SlaLom

Teo

maestro di skilift
Ho sempre avuto il pallino, da fotografo, di fare uno scatto che trasmettesse il mio amore per lo slalom speciale...
Amo gli sci da speciale, amo farmi bruciare le gambe per star dietro a un SL fis, è lo sci da pista che amo di più e quello a cui ho dedicato più tempo per affinare la tecnica e arrivare a sciarci degnamente.

E da fotografo, ho sempre voluto catturare l'essenza di questa specialità, la piega unita alla deformazione dell'asse, la dinamicità del movimento, la sua eleganza.

beh, la settimana scorsa a SaasFee credo di esserci riuscito, ero la inseme ad alcuni amici che allenano la nazionale spagnola e ho finalmente trovato il tempo per una giusta collaborazione con l'atleta.

Ecco il risultato, di cui vado parecchio fiero...
202336-rfedip4u.jpg
 
Gran bella foto..... peccato,per i bastoncini leki...che la rovinano😂😂😂😂😂

- - - Updated - - -

Gran bella foto..... peccato,per i bastoncini leki...che la rovinano un po😂😂😂😂😂
 
Gran foto, complimenti Teo! La mano che spunta dal culo rende tantissimo il momento aggressivo sul palo :shock: E mette un po' di scimmia eh..ma giusto un pelo
Incuriosito dal tipo di grandangolo (vista la distorsione dei cavi dell'ancora, non sapevo se 18 o 16) ho visto che hai scattato a 10mm su fullframe?!
Hai usato un obbiettivo dx tipo il 10-24 e impostato nel menu l'uso di questo e fattore di crop? (come se fosse antani)
O il fisheye 8-15?
 
io vedo raggiunto lo stato dell'arte.....:premiato::premiato:sia dal fotografo che ha il coraggio di stare a un metro dal palo con grandangolo , sia dall'atleta che gli passa a fionda a 50cm.
 
Gran foto, complimenti Teo! La mano che spunta dal culo rende tantissimo il momento aggressivo sul palo :shock: E mette un po' di scimmia eh..ma giusto un pelo
Incuriosito dal tipo di grandangolo (vista la distorsione dei cavi dell'ancora, non sapevo se 18 o 16) ho visto che hai scattato a 10mm su fullframe?!
Hai usato un obbiettivo dx tipo il 10-24 e impostato nel menu l'uso di questo e fattore di crop? (come se fosse antani)
O il fisheye 8-15?

Ciao Dom, ho usato il Nikkor 10.5 DX Fisheye su Full Frame, è un'ottica che ho tenuto anche dopo il passaggio da DX a FX e che preferisco al 16mm su Fullframe, anche se usi la metà dei pixel.

- - - Updated - - -

complimenti. qualche dato tecnico dello scatto?

Nikkor 10.5 Fisheye su Nikon D700, 1/2000 f6.3, 200 iso
 
Non ho parole. Bellissima e m'immagino quante ne hai provate per ottenere questa.

In realtà zero... sono sempre stato abituato a preparare bene la ripresa in modo da non dover far fare su e giù agli atleti, è sempre stata la mia filosofia di scatto, anche perchè al terzo/quarto passaggio, il movimento difficilmente rimane naturale.

Se non sbaglia il soggetto, di norma la foto esce bene alla prima, e anche in questo caso è andata così, ho tre scatti, in tre situazioni e posizioni diverse, solo quello con la mano sul palo l'ho ripetuto perchè beccare il timing di quando tira giù il palo è questione di millesimi di secondo. e' fatta con un angolazione diversa e un po' più sopra sul tracciato.
202418-rfedisaasfeeslpalo.jpg
 
grazie anche di questa foto. per non farsi mancare nulla, uno scatto con un tele con diaframma aperto? una bella sfida anche questa...
 
Top