Curve carving

Manawa te quest'anno ti ci metti proprio d'impegno per far salire la scimmia sciistica!!!!

Comunque questo video mi piace sia per le notevoli doti dello sciatore sia per la sua "umanità". Mi spiego meglio.

Guardando i dimostratori più gettonati su youtube (i vari mcglashan, lorentz etc) sembra quasi che compiano il gesto tecnico senza il minimo sforzo, sono così fluidi da risultare quasi frustranti per lo sciatore medio (almeno per me). Invece il protagonista di questo video ha sicuramente gran gamba e gran tecnica ma ogni tanto qualche sbavatura se la concede, anche perché non ha timore di farsi riprendere su muri davvero tosti e con neve che ad occhio non è sempre il classico millerighe....nel finale in particolare c'è un pezzetto in cui fa freeride su neve bella tosta (non il classico manto di polvere da trifolare) e le sue camice se le deve sudare, pur cavandosela sempre più che egregiamente.
 
Manawa te quest'anno ti ci metti proprio d'impegno per far salire la scimmia sciistica!!!!

Comunque questo video mi piace sia per le notevoli doti dello sciatore sia per la sua "umanità". Mi spiego meglio.

Guardando i dimostratori più gettonati su youtube (i vari mcglashan, lorentz etc) sembra quasi che compiano il gesto tecnico senza il minimo sforzo, sono così fluidi da risultare quasi frustranti per lo sciatore medio (almeno per me). Invece il protagonista di questo video ha sicuramente gran gamba e gran tecnica ma ogni tanto qualche sbavatura se la concede, anche perché non ha timore di farsi riprendere su muri davvero tosti e con neve che ad occhio non è sempre il classico millerighe....nel finale in particolare c'è un pezzetto in cui fa freeride su neve bella tosta (non il classico manto di polvere da trifolare) e le sue camice se le deve sudare, pur cavandosela sempre più che egregiamente.

Sciatrici: sono donne. Poi per le critiche... tieni conto che se la prima é Camilla Alfieri (come indicato nei commenti del video) ha fatto anche una mezza stagione in coppa del mondo
 
Ahahahah mi sembrava strano che Manawa con il suo proverbiale occhio di falco non avesse scovato delle gentil pulzelle :TTTT!
 
Bravissima sciatrice , ormai del gruppo Jam, che esprime
al meglio i contenuti e lo stile italiano nella didattica....ricerca costante della perpendicolarita', bacino
alto sempre allineato , scioltezza nell'equilibrio delle spalle
e del busto.....caviglie di diamante .....sci che girano sempre e ritornano sotto....mai statica.....una bellezza
 
Splendida davvero!! Tutto perfetto... bella la gamba esterna distesa ma che fa rimanere il piede ugualmente parallelo all'interno, super il pilotaggio dell'interno, posizione solida, cortoraggio magnifico.... UAO!

Se dovessi trovare il pelo del pelo del pelo (.......) dell'uovo, direi che il movimento di avanti-interno lo fa poco vedere con le spalle, che sembra vadano solo a dx (o sx) senza andare avanti; in realtà lo fa eccome, poi è una donna - che per natura ha una posizione più arretrata - ma davvero è una briciola nell'universo.

Meravigliosa!
 
Vado controcorrente - molti nemici, molto onore - e dico che la sciata è ovviamente siderale, ma non a pari livello di altri dimostratori sulla Rete, specie di oltreoceano. Se osservate bene (lo si può apprezzare dalle riprese da tergo, min. 2.27 p.es.) gli sci sforbiciano ad ogni curva e la punta dell'esterno non è mai allineata a quella dell'interno, ma rimane sempre dietro. Sull'interno anzi ci finisce spesso e volentieri. A quei livelli non si dovrebbe vedere. Sul perchè accada ciò si potrebbe aprire il dibattito.
 
Anche a me nell'eccellenza non fa impazzire, mi pare stia un po' troppo sull'interno e ogni tanto vada dentro con il ginocchio. Nel complesso mi dà un'idea estetica poco "compatta"
 
Bisogna dire che la Camilla è un agonista- ex agonista e quindi si porta dietro tecnicismi di anticipazione e accelerazione che chi non fà gare non vede e non comprende...sciando in campo libero
, quindi senza pressioni è chiaro che pascola allegramente arrotondando molto le curve , tenendo il bacino sempre bello alto al cambio , insomma in relax tutto sommato ma , mantiene l'abitudine
di invertire il fatto di resistere con l'esterno con lo spingere con l'interno ( ecco perchè ci finisce sopra agli occhi di puristi) ...ma questo è uno dei cavalli di battaglia di Ravetto ( ex cdt naz. ITA) ed è una cosa molto importante....come spiegarla : se sto facendo una curva verso destra resisto ( per esempio) allungando l'esterno sinistro ad un ideale pressione molto forte che mi arriva dall'alto sul tronco e spalla di destra ( mi oppongo a questa pressione che posso immaginare sia una automobile che mi arriva addosso) ...al cambio , finendo la curva verso destra e iniziando quella verso sinistra devo immaginare che adesso l'automobile che prima era alla mia destra sia davanti a me leggermente a sinistra e io debba spingerla con la spalla e la parte sinistra del tronco per buttarla giu dal pendio...per farlo e quindi smuoverla ho bisogno di una spinta che arriva dalla gamba destra(ex interno) che uso come punto d'appoggio per trovare la spinta ....e quindi ci devo finire sopra...
non è che bisogna sciare così...però lo fanno
 
Vado controcorrente - molti nemici, molto onore - e dico che la sciata è ovviamente siderale, ma non a pari livello di altri dimostratori sulla Rete, specie di oltreoceano. Se osservate bene (lo si può apprezzare dalle riprese da tergo, min. 2.27 p.es.) gli sci sforbiciano ad ogni curva e la punta dell'esterno non è mai allineata a quella dell'interno, ma rimane sempre dietro. Sull'interno anzi ci finisce spesso e volentieri. A quei livelli non si dovrebbe vedere. Sul perchè accada ciò si potrebbe aprire il dibattito.

A me non pare sforbici. Sono andato a rivedermi il video: forse tu consideri sforbiciata quel leggerissimo disallineamento in fase 1, ma è normale, in quel momento è corretto che l'esterno sia un pelo meno carico, tanto è vero che in fase 2 sta già deformando lo sci alla stragrande con un parallelismo quasi millimetrico.
 
Riguardo allo sforbiciare rimando all'immagine che ho postato in un'altra discussione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42858&page=5&p=1948785&viewfull=1#post1948785

Se non si derapa e la distanza tra i due sci, o separazione verticale, è massima a centro curva (come dev'essere con questo tipo di pieghe) allora gli sci devono necessariamente essere un pelo sforbiciati in ingresso :HIP
Ovviamente il parallelismo deve essere recuperato a centro curva.
 
Sci sempre paralleli, esterno che non rimane indietro. Ma forse son solo sottigliezze, parliamo di fenomeni.


 
Per noi mortali però sarebbe meglio evitare quell’estensione al cambio: ti allunga il tempo di inversione e acceleri. Lei sa gestire ovviamente la velocità. Il nostro obiettivo dovrebbe essere limitare il più possibile le accelerazioni, non avendo muscoli da atleti.
 
Top