[RECENSIONE] SEAT LEON ST FR 1.4 Eco TSI ACT 150CV

Maxxx155

Teaching passion
Visto che per lavoro affitto tante auto diverse, e visto che se scrivo nel "mega thread" "qual è la migliore auto..." alla fine le mie due idee messe per iscritto vanno perdute, ho pensato di scrivere una recensione a parte per le auto che provo e che, secondo me, sono degne di essere segnalate, nel bene e nel male.

Oggi vi parlo di un bellissimo weekend trascorso con una SEAT LEON ST FR, la station wagon compatta sportiva di casa Seat.
L'ho avuta a Stoccarda, e a causa della cancellazione del mio volo per Milano, me la sono tenuta per più di 600 km.
Aveva poco più di 1000km e sapeva ancora di nuovo.

200755-seat.jpg


Ci abbiamo viaggiato in 2 con un pochino di bagagli.

Mi ha davvero sorpreso. Le finiture interne sono degne della casa VW, accoppiamenti perfetti, pulsantiera semplice ed intuitiva, volante ben fatto, leva del cruise a parte ma di facile lettura ed utilizzo. In poche parole, si impara subito tutto facilmente.
L'allestimento FR la rende più "sportiveggiante", soprattutto per ciò che riguarda i bei sedili avvolgenti.

Un vero piacere da guidare. Molto stabile ed intuitiva, infonde tanta fiducia anche nei curvoni. Cambio manuale dagli innesti perfetti, frizione piacevole, dura il giusto. Frenata ottima: ho dovuto fare due frenate d'emergenza e sono rimasto sorpreso in positivo.
E poi il motore! Che motore!
Tra Stoccarda e Monaco ci sono tratti senza limiti: beh, se me lo dicessero non ci crederei.... ma ai 200, affondando il gas, il motore ne aveva ancora!! E stiamo parlando di un 1.4!
Ecco, vero i 220 l'auto iniziava a dare segni di un pochino di instabilità, ma sul dritto era perfetta.
Fari ed illuminazione ottimi, specchietti ben calibrati, strumentazione ben leggibile; navigatore molto bello (lo schermo è enorme) e in generale infotainment ben studiato, che si integra perfettamente con tutte le funzioni: Navi, telefono e Radio, soprattutto grazie al rimando degli elementi principali al centro del quadro di bordo (facilmente personalizzabile, oltre che "percorribile" con i tasti sul volante.

Unica pecca: il cruise control è molto buono, ma non si può escludere del tutto la funzione che ti "rallenta" quando ti avvicini all'auto che ti precede. Puoi regolare questa distanza, ma non escluderla... quindi, se sei in statale ed aspetti il momento per sorpassare, il cruise va tolto perchè ti tiene troppo lontano dall'auto di fronte. Piccolezza, anche perchè tutti gli altri sistemi "noiosi" (Start&Stop, Lane assist, front assist, ecc..) sono facilmente regolabili e soprattutto escludibili.

Ultima sorpresa: i consumi, ridicoli.
Ho guidato rispettando i limiti, quando c'erano, ma quando non c'erano ho spinto a fondo... in Svizzera ho fatto qualche leggero su e giù per il San Bernardino... in Italia non sono stato proprio "ligissimo" (era anche tardi, non c'era nessuno". Beh, ho lasciato l'auto con 3 tacche di serbatoio su 10, la quarta si era appena spenta. Sono rimasto allibito.

Non esito a definire la Seat Leon ST la miglior auto sotto i 30.000€ che abbia guidato negli ultimi due anni. Con una trazione integrale sarebbe un'auto perfetta per molti di noi.
 
Anche secondo me è un'ottima macchina... peccato con non sia possibile, come dici te, una versione 4x4 benzina ( a meno che non si scelga la cupra) e che non sia possibile montarci il quadro strumenti tutto digitale ...
 
Anche secondo me è un'ottima macchina... peccato con non sia possibile, come dici te, una versione 4x4 benzina ( a meno che non si scelga la cupra) e che non sia possibile montarci il quadro strumenti tutto digitale ...

Purtroppo è così.
Sul quadro digitale, ti garantisco che io non ne ho sentito la mancanza. E' bello, è vero, ma questo "classico" con gli elementi mobili al centro lo rendono davvero completo. Mi è piaciuto più questo di quello della mia X4.
 
Top