Corrispondenza livelli ESF - Scuola Italiana Sci

cubodado

New member
Ciao a tutti.
Quest'inverno volevo iscrivere le mie figlie ad un corso della Scuola Italiana di Sci. Gli anni scorsi andavano in Francia (scuola ESF),e hanno conseguito il livello 3 stella (livelli: Piou Piou - Ourson - Flocon - 1/2/3 Stella - Stella di Bronzo - Stella d'Oro)
Sono in tutto 8 livelli, ne hanno conseguiti 6 e dovrebbero iniziare il settimo. Se non vado errato i livelli in Italia sono 6: Bronzo, Argento ed Oro, ognuno suddiviso in base ed avanzato.

Ad una proporzione matematica direi che il livello che si avvicina di più dovrebbe essere Oro Base, secondo voi è corretto?

Ho un po' come l'impressione che le varie scuole utilizzino un sistema diverso per "fidelizzare" la clientela...
 
Quando sciavo in Francia il livello era basato sulla tua capacità di sciare su tutte le piste/tutte le nevi. qui in italia sullo stile di curve che riesci a fare.

Comunque in quasi tutte le scuole italiane ti fanno fare una selezione e se il livello è oro base sarà difficile trovare una classe adeguata. Ad esempio in val gardena c'è la classe fun ski che fanno un po' di tutto


Scusa ma non riesco a essere più preciso però ad esempio a Marilleva a marzo non c'era una classe più alta di quella che frequentava mio figlio di 7 anni ...quindi per un oro base era insufficiente però era la seconda di marzo
 
Grazie mille per le info. Io pensavo per le vacanze di Natale, forse in quel periodo i livelli sono un po' più completi.
In effetti sarò prossimo al confine, si può anche vagliare la possibilità di iscriversi in Francia, ma non ho tantissima voglia di pagare di più e soprattutto dover prendere la macchina tutti i giorni.
 
no no non ti conviene ... il livello della scuola italiana era comunque ottimo anzi secondo me superiore
 
Non so se c'è una tabella, comunque il ragazzino che c'è in questo video "Stella d'Oro" è Argento Base:
https://www.esf.net/nos-tests/test-etoile-dor

si alain1, ammetto rivedendo il filmato che sono stato di manica larga, comunque il raffronto tra adulti e bambini come tu sai parte da presupposti diversi, nel senso che i criteri tecnici di giudizio non sono gli stessi..
Se ho in mente la conduzione e la rotondita' di curva e guardo il bimbo "etoile d'or" e' un vero disastro, anche a me viene da dire che e' un argento base...pero' vedo che il bimbo e' dinamico, ha imparato valorizzando il ritmo e altre abilita'..sicuramente scenderebbe in piste e situazioni dove un buon argento adulto farebbe piu' fatica di lui

Il filmato https://www.esf.net/nos-tests/test-etoile-dor fa vedere la sciata "etoile d'or" nell'interpretazione sia dell'adulto che del bambino ..giudicando da maestro italiano l'adulto "etoile d'or" posso dire che non e' proprio un argento base ma un buon argento e di conseguenza anche il bambino?
 
si alain1, ammetto rivedendo il filmato che sono stato di manica larga, comunque il raffronto tra adulti e bambini come tu sai parte da presupposti diversi, nel senso che i criteri tecnici di giudizio non sono gli stessi..
Se ho in mente la conduzione e la rotondita' di curva e guardo il bimbo "etoile d'or" e' un vero disastro, anche a me viene da dire che e' un argento base...pero' vedo che il bimbo e' dinamico, ha imparato valorizzando il ritmo e altre abilita'..sicuramente scenderebbe in piste e situazioni dove un buon argento adulto farebbe piu' fatica di lui

Il filmato https://www.esf.net/nos-tests/test-etoile-dor fa vedere la sciata "etoile d'or" nell'interpretazione sia dell'adulto che del bambino ..giudicando da maestro italiano l'adulto "etoile d'or" posso dire che non e' proprio un argento base ma un buon argento e di conseguenza anche il bambino?

Tutto vero ma la tecnica è quella.

Vorrei inoltre fare un distinguo riguardo alle dimostrazioni fatte dai maestri,
sono indubbiamente fuorvianti, se anche si sforzano di dimostrare la tecnica del livello basso, si vede che hanno una padronanza che li porta ad essere oltre la tecnica,
quindi sono dimostrazioni non opportune per una corretta valutazione.
Nel video in esame il maestro dimostra una "Stella d'Oro", ebbene se si osserva la tecnica è davvero bassa, si tratta di una tecnica Argento Base, con tanto di distensione ed alleggerimento, spazzolata e indirizzamento, tuttavia eseguita dal maestro appare pulita, con le gambe belle parallele, il controllo della lamina e la centralità, che nessun allievo di quel livello potrà mai avere.

Per quello che ho capito questo corso e questa classificazione è solo per i bimbi (o sci turistico?), evidentemente in Francia esiste una tecnica di insegnamento specifica, che probabilmente vuole portare il bimbo verso la padronanza nelle diverse condizioni prima ancora che verso una tecnica di qualità.
Pertanto confrontare con la scuola italiana credo sia difficile, visto che non mi risulta che in Italia si facciano differenze tecniche tra bimbi e adulti (o sci turistico e agonistico).

In conclusione questo corso per bimbi è di fatto un corso propedeutico alla sciata turistica, alla fine del corso l'allievo è probabilmente in grado di cavarsela in ogni situazione,
sciare bene è un'altra cosa, anzi a mio parere questo modo di sciare è addirittura dannoso perché porta ad atteggiamenti controproducenti, se il ragazzo vorrà andare avanti dovrà cancellare parecchie cose e sostituirle con altre diverse.
E' una scelta, e probabilmente i ragazzi che frequentano corsi agonistici apprendono tutt'altro.
 
Ciao a tutti.
Quest'inverno volevo iscrivere le mie figlie ad un corso della Scuola Italiana di Sci. Gli anni scorsi andavano in Francia (scuola ESF),e hanno conseguito il livello 3 stella (livelli: Piou Piou - Ourson - Flocon - 1/2/3 Stella - Stella di Bronzo - Stella d'Oro)
Sono in tutto 8 livelli, ne hanno conseguiti 6 e dovrebbero iniziare il settimo. Se non vado errato i livelli in Italia sono 6: Bronzo, Argento ed Oro, ognuno suddiviso in base ed avanzato.

Ad una proporzione matematica direi che il livello che si avvicina di più dovrebbe essere Oro Base, secondo voi è corretto?

Ho un po' come l'impressione che le varie scuole utilizzino un sistema diverso per "fidelizzare" la clientela...


Premetto che ho lavorato come maestro sia in italia sia in Francia, mai però co ESF. Con certezza ti dico che ESF ha criteri molto più "rigidi" rispetto alla Scuola sci italiana, 3me etoile corrisponde direi ad un argento avanzato, poi dipende sempre da chi partecipa al corso. Credo che i maestri dopo una piccola selezione saranno subito in grado di indirizzare i bambini nel gruppo più adatto
 
Premetto che ho lavorato come maestro sia in italia sia in Francia, mai però co ESF. Con certezza ti dico che ESF ha criteri molto più "rigidi" rispetto alla Scuola sci italiana, 3me etoile corrisponde direi ad un argento avanzato, poi dipende sempre da chi partecipa al corso. Credo che i maestri dopo una piccola selezione saranno subito in grado di indirizzare i bambini nel gruppo più adatto


Il web è bello perché è vario :) ,
secondo matt_boom questo:
https://www.esf.net/nos-tests/test-3eme-etoile
corrisponde a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4
 
Alan, ne abbiamo già discusso a vagonate qui dentro, ma una differenza sostanziale tra la propedeutica all‘agonismo e quella turistica è che nel primo caso devi imparare a metterci il minor tempo possibile per andare da A a B passando da C,D e E, nel secondo il tempo è irrilevante. A un certo punto ci deve essere una cesura nel percorso tecnico (magari non a livello étoile d‘or, na nemmeno troppo dopo), per cui magari è meglio imparare a scendere dignitosamente da una nera gobbosa prima di saper caricare le code in uscita da una curva su un millerighe.
 
Il web è bello perché è vario :) ,
secondo matt_boom questo:
https://www.esf.net/nos-tests/test-3eme-etoile
corrisponde a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4

Ragazzi un po’ di elasticità! Messa così è fuorviante. Io parlo esclusivamente per quella che è la mia esperienza dal punto di vista pratico. Come ho detto Esf è parecchio esigente e poco elastica. Anche per i bambini è prevista un prova a tempo a fine corso per ottenere il livello successivo. Scuola sci italiana è un po’ più lasca nel giudizio. La mia risposta era diretta a dare un consiglio al nostro amico, non a fare un parallelismo tra scuola italiana e francese.
 
Top