Qual è la micro località migliore del Dolomiti Superski?

Fabio

Member
Staff Forum
Qual è la miglior micro-località del dolomiti superski?
A me viene in mente:
  1. - Col de Varda di Misurina
  2. - Ski training center di Dobbiaco, zona Rienza
  3. - Antemeja (è ancora in funzione?)
  4. - Aloch (solo Aloch non il resto della Val di Fassa)
  5. - Colverde di SMDC presa senza considerare gli impianti vicini di San Martino
  6. - Passo Monte Croce preso da solo
  7. - skilift di Braies (grazie per il suggerimento)

Non ho messo il monte Agudo di Auronzo perchè non mi pare micro ma mini :D Idem per Oclini.
Me ne sono dimenticate altre? Non ho messo alcuni skilift sparsi perchè forse non sono comparabili. Per esempio Riepen e Val Casies sono meno che micro...?
 
Direi Col de Varda a Misurina per paesaggi e per qualità della neve. Inoltre la pista centrale ha anche un bel muro iniziale. Andando su comprensori mini, anziché micro, il Monte Agudo di Auronzo di Cadore ha una signora pista.
 
Qual è la miglior micro-località del dolomiti superski?
A me viene in mente:
  1. - Col de Varda di Misurina
  2. - Ski training center di Dobbiaco, zona Rienza
  3. - Antemeja (è ancora in funzione?)
  4. - Aloch (solo Aloch non il resto della Val di Fassa)
  5. - Colverde di SMDC presa senza considerare gli impianti vicini di San Martino
  6. - Passo Monte Croce preso da solo

Non ho messo il monte Agudo di Auronzo perchè non mi pare micro ma mini :D Idem per Oclini.
Me ne sono dimenticate altre? Non ho messo alcuni skilift sparsi perchè forse non sono comparabili.

Padola è da considerare mini o micro? con questi criteri anche Misurina non mi sembra "micro"
 
di quelli indicati da fabio, sono molto indeciso tra col de varda e aloch... la prima vince nettamente per ambiente, ma la pista di pozza è magnifica e ci si può sciare anche in notturna...

non ho mai sciato a colverde quindi non posso giudicare... la boccio molto personalmente solo perché odio la strada per arrivare a san martino...


tra i mini, a monte agudo preferisco di gran lunga san vito di cadore...
 
Si può considerare micro l'area Riepen in Val Anterselva ? E lo ski-lift S. Maddalena in Val Casies? E lo ski-lift Monte Croce preso da solo ? Gli ski-lift di Braies... perché per me sono le zone migliori :D:shock:
 
Indeciso tra Col Verde e Aloch, quest'ultima molto tecnica e ottima esposizione mentre quella di San Martino più facile e a sud.

Se allarghiamo un poco il campo dico Monte Baranci senza se e senza ma.
 
Sulla carta Monte Baranci potrebbe essere micro o mini ma è talmente bella quella pista e la seggiovia è talmente comoda che nella mia testa la metto tra me "piccole" ovvero un giorno intero di sci in Baranci lo passerei volentieri e senza alcun problema.

4726-fabio-san-candido.jpg
 
Tra quelle che ho visto (Passo Monte Croce -sciato, Aloch-sciato, Braies-visitato) dico Braies, sopratutto per l'atmosfera e perché a Pmc c'è
più via-vai, tra gente che arriva da zona Croda rossa e club. Braies ha 2 skilift, uno anche "abbastanza" lungo.
Quella che mi è rimasta più impressa invece è la Aloch perché una volta da giovane ho visto Albertone allenarsi (e anche sulla Tomba)
In generale Braies...avevo anche messo la foto da qualche parte.

203511-20160327153418.jpg



Invece a occhio scelgo sicuramente Col de Varda.

Anche a mio padre piace molto Baranci e le poche volte che riesce ad andare scia più qui che al 3zinne.
Casies è ancora più piccolo di quelli citati qui, 1 skilift, 1pista, ma è un campo scuola (come Braies d'altronde)
Altro campo scuola quello a Pera, composto da 1 o 2 skilift e 2 piste.

Se sono ancora in funzione ci sono due skilift che a occhio battono tutti gli altri: quelli della Val di Funes :shock:
 
Sulla carta Monte Baranci potrebbe essere micro o mini ma è talmente bella quella pista e la seggiovia è talmente comoda che nella mia testa la metto tra me "piccole" ovvero un giorno intero di sci in Baranci lo passerei volentieri e senza alcun problema.

4726-fabio-san-candido.jpg

Al Baranci ci andavamo a fare le cene e poi scendere in slitta. Bel posto.
 
Discussione interessante, posti a me perlopiù sconosciuti, se poi come negli ultimi messaggi mettete anche qualche foto ancora meglio!!:D
 
Top