Tyrolia Adrenalin 16: gioco dopo due dozzine di uscite.

rebelott

Well-known member
Ho cercato questi attacchi per un po', e alla fine li ho acquistati a buon prezzo su internet.

Montati a dicembre su uno sci da 95 al centro, all'inizio mi ha sorpreso la solidità dell'attacco e la
resistenza alla torsione: nessun gioco. Soddisfattissimo anche dopo averlo provato.

Dopo una sola stagione di utlilizzo (circa 25 uscite con questi sci), la situazione é ben diversa:

https://vimeo.com/243745324
https://vimeo.com/243745347

Il gioco diminuisce sensibilmente, ma non scompare, con lo scarpone.

Il gioco é in parte dovuto a un usura della placchetta di alluminio (che si vede nel primo video e che é
consumata dal contatto con le viti) e, sopratutto, dall'usura dei cilindretti in plastica che si incastrano
sotto i ganci di alluminio:

image002.jpg


Mi aspettavo una certa usura (anche perché durante la deformazione dello sci i cilindretti in plastica
scorrono sotto al ganci), ma non così rapida. (Devo dire, però, che ne ho fatto un utilizzo prevalente
con impianti, facendo quindi dai 10000 ai 15000 metri di dislivello in discesa per giorno di utilizzo).

Qualcuno usa Tyrolia Adrenalin e ha riscontrato problemi simili? Mi sembra un problema di progettazione,
e credo che chiunque utilizzi questi attacchi lo riscontri (prima o poi).

In primavera avevo contattato Head, che mi aveva chiesto di spedirgli attacchi per vederli e decidere come
procedere. Poi, un po' perché volevo aspettare la fine della stagione, un po' per la poca voglia di smontare
e montare, un po' perché non ho rivenditori Head affidabili vicino a casa, non ho fatto niente.

Li ricontatterò, ma mi interessava avere qualche opinione e consiglio...
 
Ultima modifica:
Scus ma... Strigni le viti, no? :HIP
Chi te li ha montati?
Scherzi a parte, capisco che i problemi possono essere quelli descritti, comunque io proverei a serrare di più, visto che con l’uso si sono assestati.

Io da sempre monto gran parte degli attacchi da solo, in giro ho visto cose che meglio non vedere. Come nelle cucine dei ristoranti insomma... :PAAU
 
Le viti sono strette... sono viti speciali con un cilidro non filettato vicino alla testa che serve
per far scorrere la placchetta in alluminio per bloccare/sbloccare il tallone. Si vede bene da
questa foto (presa da internet).

uby3asyv.jpg

Come detto, il problema é che la placchetta in alluminio si é usurata (in posizione "discesa") a
causa della pressione eservitata dalle viti d'acciaio Quando é in posizione "salita" non c'é gioco.
I segni dell'usura si vedono bene qui:

Photo on 21.11.17 at 17.57 #2.jpgPhoto on 21.11.17 at 17.57.jpg

Il problema principale non é comunque la placchetta, ma l'usura dei cilindretti di plastica che
si infilano sotto i ganci di alluminio in posizione "discesa". E' questa usura che causa il maggior
gioco (quello visibile nel secondo video).

Quello che mi interessa é sapere se qualcuno ha avuto problemi analoghi con questo attacco
e se ha risolto. Oppure l'esperienza con altri attacchi simili per esempio Marker (Tour ha gioco
anche da nuovo, Baron e Duke non so). Nel Tyrolia nuovo il gioco era completamente assente.

Vista la meccanica dell'attacco mi aspettavo questo tipo di problemi, ma non dopo 25 giorni di
utilizzo (anche se abbastanza intenso). Se va avanti così la prossima stagione mi va in posizione
"salita" alla prima curva.
 
Ultima modifica:
Puoi provare a chiudere un poco le sedi semicilindriche del fermo in alluminio, in sostanza diminuendone il diametro in modo che stringano i cilindretti di plastica come quando erano nuove. Dovrebbe bastare ad esempio una pinza a pappagallo. Il fatto è che risolveresti solo per un po', finché la plastica non si consuma di nuovo.
 
Ho verificato anche sui miei sci ed effettivamente si sta usurando la slitta nella zona delle viti (con l'attacco in modalità discesa), le viti sono serrate bene, è proprio l'usura legata al movimento di tutto il blocco attacco, durante la discesa.
Nel mio caso non è ancora molto evidente perchè è lo sci che utilizzo di meno (utilizzo per lo più attacchini o attacco fisso), ma tra uno o due anni il "gioco" sarà sicuramente maggiore.
Tu come sei riuscito a risolvere? (se hai risolto?)
 
Io ho cominciato a notare il problema dopo una dozzina di uscite, però con impianti (quindi 120-140'000 m di discesa).

A parte l'usura della slitta, il gioco é dato sporatutto dall'usura dei cilindretti in plastica che scorrono sotto i ganci della slitta. L'anno scorso avevo pensato di ricoprirli, magari con un nastro in teflom, ma dopo una prima prova con un nastro isolante mi sono reso conto che c'é troppa frizione e non dura.

Con scarpone inserito il sistema diventa più rigido e il gioco diminuisce, ma é una vera delusione: avevo puntato su Tyrolia perché il gioco era completamente assente quando l'attacco era nuovo (al contrario di Marker). Era chiaro che il gioco sarebbe apparso ad un certo punto, ma non così in fretta.

Per il momento ho scritto di nuovo a Head Svizzera, e attendo risposta. L'anno scorso mi avevano chiesto di mandargli l'attacco, ma se lo devo smontare, poi non lo rimonto più... Il problema é che secondo me non c'é molto da fare. L'attacco é in giro da un po' e dovrebbero conoscere bene il problema.
 
Nel tuo caso é un po´come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati, ma come prevenzione potrebbe essere d´aiuto lubrificare i punti di contatto con silicone spray o simili.
Io tra l´altro avevo spruzzato abbondantemente la parte inferiore dell´attacco per evitare che si accumuli neve in salita.

Comunque il gioco che si vede nel primo video é curioso e non sembra legato all´usura.
Può essere che i fori delle viti non siano abbastanza profondi?
 
Le viti sono a posto. Il gioco nel primo video é dovuto all'usura che si vede nelle foto che ho messo nel post successivo:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88693&p=1955712&viewfull=1#post1955712

Quando la placchetta non é in posizione "discesa" non balla perché non c'é usura.

Comunque il gioco più importante che si vede nel secondo video é vovuto all'usura delle parti in plastica che scorrono sotto i ganci per bloccare il tallone. Si vedono qua (attacco in posizione da "salita"):

image002.jpg


Se ricopro con nastro isolante per fare spessore, il gioco scompare completamente. Però non dura.
 
posso dire che ho lo stesso problema con i miei atomic tracker. pensavo che in futuro avrei potuto optare per i tyrolia proprio perché guardandoli mi pareva che avessero una struttura in cui il metallo faceva presa sul metallo, ma ora mi fai cambiare idea!
 
Posso chiederti quante uscite hai fatto con i Tracker? I miei hanno una quarantina di uscite e per il momento sono perfetti...mi devo preoccupare?
 
non saprei dire quanto li ho utilizzati ad adesso, ma di sicuro hanno iniziato a darmi problemi prima di quaranta uscite. un mio amico pure li ha utilizzati per due-tre anni e non ha problemi.
 
Top