MERAVIGLIE SAPPADINE: Sentiero Corbellini e Forca dell' Alpino 26 agosto 2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sono arrivato alla fine della vacanza, queste tre settimane sono veramente volate, ed arriva purtroppo il momento di fare i bagagli.
Il giorno del rientro è l' ultimo sabato di agosto: non ci vuole un mago per immaginare il finimondo di traffico che ci sarà, quale modo migliore per evitarlo, se non con il giro finale della vacanza? :wink:

Dopo tre giri "fuoriporta", torno a sceglierne uno non proprio dietro l' angolo, tanto poi devo tornare a Padova e la distanza è simile: vado a Sappada, gli obbiettivi del giorno sono il sentiero attrezzato Corbellini prima, e la Forca dell' Alpino poi, passando per il Rifugio De Gasperi.

Motivo principale per percorrere il Sentiero Corbellini, oltre ai bei panorami, è la sua spettacolare arditezza - è quasi interamente scavato nella roccia - unita alla sua travagliata storia: nato come mulattiera turistica negli anni trenta per collegare comodamente Sappada al Rifugio De Gasperi (l' unica alternativa era un su e giù per ghiaioni e forcelle che farò poi al ritorno), a causa dei continui franamenti che regolarmente distruggevano i vari ponticelli, è stato trasformato alla fine in un vero e proprio sentiero attrezzato, re-inaugurato giusto tre settimane fa.

Bene, i bagagli sono pronti e già in macchina, preparo lo zaino, ultimo rum-cooler a salutare i ragazzi e nanna presto.
Suona la sveglia, altrettanto presto, e via come un caccia verso Sappada: per strada non trovo praticamente nessuno, e riesco a concedermi anche una tappa cappuccino prima di mettermi in marcia :buongiorno:

Parcheggio in un piccolo piazzale dal nome simpatico: Piazzale degli Asini

P1010837.jpg


La giornata è... insomma, c' è un po' di foschia, ma guarda che cielo, neanche una nuvola :YIGO

P1010834.jpg


La riapertura del sentiero, assieme alla bella giornata, ha richiamato parecchia gente, li lascio andare avanti mentre con calma mi preparo, poi mi metto in marcia anch' io: sentiero 316, destinazione Passo Siera e Rifugio De Gasperi

P1010838.jpg


Comincio attraversando un ponte su un piacevole torrentello... sembra uno come tanti... ma non è:
questo torrentello è IL PIAVE, il Fiume sacro alla Patria che un secolo fa - assieme al Monte Grappa - segnò la capacità e la voglia di riprendersi del nostro Esercito dopo la batosta di Caporetto

P1010839.jpg


Il sentiero, pur essendo inizialmente una strada sterrata, ti da subito la botta, bello in tiro

P1010842.jpg


e paradossalmente la pendenza si attenua quando diventa una smplice traccia

P1010851.jpg


traccia che alterna attraversamenti nel bosco a passaggi aerei, talvolta attrezzati con qualche cavo

P1010852.jpg


proprio da questi passaggi mi gusto la vista della verde conca sappadina, dominata da Rinaldo e Lastroni :YIGO

P1010855.jpg


bon, dentro di nuovo nel bosco, vedo la luce, esco e...

SBADADAM :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

200616-sappada2017-p1010863.jpg


in fondo alla valle compare il Cretón dell' Arco, che domina il Cadin delle Vette nere :arf:

Queste visioni non possono che invogliarmi ancora di piú, quindi avanti, marsch! :eek:rd:

P1010874.jpg


Dopo le visioni rientro nel bosco, per uscirne lungo il greto del Rio Siera di Sappada

P1010893.jpg


e da qua in breve sono ai verdi pascoli di Passo Siera

P1010901.jpg


Mi aspettavo di trovare le regine al pascolo, ma niente da fare: la vecchia Casera Siera è in ristrutturazione dopo anni di abbandono (chissà che ci facciano un agriturismo/rifugio, la posizione è stupenda!) e le mucche per quest' anno sono da un' altra parte

P1010900.jpg


Qua una tabella è inequivocabile: Sentiero Corbellini, si comincia :YIGO

P1010902.jpg


La primissima parte del sentiero segue una tranquilla strada sterrata, sotto lo sguardo vigile delle Vette Nere

P1010904.jpg


strada che in breve diventa piacevole traccia che punta verso il bosco

P1010920.jpg


Il passeggio nel bosco dura poco: in un attimo si è fuori, ed il sentiero comincia a tagliare in costa giusto sotto le Vette Nere: è solo l' antipasto di quello che vedrò :YIGO

P1010923.jpg


Arrivo all' inizio delle attrezzature

P1010925.jpg


P1010927.jpg


qualche anno fa si sarebbe passati su un comodo ponticello, peccato che sia finito la sotto :shock:

P1010926.jpg


Poco piú avanti invece un altro ponticello è stato risparmiato

P1010929.jpg


conduce ad una bella cengia baranciosa

P1010934.jpg


Poi di colpo dentro nel bosco

P1010935.jpg


per poi uscirne su un' altra cengia

P1010944.jpg


Da qua il sentiero inizia a mostrare la sua spettacolare arditezza :YIGO

P1010945.jpg


Giú con l' aiuto di staffe (anche qua in origine c' era un ponticello)

P1010949.jpg


e tu guarda che spettacolo, guarda che razza di sentiero :arf:

P1010951.jpg


P1010955.jpg


P1010962.jpg


Il godimento qua è massimo

P1010966.jpg


Poi, come all' improvviso, riappare il bosco

P1010965.jpg


seguito da una piacevole passeggiata tra i prati :MUCCA incredibile!

P1010981.jpg


Poi altro colpo di scena, il piacevole prato si trasforma nell' attraversamento di un canale di frana :shock:

P1010990.jpg


Come nulla fosse, il sentiero torna a tagliare piacevolmente in costa

P1020008.jpg


e poi sbadadam, subito ti ripresenta un' ardita cengia artificiale! mille cambi di ambiente uno dietro l' altro, continuamente, senza lasciarti abituare, senza mai farti assuefare, stupendo :skiamo:

P1020005.jpg


cengia che ovviamente va ad attraversare un canale sbudellato, altrimenti che gusto ci sarebbe? HIHIHI

P1020011.jpg


sempre piú spettacolare :arf:

P1020018.jpg


I continui cambi tra cengia artificiale e piacevole sentiero in costa si susseguono incalzanti

P1020019.jpg


P1020028.jpg


poi un breve passaggio nel bosco ti catapulta su splendidi pratoni :YIGO

P1020039.jpg


pratoni che portano alla base dei Clap :skiamo:

P1020043.jpg


Da qua è ben visibile buona parte del seguito, oltre al rifugio, che sembra ormai vicino

P1020044.jpg


Sisi, aspetta e spera :SISI

Superati i pratoni, si affaccia una serie di canali ravanosi da attraversare

P1020055.jpg


Arrivo al primo, il ramo orientale del Vallone di Riobianco

P1020056.jpg


sovrastato da una serie assurda di pinnacoli, spettacolo :skiamo:

P1020074.jpg


appena superato questo primo canale, il sentiero prende quota, e voltandosi alle spalle è possibile vedere il sentiero di avvicinamento alla Ferrata dei Cinquanta, non visibile da sotto perché franato anche lui

P1020075.jpg


Riprendo la traversata, piú avanti si vede una bella selletta "ravanage", peccato che il sentiero non passi la in mezzo HIHIHI

P1020078.jpg


lui invece continua con la sua stupenda cengia

P1020080.jpg


Guarda che f'gata :arf:

200617-sappada2017-p1020084.jpg


Ho appena ripreso la beata passeggiata, quando arrivo a quello che probabilmente il passaggio piú impegnativo del percorso: ci si infila nel ramo occidentale del Vallone di Riobianco con una discesa dritto per dritto, con l' aiuto di alcune staffe.
Quando dico dritto per dritto, intendo proprio dritto per dritto :pERF

P1020087.jpg


arrivo nel fondo del budello, mica male :YIGO

P1020088.jpg


riemergo

P1020090.jpg


Adesso la cengia torna a farsi tranquilla

P1020096.jpg


Si affaccia il bosco, dai che ci siamo!!!! :PPINK

P1020113.jpg


ehm, come non detto HIHIHI

P1020117.jpg


l' attraversamento del Vallone di Clap Grande è comunque l' ultima fatica: una volta superato, il sentiero si infila nel bosco ed in breve arriva al Rifugio fratelli De Gasperi, dove mi aspetta il meritato pranzo: una bella zuppa seguita da frico e polenta :semagna:

P1020125.jpg


Pranzo, mi rilasso, chiacchero con i ragazzi del tavolo accanto e coi gestori, caffettino-grappino-:sig: di rito e sono pronto a rimettermi in marcia

P1020126.jpg


Passo davanti alla chiesetta di Maria Ausiliatrice

P1020127.jpg


e via lungo il sentiero 232 per Passo dell' Arco attraverso Forca dell' Alpino e Forcella dei Cadini

P1020133.jpg


Breve tratto mistobosco, poi il sentiero svolta e...

...AAAAAAAAAAA :arf: :arf: :arf: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

200618-sappada2017-p1020137.jpg


l' ingresso in Vallon di Clap Grande, dominato dall' omonimo Cretón, è qualcosa di stupendo!

Dopo una breve serie di tornanti, il sentiero si infila nell' alveo di frana, welcome to paradise :YIGO

P1020144.jpg


Poi rimonta dall' altro lato

P1020148.jpg


e riprende a salire in un ambiente che si fa sempre piú spettacolare :skiamo:

P1020151.jpg


Dopo un piacevole tratto in cui il sentiero non è stato intaccato dai franamenti, torno ad affacciarmi sul canalone per riattraversarlo

P1020165.jpg


via dentro :pERF

P1020169.jpg


quando riemergo trovo il Sole che gioca a nascondino con una nuvoletta, che però lo frega lasciando vedere i suoi raggi HIHIHI

P1020170.jpg


qua faccio una sosta benessere, sono da solo in un ambiente supremo, godimento puro

P1020177.jpg


quando mi rimetto in marcia c' è qualcosa che non mi torna: il sentiero pare voler andare a sbattere contro le pareti di Creton di Clap Grande e Creton di Culzei, che qua sembrano quasi fondersi... ehm... e io dove passo? :???

P1020175.jpg


Ah, ho capito, it's ravanage time HIHIHI

P1020184.jpg


Inizio a salire un canale bello slavato, di quelli che piacciono a me :YIGO

P1020185.jpg


in breve diventa un budello che manco il Vajo Scuro, ed il sentiero diventa sostanzialmente un continuo salto del masso HIHIHI

P1020192.jpg


Ora, da qua potrei evitare la parte finale del budello, seguendo una breve ferrata allestita qualche anno fa per evitare di passare sotto un masso mezzo incastrato ma pericolante da alcuni anni, ci penso...
no dai, perché attaccarmi ai ferri quando potrei fare un po' di sano ravanage? HIHIHI

E SIA!

Inizio ad inerpicarmi per i vari massi incastrati, la vecchia traccia sembra regolarmente percorsa, ed anche i segnavia sono ancora ben visibili

P1020195.jpg


Arrivo sotto alla minaccia: scoltame ben ciccio, sei stato fermo la per piú di 10 anni, non sta fare el mona proprio desso!

P1020196.jpg


Lui mi ascolta, io passo, ed arrivo ad incontrare i cavi finali

P1020197.jpg


P1020199.jpg


ultimo strappetto

P1020202.jpg


ed eccomi a Forca dell' Alpino, stretto intaglio che separa il Creton di Clap Grande dal Creton di Culzei

P1020212.jpg


Qua mi fumo la :sig: della soddisfazione, seduto a guardare il motivo del nome della forcella: la Penna dell' Alpino, un gendarme di roccia che sembra proprio la caratteristica penna delle nostre truppe da montagna

P1020209.jpg


Comincio la discesa

P1020213.jpg


sempre larghissimi i canali qua eh? HIHIHI

P1020217.jpg


Supero un breve saltino aiutato da staffe

P1020228.jpg


e poi giú verso il bellissimo Cadin di Dentro, dove sorge il Bivacco Damiana Del Gobbo, già visibile in fondo

P1020234.jpg


P1020245.jpg


Sento un lontano rumoreggiare: davanti si è completamente chiuso, dietro invece domina ancora l' azzurro, speriamo :crossed:

P1020242.jpg


Arrivo nel cadino, anche lui bello slavato, la Forcella dei Cadini è la bella in evidenza tra Monte Chiesa e Col Lanar,

P1020241.jpg


Comincio l' attraversamento, lasciandomi alle spalle il Creton di Clap Grande, splendido da qua :skiamo:

200619-sappada2017-p1020247.jpg


Passata la testata del catino, il sentiero diventa una piacevole traccia tra i verdi dove rilassare le gambe :MUCCA

P1020250.jpg


Incrocio il sentiero che arriva dal bivacco, ed inizio la salita alla forcella

P1020256.jpg


Nel frattempo il rumoreggiare è finito, ed è tornato in scena il blu :YIGO

P1020257.jpg


P1020261.jpg


Ultimo strappetto, e sono a forcella dei Cadini

P1020263.jpg


Non mi fermo, tiro dritto nel grazioso Cadin di Fuori

P1020266.jpg


Peccato che si sia chiuso di nuovo ed abbia ricominciato a brontolare :MM

P1020273.jpg


anche perché il posto è uno splendido pascolo alberato, bellissimo col sole, ma che in caso di temporale diventa una selva di parafulmini tra cui fare lo slalom :PAAU

P1020282.jpg


P1020284.jpg


Esco dal campo di parafulmini e arrivo ad immettermi nel sentiero 317, che sale dalla Val d' Enghe

P1020287.jpg


e sono già in vista di Passo dell' Arco

P1020290.jpg


Vista la minaccia di pioggia rimando la visita all' arco a tempi migliori, e salgo diretto al valico

P1020291.jpg


P1020295.jpg


Da qua in poi sarà tutta discesa! :PPINK
I tornanti tra i mughi li fumo come un missile :CICCIO

P1020298.jpg


entro nel bosco, e proprio quando raggiungo il bel ponticello sul Rio Siera inizia a piovere :MM

Dopo il ponte rientro nel bosco e mi reimmetto sul sentiero 316 che avevo percorso all' andata; la pioggia è leggera, butto su antipioggia e coprizaino, e in neanche mezzora sono alla macchina.
OVVIAMENTE quando esco dal bosco e percorro gli ultimi 50 metri verso la macchina attacca a diluviare, maziocanon
nillio.gif


Facendo il contorsionista sul sedile posteriore riesco a cambiare gli scarponi e la maglia, metto in moto e giú verso Padova: la vacanza è finita, e dopodomani si torna in ufficio.
 
LO stesso giorno del mio giro al Piz Conturines: noi abbiamo evitato un temporalone bello tosto, che si è scaricato poco più lontano.
Ma quando l'aria è così carica di umidità, difficile arrivare indenni al pomeriggio.

Insomma gran bel giro fuori porta.
Un sentiero veramente bello, me lo segno :YYY
 
sentiero che avevo intenzione di percorrere, ed ora non devo manco star a studiar la carta...HIHIHI grazie blitz!

comunque...un anello che diventerà tutto friulano a breve?:shock:

il sappadino offre veramente tanto, sia d'estate che d'inverno, un piccolo angolo di paradiso
 

.

quando l'aria è così carica di umidità, difficile arrivare indenni al pomeriggio.
[...]
Un sentiero veramente bello, me lo segno :YYY
Boia, la tagliavi col coltello l' umidità, non ti dico passare tra i mughi :sudato:
Comunque il sentiero è stupendo, vai perché merita

Magnifico racconto che si fa leggere tutto d'un fiato; altro giro spettacolare. Bravissimo
Grazie, è soprattutto il Corbellini che si fa fare tutto d' un fiato coi suoi continui cambi di scenario :YIGO

meraviglioso FVG
bel racconto
Grazie :D

sentiero che avevo intenzione di percorrere, ed ora non devo manco star a studiar la carta...HIHIHI grazie blitz!
dovrei farmi pagare HIHIHI

comunque...un anello che diventerà tutto friulano a breve?:shock:

il sappadino offre veramente tanto, sia d'estate che d'inverno, un piccolo angolo di paradiso
Eh, pare proprio di si...
Comunque il sappadino, davvero, non è mainstream ma offre veramente gran scenari
 
Bravo Blitz, ottima conclusione ferie! Bellissimo giro!
L'ho fatto uguale un paio di anni fa, solo partendo dalla val pesarina. Quella volta era ancora inagibile, solo che non lo sapevo e non c'era un cartello che avvisasse manco a pagarlo :evil: c'erano diversi tratti belli delicati..Sono contento lo abbiano risistemato perchè è davvero un bel percorso.
 
L'ho fatto uguale un paio di anni fa, solo partendo dalla val pesarina. Quella volta era ancora inagibile, solo che non lo sapevo e non c'era un cartello che avvisasse manco a pagarlo
Lo so, in giro ho trovato vari commenti di gente che non aveva trovato alcun avviso salvo poi beccarsi le sorprese...
adesso poi è anche bello pulito, mentre lo percorrevo sentivo motoseghe andare di gusto, e ho incrociato un gruppo di volontari che stavano facendo... pulizie di primavera HIHIHI

certo che quei budelli franosi...
...sono la gioia del percorso, fidati che andar su per quel "coso" e poi tornare alla luce a Forca dell' Alpino è una cosa unica :YIGO
 
Top