Colazione alla Becca, pranzo all'Emilius, merenda all'Arbolle, birretta in terrazza

sollazzo

Well-known member
Taaaaaaac !

Grande ravanata ieri, in una Pila completamente deserta (neanche un bar aperto) nell'attesa della neve che (non) verrà :)TTTT).

In trent'anni che salgo, mai avevo messo piede sull'Emilius: ogni estate era sempre un "ahhh questa volta ci vado", ma poi il cazzeggio ha sempre prevalso HIHIHI
Sabato son dovuto salire per la consegna del divano letto: domenica giornata completamente libera.

Quale migliore occasione? Di neve, neanche l'ombra. Temperature estive. Forma fisica tutto sommato buona. E allora decido per fare le cose fatte bene: tour completo Pila - Becca di Nona - Ferrata Monte Emilius - Pila.

Se non fossero crollate le temperature sabato notte...Se non avesse fatto una spolverata dai 2800 in su, giusto per rendere un po' scivoloso il tutto...Se il vento da nord ovest non avesse soffiato tutto il giorno incessante...Penso me la sarei goduta un po' di più :ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:

Ma si sa, non c'è ravanata se non c'è sofferenza :TTTT


Giornata m e m o r a b i l e !


Sveglia 4.30, colazione da campione, alle 5.10 sono in cammino con la mia bella frontalina. Luna non pervenuta, cielo a tratti limpido a tratti nuvoloso. Mi incammino prima per la pista numero 1 di Pila, poi verso il Col di Plan Fenetre, giù alla piana del Comboè e su in direzione della Becca di Nona. Fino alle 8 non posso far altro che camminare e seguire la luce...Finché...


201913-img5176.jpg



201910-img5179-pano.jpg



Le levatacce la mattina hanno sempre il loro perché :HIP

Alle 8.20 sono in vetta alla Becca di Nona. Tutto il vento che ha scartavetrato i *******i fino a quel momento svanisce non appena metto piede sul versante est riparato da qualche metro di roccia dietro di me. Ne approfitto per fare una seconda colazione, scaldarmi le mani e mettere il tubo del camel bag nella tasca del piumino a scongelare.

Un'assonnata Aosta
201912-img5192.jpg


Madonna di vetta
201908-img5197.jpg



La mistica e verticale parete nord dell'Emilius

201911-img5186.jpg


Si intravede la logica linea che percorre la ferrata (dapprima cresta Nord e successivamente, fino alla vetta, crest Ovest).

Non ho grande esperienza di ferrate (questa è la mia seconda in assoluto: la prima quella del Monte Camoscio di Baveno, che chiamarla ferrata è un po' eccessivo HIHIHI). Sono un po' titubante per la spolverata notturna, ma tutto sommato fino al giorno prima le temperature erano estive. Di ghiaccio non ne dovrei trovare. Metto imbrago, kit ferrata, casco e perdo quota verso il Col Carrèl, dov'è posizionato il Bivacco Federigo e dove comincia la ferrata. Il cartello indica 5 ore: speriamo di mettercene un po' meno HIHIHI

Per fortuna, per il tratto che segue la cresta Nord, la ferrata si sviluppa per lo più sul vesante est, un po' più protetto dal fastidioso vento. Ma nonostante questo, le mie belle raffiche di vento gelido me le becco comunque (in cima scoprirò che il tubo del camel bag nel piumino si è scongelato, ma in compenso si è ghiacciata in parte la sacca del camel bag dentro lo zaino: raramente mi è capitato :ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:).

Ho fatto poche foto durante la salita: troppo freddo per tirare fuori la reflex spesso e mente concentrata a mettere bene i piedi. Posso dire che la ferrata è veramente bellissima e divertente (il passaggio sul ponte Tibetano veramente suggestivo!) IMHO, ha una bella componente alpinistica. Al di fuori delle parti più verticali attrezzare con pioli e scalini, per il resto si usano spesso le mani e gli appigli naturali, con la "sicurezza" di essere attaccati al cavo in ogni momento. Solo un paio di passaggi leggermente più strapiombanti/fisici su scalini e pioli verso la fine (ma probabilmente ero un po' stanco io).

Inizio della ferrata: vetta avvolta nella nebbia...
201909-img5200.jpg


...e che a tratti si intravede...
201905-img5205.jpg


...e si palesa...
201928-img5211.jpg


Quel che rimane del ghiacciaio di Arpisson
201906-img5207.jpg


Il ponte Tibetano!
201907-img5208.jpg


Cresta Ovest e il tanto desiderato sole
201904-img5213.jpg


La verticale parete nord vista dall'alto
201927-img5220.jpg


Paradise
201926-img5217.jpg


In circa 3h30 mi sa palesa lei! La prima madonna l'ho vista alla Becca di Nona. Durante la salita ne sono apparse molte altre, mentre altre ancora sono state invocate HIHIHI La tocco per avere la certezza che sia vera: ok è vera :TTTT

Vetta!
201924-img5225.jpg


Sono in vetta! (vi evito il selfie di vetta perché è una roba oscena :CICCIO) Puntualmente accompagnato dalla Fantozziana nuvola che non poteva scegliere tempistiche migliori :skifrusta: Che sfiga: sono in uno dei punti più panoramici (se non il più panoramico) di tutta la Val d'Aosta, e ho una visibilità di 5metri HIHIHIHIHIHIHIHIHI Sono le 12.30 circa: che viaggio! Potrei aspettare un po' per vedere se si apre ma fa freddino e il vento non molla un attimo. Pazienza: tutta la cresta di confine è comunque coperta per le nevicate da nord: ci tornerò in estate per il panorama. Mi incammino subito in discesa seguendo la cresta Sud in direzione del Colle dei Tre Cappuccini. A circa metà cresta trovo un buon punto riparato dal vento: finalmente! Ne approfitto per fare una pausa, mangiare qualcosa e scattare qualche foto.

Vallone delle Laures a sinistra e Lago Gelato a destra
201922-img5233-pano.jpg


In breve raggiungo il Colle, e poco dopo il Lago Gelato.

Svacco!
201920-img5246.jpg


Ormai sono al "sicuro": sono in perfetto orario, ho rimesso piede su comodo sentiero e finalmente sono un po' riparato dal vento. Mi godo con calma la discesa godendo dei panorami del vallone d'Arbolle, passando per il Lago delle Capre (ho dimenticato di far foto:skifrusta:).

Lago d'Arbolle
201921-img5251-pano.jpg


Mentre sosto per una merenda prima di rimettermi in cammino, mi ricordo di una cosa...Una bruttissima cosa...Una risalita :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU E già...Mi ero dimenticato che per tornare alla civiltà c'è ancora da superare il Col Chamolè: circa 160metri di dislivello dall'Arbolle.

...It's a long way to the top...
201918-img5252.jpg


A fine giornata cose come queste ti tolgono la voglia di vivere :TTTT:TTTT:TTTT Pensavo mi avrebbe stroncato, ma in realtà in 10minuti son su.

Sosta obbligata si questo altro notevole balcone di rara bellezza per i panorami che offre.

Infinito...
201919-img5256-pano.jpg


Vallone Comboè
201915-img5261.jpg


Giù di corsa verso il Lago Chamolè dove mi svaccherò una buona mezz'oretta a godermi un po' di sole e sgranchire le gambe e a pregustare già la fresca e dissetante birretta di fine giornata, che arriverà da lì a poco.

Chamolè Lake
201917-img5270.jpg


Les Bières du Grand St. Bernard: Via Francigena
201914-img5273.jpg



Inutile dire che la parte più dura della giornata è stata mettersi in auto per tornare a casa :skifrusta:


Tornerò sicuramente la prossima estate a rifarla con una persona speciale!



Qualche info tecnica sulla gita:

- non ho paragoni di altri ferrate, ma tecnicamente mi è sembrata piuttosto facile. Il periodo consigliato per farla è sicuramente in estate (luglio/agosto): in stagioni normali (cosa sempre più rara), a giugno/settembre si rischia di trovare neve/ghiaccio. Probabilmente nei prossimi anni si potrà fare a dicembre HIHIHIHIHIHI Adatta all'escursionista ingaggioso che si sappia muovere in ambiente roccioso;
- dislivello e sviluppo infiniti! E' possibile spezzarla in due giorni o bivaccando al Federigo o pernottando al Rifugio Arbolle (aperto in estate). Se fatta in giornata, è richiesto un buon allenamento. Da non sottovalutare il rientro: in generale, in tutta la gita sono presenti innumerevoli sali e scendi che fanno aumentare il dislivello enormemente. Le due vie per rientrare a Pila, sia passando per il Col Chamolè che per il Col di Plan Fenetre, richiedono una risalita di 150/200metri a fine giornata;
- con Wind, copertura inesistente almeno dalla Becca di Nona fino al Col Chamolè. Se fatta in solitaria (come me) lasciate detto a qualcuno dove andate :D


Ed ora, #prayforsnow !
 
'azz grande, cime sempre mitica. Complimenti per il gran bel giro, per la stagione, per averlo fatto in solitaria, per le foto e per lo spirito!

Speriamo che ora arrivi la neve :skifrusta:

p.s.
ora non ti resta che fare la nord della becca di nona con la tavola :TTTT
 
minchia 8:20 in cima alla becca di nona è da categoria becchi!!! complimenti!!! :DDD :DDD :DDD

Speravo di trovare il becco con il pelo lungo e le corna belle HIHIHI

'azz grande, cime sempre mitica. Complimenti per il gran bel giro, per la stagione, per averlo fatto in solitaria, per le foto e per lo spirito!

Speriamo che ora arrivi la neve :skifrusta:

p.s.
ora non ti resta che fare la nord della becca di nona con la tavola :TTTT

Sbaglio o un certo Capozzi e non ricordo chi l'hanno sciata quache anno fa? :TTTT
 
Trova la differenze :DDD

P.S. la ripellata da comboe a plan flenetre per tornare la PilA mi ha ucciso..Penso di aver avuto le allucinazioni :DDD

23f67507dc218f0c4a7549acf62fd50e.jpg
be513b5190b7691590a42bb2e394eed4.jpg
fb9ddd2564fc86305c7f36be3165f80f.jpg
70676ec55eebc731b58b4fcba2da1b45.jpg
 
Top