Affrontare muri con pochi cambi e bassa velocita' ? Ma come fate !! :)

dencal

New member
Ciao Ragazzi, ho una domanda tecnica che vi arriva da chi di tecnica magari ne sa parlare ma a metterla in pratica...lasciamo perdere,disastro ! :)

Sabato scorso, prima sciata stagionale sul Muro del Diavolezza (ghiacciaio), in ombra , che sembrava che si sciasse sui bordi del Freezer ,con 1cm di grattachecca, c'era una signora di circa 60 anni che affrontava il muro standosene sulla destra della pista, e occupando un "corridoio" di circa 2 metri o max 2 metri e mezzo, con un ritmo di cambio non da serpentina stretta, e inoltre non sollevava molta neve con le code degli sci.

Adesso mi chiedo... avro' provato diverse volte a fare come lei, ma anche se tenevo il suo ritmo di serpentina, inizio a prendere una velocita' tale che mi costringe a frenare derapando con le code in modo esagerato oppure assecondando la velocita' mollandomi per il pendio e lasciandomela alle spalle!

Ok non so sciare, mi direte, e questo e' vero, ma secondo me, per affrontare i muri o ci vogliono lezioni di sci specifiche o ho sci sbagliati o sbaglio tecnica del tutto ;)

Non riesco mai ad aggredire un muro,seppur non esagerato, dall'inizio,e parto sempre con derapate esagerate.

Chi mi uccide per primo ? :HIP
 
evidentemente sul ripido non chiudi bene le curve

Grazie Ranger, ma cosa posso fare per correggere questa carenza?
Come Si possono chiudere bene le curve ,quando si e' su una pendenza importante tenendo un corridoio di 2,5 metri?

original.jpg
 
Ma... con gli scarponcini flex 80 su quel muretto del diavolezza? beata incoscienza [emoji1] . Mi metto a ridere ma anch'io qualche anno fa ero nelle stesse condizioni..[emoji214] muri più pendenti possibili col flex 70 e zero tecnica [emoji23]

Poi inizi a capire che devi alzare il flex ed "abbassare" la pendenza.

@Dencal : ma sulle piste blu vai già in conduzione??
 
Tanto lavoro di caviglia per chiudere e busto che deve “ buttarsi” sulle punte di sci...

Grazie Raffa ! Fortunatamente sono cosciente dei miei limiti, ma non demordo ,vediamo che si puo' fare seguendo i tuoi consigli..

- - - Updated - - -

Ma... con gli scarponcini flex 80 su quel muretto del diavolezza? beata incoscienza [emoji1] . Mi metto a ridere ma anch'io qualche anno fa ero nelle stesse condizioni..[emoji214] muri più pendenti possibili col flex 70 e zero tecnica [emoji23]

Poi inizi a capire che devi alzare il flex ed "abbassare" la pendenza.

@Dencal : ma sulle piste blu vai già in conduzione??

Crespeina, hai centrato in pieno il mio alibi, GLI SCARPONI :D ,quando scio male do la colpa a loro, che con quel flex 80 non fanno fare agli sci quello che vorrei facessero..

Tecnica poca, lo so, non sono nato in montagna, sento che sono migliorato rispetto a 2 anni fa, ma l'attrezzatura e' restata la stessa, se pur gli sci sono OK ,gli scarponi sono con un flex da Donna .

Se conosci quella pista del Diavolezza, dopo il muro iniziale,diventa una Blu in alcuni punti, e li, SI, vado a sci quasi uniti (mi piace lo stile anni 80 :) ) e non sento piu' il rumore degli sci,sentendo come se fossi su 2 binari silenziosi ,e sento perfettamente che non sono piu' io a decidere il raggio curva ,ma lo decide la deformazione dello sci, da cio' presumo che vado in conduzione :)

Che Flex mi starebbe bene? Io vorrei andare su un 100 , ma accetto consigli ;)
 
Beh, per affrontare quel muro o sai fare bene il cortoraggio (livello oro), o fai diagonaloni di duecento metri risalendo il pendio, o derapi come una slitta. Al livello che dichiari di possedere non mi preoccuperei molto se non ti viene come vorresti: ogni cosa a suo tempo.

La sciura che hai incontrato è espressione della gloriosa scuola svizzera di una volta, in cui se non facevi le curve rotondissime (leggi: distribuire con molta grazia e senza strappi il carico sullo sci esterno) e non le chiudevi bene ti beccavi una racchettata del maestro sui denti. Il christiania è un'arte, giovinotti.
 
Crespeina, hai centrato in pieno il mio alibi, GLI SCARPONI :D ,quando scio male do la colpa a loro, che con quel flex 80 non fanno fare agli sci quello che vorrei facessero..

Tecnica poca, lo so, non sono nato in montagna, sento che sono migliorato rispetto a 2 anni fa, ma l'attrezzatura e' restata la stessa, se pur gli sci sono OK ,gli scarponi sono con un flex da Donna .

Se conosci quella pista del Diavolezza, dopo il muro iniziale,diventa una Blu in alcuni punti, e li, SI, vado a sci quasi uniti (mi piace lo stile anni 80 :) ) e non sento piu' il rumore degli sci,sentendo come se fossi su 2 binari silenziosi ,e sento perfettamente che non sono piu' io a decidere il raggio curva ,ma lo decide la deformazione dello sci, da cio' presumo che vado in conduzione :)

Che Flex mi starebbe bene? Io vorrei andare su un 100 , ma accetto consigli ;)

no beh non avere fretta con lo scarpone, lo prenderai quando avrai acquisito più consapevolezza.. sennò rischi di prenderlo sbagliato..

prendi un maestro e chiedigli di guardarti sciare su una pista blu. se ti dirà che stai sciando in conduzione, che carichi corrrettamente lo sci, che sei allineato più o meno bene, allora gli chiedi anche dello scarpone.
se invece ti dice che devi partire da zero, che devi capire concetti di base, puoi tenerti ancora gli scarponi dato che per capire come lavorare col piede dentro non serve chissà che flex..
 
dipende anche dal tuo fisico.. dicci il tuo peso e la tua altezza ;-)

1,78 per 72Kg , preparazione atletica bassa,andante sullo scarso :)

- - - Updated - - -

no beh non avere fretta con lo scarpone, lo prenderai quando avrai acquisito più consapevolezza.. sennò rischi di prenderlo sbagliato..

prendi un maestro e chiedigli di guardarti sciare su una pista blu. ..........

Preso l'anno scorso, e mi ha detto che scio leggerissimamente indietreggiato e mi pare che mi abbia detto anche che a volte non appoggio bene l'interno.

Non aveva tanta voglia di lavorare, mi parlava poco e mi faceva fare esercizi di equilirio,tipo diagonale su uno sci con altro sci sollevato e punta a incrociare lo sci appoggiato.

Attenzione, riconosco la mia mediocre abilita' ma mi stupiva come la signora sculettasse veloce e allegra senza tanto alzare neve con le code....un serpente ! HIHIHIHIHIHI
 
Preso l'anno scorso, e mi ha detto che scio leggerissimamente indietreggiato
.....
Attenzione, riconosco la mia mediocre abilita' ma mi stupiva come la signora sculettasse veloce e allegra senza tanto alzare neve con le code....un serpente ! HIHIHIHIHIHI

ma se indietreggiavi su una pista blu, non voglio nemmeno immaginare sul muro iniziale del diavolezza :)

cmq, le sciate fuori stagione sono quelle in cui c'è maggior concentrazione di gente che scia in maniera dignitosa/impeccabile.. per cui non abbatterti!!! :D
 
Non avevo paura di affrontare quel muro, difatti ho provato a fare una serpentina veloce ma mi sono trovato quasi subito a velocita' elevate che hanno tolto il ritmo alla mia serpentina, mentre la signora sembrava sciasse sulla granita, andando lenta sullo stesso mio pendio. Sembrava come se i miei sci non mordessero come i suoi...
 
Top