Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: Sci da Archi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Must89 Vedi messaggio
    Ragazzi ringrazio tutti per i consigli... io comunque dovrei usarli per affinare la tecnica per preparare la selezione maestri. In un altro thread leggevo che in alcune regioni gli istruttori buttano l occhio anche sugli sci usati per gli archi (parole di una “nota” maestra/allenatrice che frequenta il forum;preciso che la mia nn vuole essere in alcun caso una critica o sfiducia nei confronti di quest ultima, anzi)
    In che regione pensi di provare? Comunque non è che guardano gli sci che usi, più che altro è che nella sciata si nota che tipo di attrezzo stai usando. Con una buona tecnica e uno sci strutturato riesci ad avere una sciata sicuramente più dinamica, se invece hai qualche incertezza, piuttosto che sbagliare in modo evidente l'arco è meglio tenere un margine di sicurezza con sci più comodi.
    La differenza la fa comunque come li porti, solitamente guardano più piede, dinamica ritmo e soprattutto controllo.
    Quindi per la scelta dello sci devi valutare bene la tua preparazione con il tuo allenatore di riferimento.
    Nel dubbio in allenamento userei qualcosa di più tosto...a fare un passo indietro per le prove sei sempre in tempo.

In bocca al lupo!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    In che regione pensi di provare? Comunque non è che guardano gli sci che usi, più che altro è che nella sciata si nota che tipo di attrezzo stai usando. Con una buona tecnica e uno sci strutturato riesci ad avere una sciata sicuramente più dinamica, se invece hai qualche incertezza, piuttosto che sbagliare in modo evidente l'arco è meglio tenere un margine di sicurezza con sci più comodi.
    La differenza la fa comunque come li porti, solitamente guardano più piede, dinamica ritmo e soprattutto controllo.
    Quindi per la scelta dello sci devi valutare bene la tua preparazione con il tuo allenatore di riferimento.
    Nel dubbio in allenamento userei qualcosa di più tosto...a fare un passo indietro per le prove sei sempre in tempo.

In bocca al lupo!
    Ad essere sincero non penso di provarci quest anno (tra l’altro la mia regione ancora nn dirama nessun bando) anche perché non ho sciato tanto negli ultimi due anni a causa delle condizioni meteo avverse e dall incompetenza dei gestori dell impianto dove scio abitualmente. In ogni caso grazie dei consigli e crepi il lupo.

p.s. Molise
    Ultima modifica di Must89; 19-12-2017 alle 10:13 AM.

3. Skife per Must89:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Oggi ho sciato col M18, l'ultimo dell'elenco di questi da provare. Che dire, ho capito perchè piace cosi tanto a cosi tanti. È abbastanza facile, specialmente su corto e medio, eppure la sensazione che da una volta messo di spigolo è quella di un vero gs. Forse è anche dovuto alla preparazione con cui era fatto, anche sulla stelvio gia barrata riuscivo a non tirar fuori le code.
    Ora però sono in grande dubbio su quale prendere, m18 vs Wrc. Il blizzard è un po piu impegnativo e bisogna lavorarlo di piu specialmente sul medio. Però fionda fuori dalle curve con una potenza che m18 non ha.
    Se seguo i consigli di Max, per una selezione il rossignol direi che è perfetto....mannaggia ai francesi

Predefinito

Per corto e ampio vanno benissimo sia m18 che wr, sul medio m18 (oppure i speed pro) hanno qualcosina in più a livello di gestione dell’arco!

Predefinito

Mi è stato detto che quest'anno dynastar ha fatto il master che è fondamentalmente un master rossignol ma con scritto sopra dynastar. Verità o menzogna?

Predefinito

È da quando esiste il master (stagione 13-14) che è così...

9. Skife per alfpaip:

Predefinito

Ah ok, non sapevo. Certo che sono lo stesso sci ma uno costa piu dell'altro solo perche ci scrivono sopra Rossignol...

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

In realtà il prezzo di listino è lo stesso... se hai trovato il Dynastar a meno, si tratta probabilmente di uno sconto particolare applicato dal negoziante... oppure è lo sci dell’anno scorso (che è identico ma magari avendocelo lì da un anno lo scontano di più)... o ancora ha l’attacco 12 din anziché il 15...

Predefinito

Ma il Rossi M21 nn è molto adatto per archi? Ho sentito che sul corto se la cava quasi meglio dell M18

Predefinito

Ma il Rossi M21 nn è molto adatto per archi? Ho sentito che sul corto se la cava quasi meglio dell M18
    Per corto e ampio va benissimo, sul medio il 18 gira quel tanto di più da renderlo più gestibile.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Probabilmente sul corto aggancia meno dell'M18, sul medio diciamo che lo devi saper far girare, mentre l'M18 ti aiuta di più.

Predefinito

Se sei altoalto e potente, magari ex-agonista, potrebbe anche andare. Sul corto (all'italiana) penso sia meglio grazie alla lunghezza, mentre m18 se non stai leggero prende subito (ma non tanto quanto un sl eh). Sul medio sicuramente è piu impegnativo

Predefinito

Invece il Dynastar Course World Cup in misura 175 con attacco look sp 12(anno 2015) è paragonabile al master m18?

Predefinito

Nel 2015 il “master” Dynastar si chiamava Course WC premium, ma di regola veniva comunque abbinato all’attacco spx15... occhio a non confonderlo con il fis 175 r23, che generalmente viene proposto proprio con il 12 din essendo destinato a ragazze U16 e che, ovviamente, è tutt’altro sci...

Predefinito

ti dico, al master istruttori negli ultimi 2 anni, un buon 70% aveva atomic xt 182 o cugino salomon, il resto diviso tra i.speed, master 175, l'anno scorso due fischer curv e un elan...di wrc neanche l'ombra.
    questo per dirti che l'xt è senza dubbio il miglior sci da archi, perchè è l unico che ha una struttura da gara e che quindi si può permettere di essere cosi sciancrato mantenendo stabilitÃ*..in più la lunghezza maggiore rispetto agli altri facilita molto il corto raggio.
    avere un raggio superiore a 18 ti penalizza molto nella serpentina, che grazie ai nuovi sci non è altro che una curva tutta in conduzione, ma che con gli sci che girano meno non è possibile farla tutta condotta senza "sforare" le due striscie di gatto...
    detto questo, non so come sia la situazione attuale alle selezioni, magari sono piu "permissivi" sull'interpretazione dell'arco.
    ah, tutto questo in ottica archi intesi appunto come da testo di sci italiano, per sciata normale un vecchio 183 da donna e fai tutto e bene..

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri