. Skife per pierr:

Predefinito

thread estremamente divisivo in termini di come concepire lo sci

mi associo a Fabio, che mi ha letteralmente risparmiato il lavoro. Aggiungo come per noi tavolari la pappa >>>>>>> giazzo.... imho quell'atmosfera tipica da end season per me non ha eguali sul buio dicembrino.

24. Skife per neve94:

Magggica!ɐɔıƃƃƃɐɯ Skifoso
    Attrezzatura
    Head Magnum 163- garmont g_2 - per il TLMRK sci Rossignol S3W-HH-garmont Minerva_skialp atomic drifter&dyn&gea
    Blog Entries
    2

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    marso tutta la vita..

ho da ridire solo sul punto 5.. infatti a (fine) marso ci si alza due ore dopo..
    Carezza docet (mai vista una pista più ghiacciata di quella lo scorso anno ... Qualcuno ha fatto chiamare una moto slitta per scendere)...

Punto 5 changes) Per le due ore dopo è un bel punto a favore di marzo...

26. Skife per skiss,skiss:

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri