Cagiva Mito 125, sì, parliamo di QUELLA (ma anche di Malossi, Dell'Orto e Proma)

:shock::shock::shock: la mito 125 rossa, replica Eddie Lawson! quanto l'ho sognata da ragazzo! mai potuto averla

bravo proprio quella, ma livrea spezzata rosso bianca lucky strike!! era di mio cugino, io avevo la piu moderata supercity, ma ogni tanto azzardava lo scambio...con mia grande gioia...un missile, letteralmente.
col senno di poi dare a 16 anni ad un ragazzo un mezzo simile era assurdo...:shock:
tra l'altro con foglio rosa rinnovato di volta in volta...senza patente...

saluti
 
Ho avuto un sobbalzo al cuore. Io ci vado ancora sul 125, con estremo divertimento!
Non parliamo di fantastiche Cagiva anni 90 (anni in cui gestiva anche Ducati! e la Mito nel 96 prese le forme di quell'opera d'arte che ha nome 916 firmata Tamburini)
e Aprilia, che venivano commercializzate con 30-35cv, a potenza quindi massima e prima del depotenziamento per legge, ma ugualmente belle
sopratutto per intripparsi in eterni smontaggi ed elaborazioni.

Ho messo la mia (05) sotto i ferri proprio qualche giorno fa! Non dovevo, è una malattia.

200795-20170927145932.jpg


200796-20170927160125.jpg


sorry x ot
 

.

sopratutto per intripparsi in eterni smontaggi ed elaborazioni..

Io nel 94 ho avuto l'Aprilia RS 125 "extrema", livrea Chesterfield.
Ancora oggi non mi capacito di quanti soldi (guadagnati!!) ho speso per farla andare un "pelo" più di quelle dei miei amici, una volta ho preso il treno a Rovereto e sono andato a Bergamo a ritirare uno scarico di seconda mano che proveniva dalla versione SP..davvero bei tempi..:uuue:

Mio padre mi rimbrottava dicendo che la mia moto trascorreva più tempo aperta in garage che in strada , il problema è che lo fa ancora oggi con le auto: in 3 mesi non è ancora riuscito a guidare il GT-R..:D
 
Io avevo l'età ma non le capacità per permettermi quei mezzi.... mi accontentavo del mio fifty top che avevo elaborato fino all'osso.... che tempi e che divertimento... i 125 dell'epoca andavano davvero come dei missili terra terra... delle vere bare in mano a dei ragazzini.... i 2 tempi mi mancano.... l'odore di miscela... il contagiri che schizzava all'entrata in coppia... che bomba.... 😅😅😅
 
Mah, fifty top elaborato con l'80...quella era una bara, pigliava i 120:PAAU:PAAU.:PAAU

Le Mito o RS almeno avevano geometrie, telaio, sospensioni, gomme e freni degne. Che poi dare ad un 16enne un mezzo da 180kmh fosse follia penso siamo tutti d'accordo.

Approposito di missili dal passato, uno dei miei soci ha preso l'anno scorso una RGV250....che mezzo:evil::evil:
 
Visto che tutti siamo in O.T. (e.magari spostiamo in off topic la parte "moto") ... vi dico che io ho avuto la Cagiva Freccia C12 rossa da quando avevo 17 anni ai 24 ! E' stato il primo "sogno impossibile" che mi si e' concretizzato. Bellissima. Che pieghe! Avevo il lato esterno delle scarpe da ginnastica consumato ... se n'era accorta anche mia mamma. Che smanettate! Ci penso ancora oggi...

Tra le "imprese" un Treviglio-Madesimo il 14 di febbraio... con neve a bordo strada da Campodolcino in su. Altra impresa un viaggio Varese-Treviglio tutto sotto nubifragio e grandine!
 
Io nel 94 ho avuto l'Aprilia RS 125 "extrema", livrea Chesterfield.
Ancora oggi non mi capacito di quanti soldi (guadagnati!!) ho speso per farla andare un "pelo" più di quelle dei miei amici, una volta ho preso il treno a Rovereto e sono andato a Bergamo a ritirare uno scarico di seconda mano che proveniva dalla versione SP..davvero bei tempi..:uuue:

Mio padre mi rimbrottava dicendo che la mia moto trascorreva più tempo aperta in garage che in strada , il problema è che lo fa ancora oggi con le auto: in 3 mesi non è ancora riuscito a guidare il GT-R..:D

Più o meno 2/3 di moto la pagai io con lavori estivi nei campi, quindi la soddisfazione fu grande.
Io a mio padre "Dai la usi anche tu poi" se ciaoo :DDD
Lui l'ha provata una volta, ha preso paura e non c'è mai più salito .
Mai data in mano a un meccanico.

Non so se hai apprezzato l'immane quantità di aria che entra nel mio aribox :TTTT
Prima avevo l'airbox artigianale che teneva tutto il volume interno, ma ho intenzione di venderla fra un po' e vale di più se tenuta stradale.

Io avevo l'età ma non le capacità per permettermi quei mezzi.... mi accontentavo del mio fifty top che avevo elaborato fino all'osso.... che tempi e che divertimento... i 125 dell'epoca andavano davvero come dei missili terra terra... delle vere bare in mano a dei ragazzini.... i 2 tempi mi mancano.... l'odore di miscela... il contagiri che schizzava all'entrata in coppia... che bomba.... 😅😅😅

Troppo per dei 16enni...troppo troppo potenti.
Con i 2 t poi la paura della grippata o della sbiellata aleggiava sempre! Tensione pura.

Come dice Jms, le 125 erano fatto veramente bene, con telaietti ereditati dalle corse e altri accorgimenti come airbox e freni anteriori un filo sovradimensionati.

Visto che tutti siamo in O.T. (e.magari spostiamo in off topic la parte "moto") ... vi dico che io ho avuto la Cagiva Freccia C12 rossa da quando avevo 17 anni ai 24 ! E' stato il primo "sogno impossibile" che mi si e' concretizzato. Bellissima. Che pieghe! Avevo il lato esterno delle scarpe da ginnastica consumato ... se n'era accorta anche mia mamma. Che smanettate! Ci penso ancora oggi...
Tra le "imprese" un Treviglio-Madesimo il 14 di febbraio... con neve a bordo strada da Campodolcino in su. Altra impresa un viaggio Varese-Treviglio tutto sotto nubifragio e grandine!


Tra le caratteristiche leggo doppia valvola di scarico...spettacolo.
 
Visto che tutti siamo in O.T. (e.magari spostiamo in off topic la parte "moto") ... vi dico che io ho avuto la Cagiva Freccia C12 rossa da quando avevo 17 anni ai 24 ! E' stato il primo "sogno impossibile" che mi si e' concretizzato. Bellissima. Che pieghe! Avevo il lato esterno delle scarpe da ginnastica consumato ... se n'era accorta anche mia mamma. Che smanettate! Ci penso ancora oggi...

Tra le "imprese" un Treviglio-Madesimo il 14 di febbraio... con neve a bordo strada da Campodolcino in su. Altra impresa un viaggio Varese-Treviglio tutto sotto nubifragio e grandine!

Mi fate morire...

Io avevo la Aprilia sintesi 125. Una bomba. Per superare gli amici con la stessa moto tiravamo dei rettilinei in scia per recuperare quei 100 giri in più per il sorpasso...
Alla mito o c12 davo il pagone!!! (Vediamo se qualcuno reagisce a questo...)

E prima avevo un Aprilia 50. Project 108!!!
90 km/h di serie...

Bei tempi!
 
Io davo il pagone a uno che aveva la Sintesi (quella con la parte anteriore con inserto nero e qualcosa di violaceo sulla carena) tutte le mattine andando al liceo nel paese vicino... sia con la pioggia che col sole. Non mi ricordo com'era il codino della moto perche' dai miei specchietti vedevo sempre e solo il cupolino e non e' mai riuscito a superarmi. Poveretto. Lui andava.... ma io di piu'...

Ho dato la paga anche a uno con la Suzuki DR 650 (enduro) e, sulla Selvino-Nembro (in discesa, ovviamente) a un mio amico da 130kg che tentava poco agilmente di guidare su quel budello di strada una Yamaha FZR 1000... 40 secondi di distacco a Nembro, cronometrati. In certi punti ho toccato i 140... lui a stento e' riuscito a metter la seconda.

Poi, in rettilineo a Treviglio, in una zona isolata, me l'ha fatta provare (proposta sua) e l'ho tirata a 250 km/h sia accelerando (cauto in prima e seconda, aperto tutto nelle altre) sia riprendendo da 50km/h nella marcia piu' alta. Avevamo un rettilineo chiuso di circa 3km senza innesti diretti. Era la "palestra" dei trevigliesi.

Ho capito a quel punto che una moto >125 per la mia indole era meglio che non la possedessi. E infatti ho sempre resistito alla tentazione di ricomprarne una.

Ma in bici, quando non mi vede e non mi sente nessuno, faccio ancora l'imitazione del rumore come quando avevo quattordici anni. Ma non ditelo a nessuno...
 
Io davo il pagone a uno che aveva la Sintesi (quella con la parte anteriore con inserto nero e qualcosa di violaceo sulla carena) tutte le mattine andando al liceo nel paese vicino... sia con la pioggia che col sole. Non mi ricordo com'era il codino della moto perche' dai miei specchietti vedevo sempre e solo il cupolino e non e' mai riuscito a superarmi. Poveretto. Lui andava.... ma io di piu'...

Siamo qui a raccontare e ridere.
Con il senno di poi, hanno fatto bene a limitare le potenze. La mia toccava i 180km/h...
 
Mah, fifty top elaborato con l'80...quella era una bara, pigliava i 120:PAAU:PAAU.:PAAU

Le Mito o RS almeno avevano geometrie, telaio, sospensioni, gomme e freni degne. Che poi dare ad un 16enne un mezzo da 180kmh fosse follia penso siamo tutti d'accordo.

Approposito di missili dal passato, uno dei miei soci ha preso l'anno scorso una RGV250....che mezzo:evil::evil:

Ahaha... a quei tempi c'era gente che faceva i 100 e oltre con robe tipo SI o garelli.... a confronto il fifty era una moto da corsa... resta il fatto che nonostante una gommatura generosa per l'epoca e dei freni funzionanti era una bara per davvero..., io ho montato in sequenza eurocilindro 70cc.... malossi 75 e in ultimo Polini 85.... diversi scarichi di qui l'ultimo polini dritto... super carburatore... Marcie lunghe... in seconda se non stavi carico sul davanti l'entrata in coppia corrispondeva ad un pena.... ho preso i 132km all'ora di strumento della Clio 16v di un amico... in super scia... con il telaio che ondeggiava di brutto.... che panico! Comunque si... i 125 erano fatti da paura.... delle moto vere a tutti gli effetti con le quali ti divertiresti anche oggi!
Il gamma 250 era il
Mio sogno!! 😅😅😅
 
Top