Consiglio sci per argento avanzato

alanford

Member
Ciao a tutti, i miei volkl sono decisamente troppo vecchi (10 anni...) quindi vorrei noleggiare in vista di un probabile futuro acquisto. Ho 48 anni, sono alto 178 cm e peso 85kg, nonostante le mie “misure” sono in buona forma fisica e faccio sport regolarmente 1-2 volte alla settimana.

Scio su tutte le piste e prediligo le piste battute, mi piace molto cercare la conduzione e l’accelerazione in curve medio-ampie ma vorrei uno sci comunque facile e adatto a sciare tutta giornata. Il mio difetto principale è che tendo ad arretrare e a sciare con le gambe troppo vicine. Sulle piste molto ripide (es. gran risa) faccio poco il fenomeno e cerco di fare curve strette per controllare la velocità. Lo so... dovrei prendere lezioni.

L’anno scorso ho noleggiato e mi sono trovato bene con i Volkl Racetiger RC da 175 (quelli neri e rossi con lo scarafaggio), quest’anno ho letto meraviglie dell’ELAN Amphibio 16 voi me li consigliereste? In alternativa cosa potrei provare? Head Supershape Speed? Che misure?

Grazie in anticipo, dovrei aprire la stagione l’8 dicembre a Santa Cristina!

Da quanto scrivi sei più o meno come me. Stesso livello sciistico, stessa predilezione per lo sci in pista, buon allenamento. Io un pelo più leggero (178 x 75 kg)

I Supershape Speed e gli Amphibio 16 forse sono un po' sottodimensionati rispetto al tuo livello.

Io scio, trovandomi ottimamente, con gi sci che vedi in firma. Rossignol Hero Lt Ti, misura 176.
Ho anche provato, trovandomi molto bene, gli Head Wc Rebels Ispeed, misura 175, sci paragonabili come tipologia ai Rossignol di cui sopra.

Una cosa però ho imparato qui, leggendo le risposte di chi di materiali se ne intende davvero. e cioè che vale sempre la regola aurea: "se hai provato uno sci e ti sei trovato bene...beh allora prendilo" :). Quindi considera anche il Volkl Racetiger Gs, che credo sia un pelino più cattivo e rigido dei Rossignol Lt TI e degli Head Wxc Rebels Ispeed, ma con 85 kg ben allenato non dovresti avere problema alcuno.

Questo è la mia opinione, ma ora aspetta i consigli di chi ne sa molto più di me :)

Grazie, ho sempre provato timore reverenziale verso i GS ma se mi dite che possono andare lì proverò

L’elan però mi piaceva un bel po’ qualcuno lo ha provato?

Anche secondo me il rossignol hero Lt 176 è lo sci perfetto.
PS: sia il rossignol sia l'head ispeed non sono dei GS, bensì dei racecarver.

.

Anche secondo me il rossignol hero Lt 176 è lo sci perfetto.
PS: sia il rossignol sia l'head ispeed non sono dei GS, bensì dei racecarver.

Quoto, appena venduti, stessa condizione tecnica e 10 kg in più di bagaglio. due stagioni passate divertendomi, circa 90 uscite sempre in pista in tutte le condizioni, dalla polenta primaverile alla lastra di vetro di primissima mattina, sci molto piacevole, intuitivo e prestante, forse manca qualcosina sul durissimo, ma non essendo a posto tecnicamente il conduttore (io) difficile dire. Adesso trovi anche facilmente buone occasioni nell'usato, ne hanno venduti parecchi.
Io però ho visto la luce quando ho provato il Master Hero M18, su neve primaverile, dovrebbe essere un pò troppo per la mia condizione tecnica, ma io non lo sapevo e ho passato un'ora di libidine sciistica. Se puoi provalo prima di decidere, per me è uno sci fuori dal comune.