Quando giunge l'ora di cambiare scarponi?

LeonardoEmme

New member
ciao a tutti,
premessa: 46 anni, sportivo (trail running), 77Kg per 1,78, scio da oltre 20 sulle Dolomiti o in Appennino toscoemiliano. Ho 2 paia di sci, dei Fischer WC SC da 165cm e 11m di raggio e dei più recenti Volkl Racetiger GS da 175cm con raggio 17,9. Livello direi buono, prediligo curve medie e strette, non sono mai velocissimo , amo la neve dura e compatta dove adoro andare in conduzione ma scio su qualunque superficie e pendenza, anche fuoripista per brevi tratti. Veniamo agli scarponi: da circa 9-10 anni ho dei Lange Fluid 100 https://www.evo.com/outlet/alpine-ski-boots/lange-fluid-100-fr-freeride, scarponi credo destinati al free ride (perché li ho presi se non faccio freeride? boh, venivo da vecchi Sammarco). Ci avrò fatto quindi... almeno 100 giorni di sciate. All'inizio stavo bene, comodi e performanti. Negli ultimi anni (il mio livello non è cresciuto moltissimo ma un poco sì ) mi accorgo sempre più di alcune cose. Restano comodi ma
- devo stringerli sempre al massimo o al gancio subito inferiore. se non li aggancio così la sciata peggiora sensibilmente
- se è caldo la sensazione di sciata meno in controllo è ancora più marcata
- anche se ben stretti, non ho una grandissima sensazione di fasciatura del piede, di sentire l'estremità e lo scarpone come un tuttuno. in genere i metatarsi si muovono, idem la gamba, solo la caviglia la sento fasciata (anche se mi si alzano i talloni quando piego le ginocchia)

Che dite,
1. non erano adattissimi fin da subito e comunque è giunta l'ora di cambiarli?
2. conviene alzare un po' il flex? 110-120? 3. consigli particolari su qualche marca/modello?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

I sintomi sono quelli.
La scarpetta con il tempo cede, ovvero il materiale di cui è fatta tende a comprimersi, così gli scarponi diventano più larghi.
Le plastiche con il caldo diventano più morbide, ma quello capita anche con gli scarponi nuovi. Superati i dieci anni, però, diventano anche progressivamente più fragili, quindi cambiare scarponi è una buona idea.
Sali con il flex (120 potrebbe essere un buon riferimento), e scegli la larghezza (last) adatta al tuo piede (nei negozi hanno in genere le tavolette apposta, più precise delle misure "fai da te"): 100mm in assoluto non sono tanti, ma se hai il piede molto magro, magari vai bene con scarponi ancora più stretti. Bada solo che i modelli race, che generalmente sono i più stretti, poi vanno fresati per adattarli al meglio al piede, inoltre sono dotati di scarpette molto sottili, quindi possono rivelarsi freddi.
Se fai fuoripista, la possibilità di sbloccare il gambaletto può rivelarsi utile; in pista meno.

Dipende molto anche da quante giornate ci hai fatto e soprattutto da come li tieni a riposo, sempre con i ganci chiusi e al buio. La luce fa veramente male alle plastiche (raggi UV). Se lo scafo è ancora in buone condizioni, e non vecchio, vale anche cambiare solo la scarpetta, diciamo dopo 4/5 anni, o 120/150 uscite. Soprattutto se hai dovuto lavorare lo scafo (fresatura),e non hai voglia di ripetere tutta la tiritera degli interventi di aggiustamento.
Io quest’anno faccio così.

10 anni :shock: ? Ma di che parliamo ? Smaltiscili nella plastica, mi raccomando.

Flex 120 minimo.

Scarponi del genere conviene sostituirli.
Cambiando la scarpetta resisterebbero forse ancora un paio di stagioni prima di andare a pezzi, ma la rottura prima o poi arriverebbe senza preavviso e infischiandosene del livello dello sciatore e dalla sua velocità.
Come ha fatto notare blizzy, il discorso cambierebbe se lo scafo fosse più recente e customizzato, magari un modello race cesellato intorno al piede, invece questi hanno un flex troppo basso per le attuali esigenze di LeonardoEmme e si avvicinano inesorabilmente a fine vita.
Personalmente eviterei di provare a venderli per onestà intellettuale e non consiglierei mai a nessuno di acquistare scarponi con dieci anni di carriera alle spalle, per quanto ben tenuti possano essere.

Bene, già detto tutto.
In sostanza, lo scarpone non è fatto per durare oltre 10 anni.
Semplicemente perché il materiale termoplastico è un polimero, e come tale dopo un po' (durata media di riferimento = 8 anni) inizia il processo di cristallizzazione.
Ciò comporta cedimenti improvvisi, fino alla spaccatura, parziale o totale (Apo docet!).
Visto poi il tuo livello migliorato e i tuoi sci cmq abbastanza performanti, vai tranquillamente in un buon negozio e compra degli scarponi nuovi (il consiglio sul flex di riferimento 120 a me sembra perfetto).
Buon negozio significa negozio di quellli in grado di intervenire in caso di problemi (trovi anche un database se cerchi qui nel forum).
Buone sciate!!

I sintomi sono quelli.
La scarpetta con il tempo cede, ovvero il materiale di cui è fatta tende a comprimersi, così gli scarponi diventano più larghi.
Le plastiche con il caldo diventano più morbide, ma quello capita anche con gli scarponi nuovi. Superati i dieci anni, però, diventano anche progressivamente più fragili

ecco, e io che pensavo fossero indistruttibili :)
ringrazio tutti per le risposte, mi mancava proprio sapere quali fossero i sintomi del decadimento
li ho conservati quasi sempre bene (buio e ganci chiusi) però come dicevo sopra non li percepisco più come adatti al mio piede e alla mia sciata quindi penso proprio che li cambierò. di nuovo grazie

ecco, e io che pensavo fossero indistruttibili :)
ringrazio tutti per le risposte, mi mancava proprio sapere quali fossero i sintomi del decadimento
li ho conservati quasi sempre bene (buio e ganci chiusi) però come dicevo sopra non li percepisco più come adatti al mio piede e alla mia sciata quindi penso proprio che li cambierò. di nuovo grazie

oggi giornata di prove in negozio
provati degli Head Raptor 120 , poi Nordica Doberman gp 110 , infine Salomon xmax race 130. ma nel frattempo avevo provato e tenuto in piedi gli Atomic Hawk ultra 130 https://m.nencinisport.it/it/atomic-hawx-ultra-130.html?RwDet=true&articoli_ID=189547
quel 130 di flex forse è tanto, ma li ho tenuti 1 ora provandoli , li ho indosso anche adesso a casa e sembrano fatti per il mio piede, tant'è che nemmeno li ho fatti termoformare, li voglio provare così. sono leggerissimi!
grazie di nuovo per i preziosi consigli

beh, ieri provati sul campo (Abetone, neve ottima, piste belle compatte). che dire, mi ci trovo benissimo davvero. solo adesso comprendo come questo cambio avrei dovuto farlo tempo addietro ... il flex in effetti è bello duro ma sostenibile. larghezza della scarpa interna perfetta. sono davvero soddisfatto.
di nuovo grazie a chi ha commentato
0f36d40f09792db5fcff2276a50bbfb0.jpg

". solo adesso comprendo come questo cambio avrei dovuto farlo tempo addietro .."

Il nuovo é spesso percepito meglio del vecchio, ma quando si decide ci sono tante variabili da considerare.....