Migliori 3 Comprensori Austria

Io ho sciato solo in Salisburghese, Est Tirolo e Carinzia...

Credo che i migliori siano nel West Tirolo (e ti risponderanno altri utenti)

Ma di quelli che ho visitato io sicuramente il migliore è Saalbach-Leogang-Feiberbrunn, che penso possa tranquillamente stare nei migliori 10 in assoluto di tutta l'Austria (forse anche migliori 5)
 
Io ho sciato solo in Salisburghese, Est Tirolo e Carinzia...

comprensori migliori di saalbach nel west tirolo non ne trovi se non ischgl che é sullo stesso livello...st. Anton e relativo comprensorio sono decisamente un passo sotto...gli altri comprensori migliori stanno tutti a est passando per la zillertal fino ad arrivare alla lontana schladming..senza trascurare gastein.
 
mi interessa il topic perché ho prenotato a Saalbach ma non sono convintissimo. Mi spiego: guardando cartina e foto vedo tantissime piste blu molto piatte e poche piste tecniche. Mi sbaglio? é una mia impressione? Avevo messo come alternativa proprio Iscghl o SantAnkton e dintorni ma non trovo nulla se non a prezzi da sceicco... mentre Saalbach per il periodo ho trovato un affarone
 
Guarda non preoccuparti che a Saalbach non ti annoi , certo forse in tirolo alcuni comprensori hanno più piste impegnative che in comprensori come Saalbach , però c é talmente tanta varietà che non c é da preoccuparsi.

Io per quanto abbia girato molto in Austria non conosco bene i comprensori dell ovest dell Austria quindi non posso stilare una classifica, però per quello che ho girato nel nord est fra trentino-veneto-friuli-slovenia-austria posso dirti con assoluta certezza che Saalbach è nei primi posti .
 

.

mi interessa il topic perché ho prenotato a Saalbach ma non sono convintissimo. Mi spiego: guardando cartina e foto vedo tantissime piste blu molto piatte e poche piste tecniche. Mi sbaglio? é una mia impressione? Avevo messo come alternativa proprio Iscghl o SantAnkton e dintorni ma non trovo nulla se non a prezzi da sceicco... mentre Saalbach per il periodo ho trovato un affarone
dio perdonalo...ha detto solo che é una sua impressione....

- - - Updated - - -

Scrivimi in mp e ti faccio fare il sellaronda piû bello della tua vita..
 
intanto è bene chiarire se parliamo di comprensori o skiarea. per esemppio io spesso vado a radstadt dove quasi non si scia ma in 10 minuti sei a schladming a flachau a flachauwinkl tutte con lo stesso skipass se parliamo di skiarea per me è nettamente la migliore forse insieme alla valle dello zillertal con i 3 grossi comprensori in 20 km. se invece parliamo di comprensorio sci ai piedi quelli che a me sono piaciuti di più sono schladming obertauern e fiss serfaus ladis
 
intanto è bene chiarire se parliamo di comprensori o skiarea. per esemppio io spesso vado a radstadt dove quasi non si scia ma in 10 minuti sei a schladming a flachau a flachauwinkl tutte con lo stesso skipass se parliamo di skiarea per me è nettamente la migliore forse insieme alla valle dello zillertal con i 3 grossi comprensori in 20 km. se invece parliamo di comprensorio sci ai piedi quelli che a me sono piaciuti di più sono schladming obertauern e fiss serfaus ladis
d'accordo quasi in tutto basta che tecnicamente non mi citi obertauern. Serfaus si difende ma non é al top.

- - - Updated - - -

Sulla secca dimentichi gastein...
 
d'accordo quasi in tutto basta che tecnicamente non mi citi obertauern. Serfaus si difende ma non é al top.

- - - Updated - - -

Sulla secca dimentichi gastein...
be gastei inizia ad essere più lontana. obertauern io lo amo particolarmente. tecnicamente non sarà il top ma c'è un atmosfera particolare e una neve unica per me la migliore dell'austria. su serfauss forse sono influenzato dal fatto che ci sono stato 3 volte sempre con tempo bellissimo e tanta tanta neve ma a me è piaciuto più di ischgl o di saalbach. mi manca completamente lo skiwelt chi lo conosce bene? non riesco a capirlo dalle skimap
 
mi interessa il topic perché ho prenotato a Saalbach ma non sono convintissimo. Mi spiego: guardando cartina e foto vedo tantissime piste blu molto piatte e poche piste tecniche. Mi sbaglio? é una mia impressione? Avevo messo come alternativa proprio Iscghl o SantAnkton e dintorni ma non trovo nulla se non a prezzi da sceicco... mentre Saalbach per il periodo ho trovato un affarone

Ragazzi, mi consigliate un sito (a parte booking) dove trovare un appartamento (Saalbach-Zillertal-Iscghl..) a prezzi accessibili...?? Grazie
 
Ragazzi, mi consigliate un sito (a parte booking) dove trovare un appartamento (Saalbach-Zillertal-Iscghl..) a prezzi accessibili...?? Grazie
prova a guardare su tiscover...

- - - Updated - - -

be gastei inizia ad essere più lontana. obertauern io lo amo particolarmente. tecnicamente non sarà il top ma c'è un atmosfera particolare e una neve unica per me la migliore dell'austria. su serfauss forse sono influenzato dal fatto che ci sono stato 3 volte sempre con tempo bellissimo e tanta tanta neve ma a me è piaciuto più di ischgl o di saalbach. mi manca completamente lo skiwelt chi lo conosce bene? non riesco a capirlo dalle skimap
cioé...un insieme di morbidi collinoni...
 
Austria! Ho sciato al Pramollo, Flachau, Saalbach (prima del collegamento con Feiberbrunn), Obertauern , Lech (dopo collegata a S.Anton), Iscghl e Serfaus (Stubai non conta) ed a Parte il Pramollo, una onesta e buona stazione sciistica "italiana", è proprio Saalbach quella che mi è piaciuta meno. Sicuramente la pi bassa di tutte quelle nominate, con un altezza massima sotto alle cime del comprensorio di Roccaraso, ma con buoni dislivelli (circa 1.000, se il meteo aiuta, io a marzo non ci andrei mai), però 2 piste interessanti ci sono (non conosco affatto l'altro nuovo versante). @ Scio-Scio anche io sullo Skiwlelt ci ho capito poco, forse è il caso di andarci per verificare:http://www.skiwelt.at/it/skiwelt-wilder-kaiser-brixental-zona-sciistica.html
 
Austria! Ho sciato al Pramollo, Flachau, Saalbach (prima del collegamento con Feiberbrunn), Obertauern , Lech (dopo collegata a S.Anton), Iscghl e Serfaus (Stubai non conta) ed a Parte il Pramollo, una onesta e buona stazione sciistica "italiana", è proprio Saalbach quella che mi è piaciuta meno. Sicuramente la pi bassa di tutte quelle nominate, con un altezza massima sotto alle cime del comprensorio di Roccaraso, ma con buoni dislivelli (circa 1.000, se il meteo aiuta, io a marzo non ci andrei mai), però 2 piste interessanti ci sono (non conosco affatto l'altro nuovo versante). @ Scio-Scio anche io sullo Skiwlelt ci ho capito poco, forse è il caso di andarci per verificare:http://www.skiwelt.at/it/skiwelt-wilder-kaiser-brixental-zona-sciistica.html
sai cos'è mi risulta difficile capire bene i dislivelli delle piste. molti mi sembrano insignificanti appunto no vorrei che sia tipo il versante nord di saalbach che per me non è nulla di che. la stessa ischgl a me non fa impazzire (anche se è vero che per questo posto devo fare il discorso opposto a serfauss non ho mai beccato neve e tempo perfetti) per esempio forse sono strano io ma in zillertal a me il comprensorio che è piaciuto di più è skioptimal, kitzbuhel non mi dice nulla o quasi solden che non sarà il massimo la trovo molto affascinante
 
Aver trascorso 1 settimana bianca nel comprensorio Skiwelt (e Kitzbuhel) non fa di me un esperto, ma se posso:

5 anni fa decisi di fare base a Brixen-im-Thale. La scelta sciisticamente non fu sbagliata, perchè è l'unico paese credo che con impianti (non auto) collega lo Skiwelt lato nord con il comprensorio di Westendorf. Da Westendorf si scende verso Aschau, e da lì con uno skibus si è sul comprensorio di Kitzbuhel.
Tutto molto bello, salvo che probabilmente è meglio prendere l'auto e andare direttamente a Kirchberg oppure Kitz. E il paesino di Brixen è quasi inesistente...
Sciisticamente, mi è piaciuto molto. Intanto per le dimensioni: non abbiamo mai fatto le stesse piste; ogni giorno una parte diversa; 3 giorni nello Skiwelt, 3 a Kitz e dintorni, fino a Jochberg/Pass Thurn
Piste per tutti i gusti: dalle facili blu (mai comunque banali) a piste molto impegnative. Non ho nemmeno provato a fare la Streif, ma la direttissima sopra Kitz è un muro davvero niente male.
I dislivelli sono anche buoni, a patto di trovare neve fino a valle (la base impianti è a 800 m).
I paesaggi sono simili ad altri posti della parte est del Tirolo (es. Skiamadè o Saalbach), con in più il massiccio simil-dolomitico del Wilder Kaiser.
Ci sono paesini davvero belli (Kitzbuhel uber alles, ma anche St.Johann im Tirol).

In conclusione: qui sul forum se ne parla forse abbastanza poco (non viene quasi mai citato tra i comprensori top), ma tra Skiwelt e Kitz ci sono più di 400 km di piste battute (per non parlare di FP), che ne fanno un comprensorio certamente che vale la pena visitare se avete a disposizione 1 settimana e se vi piacciono i grandi comprensori con la possibilità di variare ogni giorno da un versante ad un altro.
 
Ultima modifica:
C'è un mio report su St Anton. Non ho altri paragoni in Austria ma un amico che ha girato il tirolo mi conferma essere nella top 5 assolutamente. Piste toste panorami con poco bosco causa altitudine media elevata e nevosità record. Certo i prezzi per dormire non sono bassi così all'ultimo. Io ho prenotato 4 mesi prima....
 
Top