Piste DS più difficili della Gran Risa?

davi96

Member
Quali sono secondo voi le piste che, nelle condizioni che si trovano più frequentemente, risultano più impegnative rispetto alla Gran Risa di La Villa?
Pongo questa domanda perché ho sempre sentito parlare molto spesso di questa celeberrima pista e l’ho fatta quest’inverno in condizioni decenti perché era presto, non ottimali perché 2 giorni prima era piovuto anche in cima al Piz la Ila e fino al giorno prima era impossibile sciare a causa delle piste ghiacciatissime.
Per affrontare nere vorrei sapere quali sono più semplici e, soprattutto, quali sono quelle più difficili, che magari eviterei le prime volta o magari aspetterei ad affrontarle in condizioni ottimali.
Oltretutto vorrei capire se tutta la sua fama la ha per via della Coppa del Mondo o per effettivamente la sua difficoltà.
 
Tutte le piste possono essere "facili" o "difficili", dipende da molte condizioni.

Prova a fare una Saslong a pista chiusa e ti accorgerai che non è quella autostrada che sembra fatta a velocità turistica, prova a fare la Stelvio a Bormio (anche se in realtà è una concatenazione di tratti di piste) e altrettanto ....
Per rimanere in Sudtirolo, prova a fare la Ciampinoi 1 (o la 4 o la 5) senza fermarti e tirandoci dentro.
Poi al pomeriggio risali e torna giù per la Comici+Spaccaoss ...

:D
 
...dipende da molte condizioni.

Prova a pista chiusa ...senza fermarti e tirandoci dentro...

:D

Io volevo proprio svincolare il ragionamento da suddette condizioni e considerare ogni pista per com’è la maggior parte delle volte, ovvere nelle sue condizioni più frequenti: per spiegarmi, se una pista x è per 6 giorni a settimana ghiacciata, allora che si indichi la sua difficoltà in base a com’è quando è ghiacciata, se invece ha neve spesso buona, allora la si consideri per come risulta in condizioni di buon innevamento. Non ha molto senso parlare di difficoltà in tali condizioni se poi queste non si avverano mai o quasi mai. Per esempio il muretto da Ciampinoi dal Ciampinoi a Plan de Gralba è forse meno ripido della Col Pradat di Colfosco, ma risulta quasi sempre più complicato scendere di li per via della neve spesso pessima e delle gobbe altissime.
Tu dici della Saslong quando è chiusa, ma penso che la maggior parte delle persone la faccia quando è aperta. Di solito questa pista in una giornata da prassi, è più o meno difficile della Gran risa in una giornata normalissima?
 
Ti ripeto, dipende da molte condizioni.
Sei tu che devi regolare la tua sciata sulla base del momento della giornata, di quanti giorni ha la neve, di quanta gente c'è in pista .... di come ti senti.
Ed è per questo che è giusto che la classifica sia solo blu, rossa e nera. Altrimenti dovresti classificare la rossa stretta e la nera larga, la rossa che con neve dura diventa difficile e via dicendo ...

Secondo me, nelle Dolomiti non ci sono piste "normalmente" difficilissime.
A parità di condizioni di neve, sciando a velocità turistica e con poca gente cui stare attento, facendo soste ogni 3 o 4 minuti, penso comunque che la Saslong sia meno impegnativa della Gran Risa.
Ma solo perchè con la sua larghezza ti permette di scegliere tutte le traiettorie che vuoi.
Ma questo non vuol dire nulla. Quello che conta sono come la trovi e come la affronti.
 
Chi coltiva una passionaccia per per i muri ripidi e gelati, ne trova in abbondanza a La Thuile.
Qui la pista più famosa è la 3 "Franco Berthod", con il muro più ripido che ha una pendenza del 76%, ma soprattutto un fondo quasi sempre gelato.
Alla partenza ci sono comunque grossi cartelli che spiegano che la pista è adatta solo a sciatori esperti.
Finita la parte alta della 3, ci si può immettere sulla 2 che ha una comunque una pendenza media del 60%.
Il comprensorio dispone di 13 piste nere, 32 rosse e 29 blu, quindi ce n'è per tutti i gusti, però ad essere ripide sono soprattutto le piste di rientro in paese, il che può creare qualche difficoltà a chi è alle prime armi (non è necessario buttarsi sulle nere, ma se il fondo è gelato, anche le rosse possono rivelarsi più impegnative del previsto). Si può aggirare il problema scendendo in funivia.
 

.

La Sasslong è sicuramente meno impegantiva della Gran Risa. La Gran Risa è più costante nella pendenza, il muro centrale è lungo e pendente, tutto all'ombra; al mattino appena fresata è bellissima, al pomeriggio dopo innumerevoli passaggi si scava. La Sasslong ha un paio di muretti molto corti, è una rossa tutto sommato, può essere più difficoltoso l'imbuto di arrivo a Santa Cristina, perchè scavato, sempre nel pomeriggio. Molto più impegnativa la Ciampinoi 3, muri costanti ma quasi sempre deserta, una delle piste più belle. Uno dei tratti più impegnativi è il muro che scende dietro il Piz Sella, si scava subito e la gente si ammassa.
 
Olympia, Labirinti, Vertigine Bianca, Canalone di Cortina sono tutte più toste della Gran Risa, dal punto di vista prettamente tecnico.
Olympia solo in 2 punti magari, ma resta più bella secondo me, ma le altre 3, Canalone compresa (classificata come rossa), per me sono più incazzerecce.

Ornella, Sourasass, Fodoma, Portadoss ad Arabba idem.
Su 3 di queste però il traffico giornaliero è talmente basso che sono sempre messe molto bene... però prese nei punti più difficili sono più toste.

Detto ciò, degustibus (quindi OT): le Olympia e le 4 di Arabba, per me danno dei punti alla Gran Risa come bellezza di pista, ma forse perché sono leggermente più variegate.
La Gran Risa ha dalla sua che non ti dà tregua, 3 pendenze toste ma la pista è fatta da quelle...

Ce ne metterei dentro anche 2-3 tra Falcade e Civetta, sottovalutatissime ma toste (pista Civetta ad esempio)
 
Ornella, Sourasass, Fodoma, Portadoss ad Arabba idem.
Scusa ma la portadoss qual è?
13143b26cb725dc2f4c547444c24319b.png

Questa sarà più o meno lunga 700 metri
 
Ops ho letto male i nomi sulla mappa... quando li ritrovo li metto giusti HIHIHI

comunque intendo 3, 5, 6 e 13
 
Anche a me raccontavano come estrema la gran risa,
poi fatta in condizioni normali mi è sembrata solo una bella pista ma non proprio estrema.

Il muro della Piavac ad esempio l'ho visto più ripido,
anche se a dire il vero il peggiore in assoluto negli ultimi anni come pendenza
rimane la holzriese II in Pusteria,
che viene proprio pubblicizzata per la pendenza,
il muro finale è ripido in senso assoluto,per i miei gusti....:PAAU
 
Chi coltiva una passionaccia per per i muri ripidi e gelati, ne trova in abbondanza a La Thuile.
Qui la pista più famosa è la 3 "Franco Berthod", con il muro più ripido che ha una pendenza del 76%, ma soprattutto un fondo quasi sempre gelato.
Alla partenza ci sono comunque grossi cartelli che spiegano che la pista è adatta solo a sciatori esperti.
Finita la parte alta della 3, ci si può immettere sulla 2 che ha una comunque una pendenza media del 60%.
Il comprensorio dispone di 13 piste nere, 32 rosse e 29 blu, quindi ce n'è per tutti i gusti, però ad essere ripide sono soprattutto le piste di rientro in paese, il che può creare qualche difficoltà a chi è alle prime armi (non è necessario buttarsi sulle nere, ma se il fondo è gelato, anche le rosse possono rivelarsi più impegnative del previsto). Si può aggirare il problema scendendo in funivia.

Sento parlare di muri ripidi e gelati...slurp... ma quanto è bello il duro e il gelato... ti sottoscrivo in pieno... ma c'è di peggio...basta andare a Saalbach sulla pista nera della Zwolferkogel...
 
Se intendi più diffiicili nel solo DS, una panoramica secondo me è:
- Cortina d'Ampezzo: Labirinti
- Plan de Corones: la Marchner
- Tre Cime: pista Holzriese
- Latemar: Pala di Santa
- A Jochtal/Valles: la Jochl e Mitterling di Valles http://www.skiforum.it/resorts/jochtal-valles/slopes.html


A Plan de Corones la Marchner? forse ti confondi, le nere sono Hernegg, Silvester, Pre de Peres, Erta e Piculin.
Se fatta in condizioni di ghiaccio o marcio sicuramente la Piculin, anche se breve, non è una passeggiat, se non sei più che sicuro sugli sci.
 
c'è da domandarselo? Ma la Picculin. Fatevi una bella Piccunin alle 16 e vi divertirete un mondo (la mattina alla prima risalita la trovate ghiacciata). Su questa pista non c'è e non ci sarà mai un grammo di neve naturale, per cui ............
Attenzione al titolo "nel DS"
 
Top