Fascette da neve

swattolo92

Active member
Salve ragazzi, ho sempre avuto nella mia auto le catene, insieme alle gomme da neve, quest'anno provo le Nokian WR D3 sulla mia Clio IV, su neve e ghiaccio dovrebbero essere ottime :PPINK:PPINK Volevo anche provare queste famigerate fascette, approfittando di questa settimana del "Black Friday", qualcuno ha avuto esperienze in merito ??? ovviamente le metterei solo in caso di molto neve al suolo, sennò mai avuto problemi con le termiche in montagna (ne qui le Marche ne in Abruzzo), qualcuno che le ha provate sa linkarmi qualche modello ???

Li trovo un pò soldi sprecati sinceramente, ma ho troppa curiosità HIHIHI
 
Come sempre Barbasma la fa semplice. In determinati frangenti se non hai le catene con le sole gomme da neve non vai da nessuna parte, capitato in Austria un paio di volte in salita ma anche in discesa. Hai voglia a salire (ma anche a scendere, ripeto) con le sole termiche se sotto c'è ghiaccio. In auto le catene ce le ho sempre, altrochè !
 
Come sempre Barbasma la fa semplice. In determinati frangenti se non hai le catene con le sole gomme da neve non vai da nessuna parte, capitato in Austria un paio di volte in salita ma anche in discesa. Hai voglia a salire (ma anche a scendere, ripeto) con le sole termiche se sotto c'è ghiaccio. In auto le catene ce le ho sempre, altrochè !
Ohhhh eccolo hahahah

Anche io le ho per fare la salita di casa (Cepina vicino a Bormio) che potrebbero non spazzare bene di notte.. dato che e' una via comunale non essenziale...

Ma su strade aperte al traffico comune... no sense... specialmente se si vive a sud di Milano poi...

E comunque non certo le fascette.. o le reti.. o boiate simili.... le care vecchie classiche catene...

Ps: su alcune auto manco si possono montare...
 

.

Già , Apo in Austria sono più wild che da noi, spesso aprono al traffico strade in condizioni che da noi le terrebero chiuse , la salita del Turracher è un classico esempio , io son dell idea che se ci sono le condizioni in cui non riesci a muoverti con le invernali vuol dire che la strada è veramente pericolosa ( io son salito anche al turracher senza catene, ho usato un trucchetto ma con le sole termiche) e lo è anche con le catene, specialmente in discesa.
 
Come detto le catene le ho, era una curiosità personale, tutto qua :D:D:D Vi racconto questa:

2 anni fa stavo andando a Sassotetto / Sarnano a sciare, qui da me. Condizioni meteo pessime e mentre inizio a salire c'era una bufera di neve. Vabbhè dopo 1h di auto oramai mancava poco e non mi importava nulla, conosco molto bene il comprensorio, piccolino, quindi anche con scarsa visibilità ho i miei bei punti di riferimento (non essendoci dirupi o altro andavo tranquillo).
Prima dei sette tornanti per salire alla base degli impianti c'era un POSTO DI BLOCCO DEI CARABINIERI che facevano salire solo quelli 4x4 o chi montava le catene :shock::evil::evil::evil:
C'era neve fresca perché ne veniva giù in abbondanza e si sono giustificati dicendo che mezz'ora prima ci sono stati 3 incidenti perché tizi idioti con le estive andavano dietro lo spazzaneve con la speranza di salire :shock::shock::shock:

Vi ho detto tutto HIHIHIHIHIHI
 
Quindi cosa vai cercando? Hai le gomme da neve, le fascette non aggiungono niente di più e i carabinieri volevano che tu montassi le catene altrimenti tornavi indietro. Poi se per sfizio vuoi buttare soldi ....[SUB][/SUB]
 
Già , Apo in Austria sono più wild che da noi, spesso aprono al traffico strade in condizioni che da noi le terrebero chiuse , la salita del Turracher è un classico esempio , io son dell idea che se ci sono le condizioni in cui non riesci a muoverti con le invernali vuol dire che la strada è veramente pericolosa ( io son salito anche al turracher senza catene, ho usato un trucchetto ma con le sole termiche) e lo è anche con le catene, specialmente in discesa.

Proprio a quella rampa pensavo scrivendo.... Lì intorno comunque sto scherzo mi è toccato in più punti....

Ohhhh eccolo hahahah

Anche io le ho per fare la salita di casa (Cepina vicino a Bormio) che potrebbero non spazzare bene di notte.. dato che e' una via comunale non essenziale...

Ma su strade aperte al traffico comune... no sense... specialmente se si vive a sud di Milano poi...

E comunque non certo le fascette.. o le reti.. o boiate simili.... le care vecchie classiche catene...

Ps: su alcune auto manco si possono montare...

Probabilmente in Italia cose del genere non capitano, ma come detto dal mio corregionale qua sopra in Austria è un'altra faccenda. E' un po' come la per la battitura-piste in DS e oltreconfine....HIHIHI
 
Come detto le catene le ho, era una curiosità personale, tutto qua :D:D:D Vi racconto questa:

2 anni fa stavo andando a Sassotetto / Sarnano a sciare, qui da me. Condizioni meteo pessime e mentre inizio a salire c'era una bufera di neve. Vabbhè dopo 1h di auto oramai mancava poco e non mi importava nulla, conosco molto bene il comprensorio, piccolino, quindi anche con scarsa visibilità ho i miei bei punti di riferimento (non essendoci dirupi o altro andavo tranquillo).
Prima dei sette tornanti per salire alla base degli impianti c'era un POSTO DI BLOCCO DEI CARABINIERI che facevano salire solo quelli 4x4 o chi montava le catene :shock::evil::evil::evil:
C'era neve fresca perché ne veniva giù in abbondanza e si sono giustificati dicendo che mezz'ora prima ci sono stati 3 incidenti perché tizi idioti con le estive andavano dietro lo spazzaneve con la speranza di salire :shock::shock::shock:

Vi ho detto tutto HIHIHIHIHIHI
Guarda i tizi idioti con gomme estive ci sono anche verso Livigno... web cam che da strada bianca... loro continuano senza catene fino a slittare e bloccare la strada...

Ho visto cose che voi umani...
 
Come sempre Barbasma la fa semplice. In determinati frangenti se non hai le catene con le sole gomme da neve non vai da nessuna parte, capitato in Austria un paio di volte in salita ma anche in discesa. Hai voglia a salire (ma anche a scendere, ripeto) con le sole termiche se sotto c'è ghiaccio. In auto le catene ce le ho sempre, altrochè !

Se non sali con le gomme da neve, le cause sono essenzialmente due:
non hai il piede da neve... ho visto un sacco di gente rimanere bloccata perchè non hanno la minima cognizione di come si guidi sulla neve, mantenere le distanze per avere margine di manovra, andare a pieno gas facendo affidamento sui sistemi antipattinamento (che vi ricordo, quando entrano in funzione è perchè già avete perso aderenza, quindi non servono se siete fermi) o improvvisando manovre senza senso...
hai un cadavere di macchina... a me è capitato, con la opel zafira ho avuto molte volte seri problemi, non sono mai rimasto a piedi, ma più volte ho dovuto inventarmi dei miracoli... ci sono auto che vanno meglio e che vanno peggio, e ahime solo quando le usi su neve lo capisci... in quel caso, meglio comunque rendersene conto e tenere un set di catene a bordo, bastano quelle fini, in abbianamento alle termiche ti tirano fuori.

Riguardo alle fascette... sono una mega PUTT_NATA!
Alla fine costano come un set economico di catene, si rompono facilmente, e non hai trazione, d'altronde è pura utopia pensare che 5-6 fascette di plastica piazzate sull'intera circonferenza di una ruota possano davvero servire a qualcosa... quindi se non ce la fate con le termiche, comprate delle catene economiche, imparate a montarle, e lasciate stare tutto il restante ciarpame da postalmarket...
 
Posso applaudire?

Purtroppo nessun esame patente prevede la guida sulla neve o sui fondi viscidi...

We scorso uno scemo (il solito milanese imbruttito) con una mx5 ha avuto il coraggio di arrivare a livigno con le estive e io e uno svizzero abbiamo dovuto spingerlo fuori da un parcheggio innevato... e si lamentava pure per lo spazzamento del parcheggio..

Guarda ti montiamo le serpentine apposta sotto il terreno.. perche' arrivi tu...
 
Guido in montagna dal 1985, ho una Focus berlina del 2011, Pirelli Sottozero. Come me si son fermati vari automobilisti locals, dato che il fondo era ghiacciato e la pendenza parecchia.

Fatevi qualche giro in Austria, che mi pare sia fuori dalle zone di vostra competenza e poi ne parliamo.

Aggiungo: se fuori casa/albergo avete subito salita e le gomme non le portate a temperatura, come pensate di salire su fondo ghiacciato ? Col piede da neve ?
 
Ultima modifica:
Apo io giro e ho girato quanto se non più di te in Austria(vogliamo parlare pure delle splendide strade slovene? E quelle ungheresi?) e sono d accordo con i due ragazzi qua sopra , c è un fracco di gente che fra gomme termiche e sistemi di aiuto alla guida e 4x4 è convinta di andare dappertutto senza la minima esperienza e umiltà riguardo alla guida su neve, nel 2017 ci sono i tutorial per tutto su youtube, basterebbe farsi almeno un minimo un idea di cosa fare e non fare in caso di neve e ghiaccio.
 
Gomme in temperatura???

Sottozero???

Giri a Monza???

Come ho detto io ho gia' catenato anche le gomme neve ma dovevo salire con 20cm di neve fresca...

Se e' passato lo spazzaneve...quindi neve compattata... e scivoli con le termiche.. o stai salendo sui muri o non sai dosare il gas...
 
Top