La classifica delle classifiche (sul senso delle classifiche)

CieloAlto

Active member
Articolo del Telegraph sulle migliori stazioni sciistiche italiane, con alcune sorprese nella classifica: oltre alle ovvie località più famose (Cortina, Cervinia, Courmayeur, Livigno, Corvara etc) troviamo anche Alagna, Madesimo, Salice, Champoluc e il Tonale.

Interessante notare come tra le prime di ogni categoria ci siano ben 3 località Valdostane.

Cervinia è in classifica come la località con il miglior innevamento.

http://www.telegraph.co.uk/travel/ski/articles/Best-Italian-ski-resorts/
 
classifiche valide come quelle delle bandiere blu per il mare.. dove ho visto eccellere Rimini...tutto un dire...
 

.

Infine, una classifica addirittura Europea: le 20 migliori località sciistiche di tutta Europa secondo Condé Nast, la rivista (o meglio la casa editrice) più influente degli USA nel settore moda, architettura e lifestyle!

Qui troviamo ben 3 località italiane: Courmayeur, Cortina e naturalmente Cervinia!

Sono in compagnia di tutta la crème dello sci Europeo: da Courchevel, a Chamonix a Megeve, da Zermatt a Gstaad a St. Moritz, da St. Anton a Kitzbuhel a Lech!

https://www.cntraveler.com/gallerie...rts-in-europe-alps-readers-choice-awards-2014
 
classifiche valide come quelle delle bandiere blu per il mare.. dove ho visto eccellere Rimini...tutto un dire...
Ovviamente, come tutte le classifiche sono opinabili, ma conoscendo la mania per il "best of" dei popoli anglosassoni sono un marketing tool mostruoso...

È interessante poi la visione che hanno delle nostre località dall'estero, spesso diversa da quella nostrana.
 
Ovviamente, come tutte le classifiche sono opinabili, ma conoscendo la mania per il "best of" dei popoli anglosassoni sono un marketing tool mostruoso...

È interessante poi la visione che hanno delle nostre località dall'estero, spesso diversa da quella nostrana.

mi sembra che puntino sulle località in più che altro...
 
mi chiedo se queste classifiche prendano in considerazione lo stato attuale dei compressori o si rifacciano al blasone derivato dagli anni 60-70

diversamente non riesco a capire Courmayeur e Cortina in cima a queste classifiche

davanti a mostri sacri come zermatt, paradisky, 3v, ...
 
mi chiedo se queste classifiche prendano in considerazione lo stato attuale dei compressori o si rifacciano al blasone derivato dagli anni 60-70

diversamente non riesco a capire Courmayeur e Cortina in cima a queste classifiche

esatto..una classifica un po' retrò..

- - - Updated - - -

madesimo poi... boh...
 
Prendono probabilmente molto in considerazione anche l'ambiente circostante, l'iconocità del luogo e delle montagne, il tipo di frequentazione, il blasone etc certamente non solo le piste.
 
si forse si rifanno alla cortina dei film di James Bond o della pantera rosa...
A livello di paesaggi Cortina batte Courche 10 a 0... A livello di impianti e piste certamente i francesi vincono a man bassa, ma da una rivista come CN traveler non puoi certo aspettarti che mettano in classifica il Plan o Livigno... Infatti c'è Gstaad che come sci fa cagare, ma raccoglie mezza aristocrazia europea e ovviamente al numero 1 St. Moritz...
 
Top