Test di strappo .

oomaxster

Member
Quando non so cosa fare cerco qualcosa da fare e così ho fatto questo test interessante, (forse ) sulla tenuta del materiale che io adopero per la costruzione dei miei sci. Si tratta di legno multistrato fenolico ,per esser chiari ,le plance che si adoperano per costruire i fondi dei cassoni degli autocarri.E' un legno con buone caratteristiche dinamiche e che non patisce l'umidità. Lavorato nella giusta direzione ha un ottima elasticità e peso relativamente moderato.
Ho costruito in lamiera una maschera che rispecchia le distanze delle viti di un qualsiasi attacco da sci alpinismo e ho montato un golfaro per agganciare il sistema di sollevamento . Le viti sono quelle normalmente utilizzate e sono state inserite per una profondità di 8 mm .Come sempre nei montaggi adopero colla Kostrufix per bloccare le viti e così ho fatto per il test.Il risultato pare buono .La rottura è avvenuta a 350 kg circa .Naturalmente bisogna considerare che la tensione sulle quattro viti e' avvenuto in modo omogeneo ,cosa che non succede in caso di attività sciatoria ,poiché difficilmente la forza agisce perpendicolarmente alla superfice dello sci . Quasi sempre si ha un momento laterale che indebolisce il carico di rottura massimo . Le viti sono state inserite in un preforo di 3 mm di diametro.

https://youtu.be/K-TOsvr62lUe
 
Magari qualche skifoso ha degli sci da sassi ridotti veramente male ...
Se io ne avessi un paio, un pensierino ce lo farei.

Ciao
 
Top