Nitrato's ski essentials: la nuova stagione da oggi su Netflix

Nitrato

Well-known member
Cari amici, la stagione deve ancora iniziare ma è tutta l’estate che sbirciamo sul forum, quindi secondo la definizione dell’UNESCO adattata al 2017, siamo esperti. Il problema è che le piste di sci non lo sanno, e pertanto la nostra preoccupazione prioritaria di inizio stagione sarà trovare scuse plausibili per le inevitabili figuracce che faremo con gli amici che ci credono Stenmark. Attenzione però, le scuse classiche come le lamine sfilate o il ginocchio cifolino sono immediatamente sgamate, quindi bisogna essere creativi per portare a casa la reputazione. Ma per fortuna c’è, e non poteva mancare, il catalogo dei Nitrato’s expert™ excuses essentials, che gentilmente vi porgo.


  1. Condizioni pista: la frase da esperto™ è «bisogna stare attenti alle piste azzurre larghe cento metri con millerighe croccante, talvolta sono le più insidiose».
  2. Condizioni sci: «ho appena fatto rifare le lamine a 86,5 gradi invece di 87 e non mi ci ritrovo, hanno troppa presa».
  3. Tipologia sci: «l’anno scorso a fine stagione ho provato i GS FIS di mio cugino e adesso, una volta che torni sui 18 metri, hai quasi paura a curvare. Devo riadattarmi»
  4. Per veri esperti™: «che cacchio hanno questi bastoncini oggi, fino a ieri li puntavo perfettamente?»
  5. Correlazioni che solo gli esperti™ possono capire: «è sempre così, se la sera prima mangio l’insalata con le cipolle il giorno dopo ho le gambe molli.» «Ho sudato in funivia con gli scarponi slacciati e ora il piede, ovviamente, non è bloccato».
  6. Regole inventate di sana pianta ma quasi plausibili se esposte con convinzione: «Le lamine appena affilate hanno bisogno di un paio di giorni per temprarsi sulla neve» «Alla fine del mese devono risparmiare la benzina per i gatti e le piste sono battute male, anche se non sembra»
  7. L’esperto™ è sempre all’avanguardia: «guarda che questo è il vero sciare», «su una pista del genere è il modo migliore per scendere». Se per contrasto vi indicano un chiaro oro avanzato che danza sulla neve: «sì ma se continua così si spacca una gamba»
  8. Last but not least, la bomba di fine mondo: dare la colpa ai poteri forti. «Il costo dell’autostrada e del giornaliero ti fanno passare la voglia di sciare». «Da quando c’è l’Euro qui si è riempito di russi». «Una volta le seggiovie non erano riscaldate e veniva solo chi aveva davvero la passione per lo sci. Oggi c’è di tutto, come fai a sciare?»
 
9. sono passato dalla calza di seta ad una tecnica ed ho delle piegoline che mi massacrano la pianta del piede: la presa di spigolo ne risente.

10. ho abbandonato la scarpa-gara per un domenicale 150 ma ho fatto male, non ho la stessa sensibilità di prima.
 
Chiederei di annettere scuse culinarie: 11- non riesco a digerire il croissant di stamattina...
12-forse 24 fette di zampone di ieri sera sono un po' troppe..
 
13. impossibile piegare con questa luce diffusa, a forte velocità non posso leggere bene il terreno

14. il bootfitter mi ha fatto un lavoro di merd@, gli avevo detto di non fresare troppo

15. troppe lezioni in pista, si può carvare decentemente con tutta 'sta gente in diagonale ?
 
Pista Bimbi al Sole di Bormio quota 2600 circa: "Papa'! Non riesco a scendere! Mi si e' ghiacciata la mascherina all'interno!". Impossibile, penso, sara' solo appannata. Risalgo a scaletta tre metri; era vero!!! Era ghiacciata da dentro.
 
Top