nuovi sci: head sss o salmon xmax12?

KIKKA-MO

Member
ciao a tutti, sono ormai propensa all'acquisto di un nuovo sci (vengo da vecchissimi head lunghi 163 cm) ... causa poche uscite e un ginocchio che mi ha dato qualche problema l'acquisto è stato a lungo rimandato ma ora è il momento.
io sono 175 cm x 64-65 kg, scio da sempre, però poche uscite all'anno, direi livello argento avanzato
conduco più o meno su tutte le piste, patisco molto il ghiaccio, mi piacciono i curvoni, vorrei uno sci un po' più stabile in velocità dei miei attuali ma comunque facile e non troppo stancante, che permetta a volte di essere sciato 'cattivo' e a a volte di lasciarsi portare.
leggendo le varie pagine su skiforum sono molto indecisa tra questi due modelli
- head sss 170 cm: trovata offerta sci 2016 a 399
- salomon xmax x12 170 cm: trovata offerta sci 2017 a 409
che mi consigliate? differenze tra questi due modelli?

Io starei sugli Head, magari aumentando l'altezza a 177, considerando che soffri il ghiaccio e ti piacciono i curvoni.

grazie del consiglio!
a sto punto credo che li noleggerò per un giorno e vedrò che effetto mi fanno...
ho solo paura di essere un po' leggerina per il 177, che mi massacri le gambe a sciarlo tutto il giorno, soprattutto considerato che scio al 95% nella neve appenninica, che appena viene caldo diventa pappetta

Anche il 170 ci sta, naturalmente, ma sono convinto che se provi il 177 non scendi di misura. Se poi ci fai sapere te ne sarei grato.

Vabbè allora faccio il bastian contrario, Salomon X-Max X-12, misura 170 visto il peso piuma dell'amicA.

No, scherzi a parte, a prescindere quello che sceglierai, solitamente l'argento avanzato che ha problemi di stabilità in velocità e su fondi duri è perché ha ancora qualche aspetto tecnico da sistemare.
Io non so' da quale sci provieni, quindi magari rispetto al Salomon e al Head c'è un abisso e risolvi il problema.... ma anche no. Prova a dirci con cosa stai sciando.

Sulla misura, visto il tuo peso io starei anche sul 170.

Sullo sci prendi quello che più ti piace, sono qualitativamente sovrapponibili.

grazie a tutti!
al momento sto sciando con dei vecchi head 210 lunghi 163 cm.
sul ghiaccio non sono sicura che sia solo colpa dello sci (avevo qualche problema anche con i vecchi sci precarving), la sensazione è che quando carico tanto lo sci si deformi troppo, perda aderenza sulla neve e io derapo... sullo sbacchettamento in velocità penso proprio che il problema siano gli sci, sempre i miei vecchi sci precarving (Elan 173 cm, non so il modello) stavano molto più fermi quando li lasciavo andare dritto per dritto (es a fine pista per arrivare ad impianto lontano).
credo che alla fine l'unica soluzione sarà provare, se riesco, gli head sas sia 170 che 177 e comprare quello con cui mi trovo meglio!
ovviamente se mi riescono queste prove mando recensioni!

Tra gli SSS, a me sono piaciuti di più i 177, ma peso una decina di chili in più e sono abituato a sci con raggio più ampio.
Non farti spaventare dalla lunghezza, perché con il rocker gli sci si comportano un po' come se fossero il 5% più corti rispetto a un modello "tutto camber".
Gli SSS sono stretti di centro e molto agili, quindi non perdono troppa maneggevolezza nella misura più lunga, che messa sullo spigolo gira comunque in 14.9m, neanche un metro in più della versione 170 (contro i 15 degli X12 in 170 e 17 in 175).