Pagamento autostrade Austria

Cocojambo

Ski & Beer
Come risaputo dai più, per viaggiare in Austria è necessario munirsi della vignetta adesiva, e maledetta, dal prossimo anno sarà poi possibile acquistarla online, o via web o via app, evitando così di dover imbrattare il parabrezza [emoji41]
Info complete qui sotto
http://m.ilpiccolo.gelocal.it/tries...va-la-vignetta-online-1.15879548?ref=skiforum

L’attuale sistema di pagamento è in vigore da vent’anni (fino al 1997 le autostrade austriache erano gratis, come in Germania) ed è ormai noto alla gran parte degli automobilisti della nostra regione. Ricordiamo che in Austria non ci sono caselli autostradali di ingresso e di uscita e non si paga il pedaggio in base ai chilometri percorsi. Le tariffe sono di durata: 10 giorni, due mesi, un anno. Si acquista una vignetta (bollino autoadesivo) per la durata desiderata e la si applica al parabrezza. Dopodiché con quel “lasciapassare” incollato si può circolare quanto si vuole sull’intera rete autostradale che supera i 2200 chilometri.
 
Come risaputo dai più, per viaggiare in Austria è necessario munirsi della vignetta adesiva, e maledetta, dal prossimo anno sarà poi possibile acquistarla online, o via web o via app, evitando così di dover imbrattare il parabrezza [emoji41]
Info complete qui sotto
http://m.ilpiccolo.gelocal.it/tries...rriva-la-vignetta-online-1.15879548?ref=fbfpi

Invidia pura!!! 2.200 km di autostrade per una superficie pari all'Italia regionale alpina, dove non c'è un mq di pianura eppure con meno di 90 euro (a parte alcuni tunnel a pagamento) ci viaggi tutto l'anno. Io ho avuto momenti nella vita che spendevo 100 euro al mese di autostrada, cioè 1,200 euro l'anno eppure non sono un "commesso viaggiatore", fattura mensile con il telepass family, eppure le cerco sempre di evitarle quando è possibile. Ma!!!! Però in Austria non si mangia bene affatto, consoliamoci!!
 
La vignetta elettronica non sempre è un vantaggio: in Ungheria e Romania ho perso delle mezzore in coda alla stazione di servizio affinché per ogni automobilista venissero immessi tutti i dati sul computer da parte della persona alla cassa.
Ad acquistare la vignetta cartacea invece ci si mette 30 secondi. Non la cambierei per nulla al mondo.
Mi pare intelligente che in Austria lasceranno anche la vignetta adesiva ed implementeranno il sistema con quella elettronica, per lo meno per il prossimo anno (e bisogna vedere fino a quando durerà).
 
per quelli a cui interessa...

la vignetta elettronica è già in vendita qui:

https://shop.asfinag.at/en/

Per il momento si potrà fare solo online (resta comunque in vendita quella "cartacea".... tra l'altro obbligatoria per chi pianifica all'ultimo momento:

la vignetta elettronica infatti ha un "piccolissimo" problema... la devi fare con 18 giorni di anticipo, perchè in Austria c'è una legge per il recesso degli acquisti fatti online a cui non si può assolutamente derogare. E quindi per evitare che uno giri con la vignetta per 14 giorni e poi receda, hanno messo questo vincolo di 14 giorni (+4, non ho capito perchè).

In pratica se volete farvi la vignetta annuale del 2018, che vale dal 1° dicembre 2017 al 31 gennaio 2019, dovete farla oggi affinchè possiate utilizzarla dal primo dicembre... se la fate domani sarà valida dal 2 dicembre e così via...
Lo stesso vale per le vignette di 10 giorni e per quelle da 2 mesi.

Immagino che per il momento sarà ben poco utilizzata (se non da chi si fa l'annuale)
 
una curiosità (probabilmente stupida) se ti fermano come dimostri di averla comprata? devi tenere comunque in auto una ricevuta (inviata tramite mail presumo) o possono fare un controllo tramite targa, ad esempio comunicata al momento dell'acquisto?

- - - Updated - - -

mi rispondo da solo, potevo anche leggere meglio prima HIHIHI
" The digital vignette is linked to the license plate" la vignatta è collegata alla targa, ed al momento dell'acquisto si possono comunicare ben tre targhe! eh niente dagli austriaci c'è sempre da imparare! ;)
 
una curiosità (probabilmente stupida) se ti fermano come dimostri di averla comprata? devi tenere comunque in auto una ricevuta (inviata tramite mail presumo) o possono fare un controllo tramite targa, ad esempio comunicata al momento dell'acquisto?

- - - Updated - - -

mi rispondo da solo, potevo anche leggere meglio prima HIHIHI
" The digital vignette is linked to the license plate" la vignatta è collegata alla targa, ed al momento dell'acquisto si possono comunicare ben tre targhe! eh niente dagli austriaci c'è sempre da imparare! ;)

no però attenzione... non è che puoi smezzarti la vignetta su tre auto...

I have a transferable license plate. Do I still need several vignettes?
No, because the digital vignette is linked to the license plate number. If you are an owner who uses a transferable license plate, you pay a digital vignette for this license plate and can use all highways and expressways with up to three vehicles.

Dev'essere una casistica particolare che c'è in Austria e che non conosco
 
Ma con la digitale non devi esporre nulla, loro hanno in memoria le targhe che hai dato, è nata che ti viaggi con una di quelle, però bisogna vedere se devi essere presente sull'auto o se puoi prestarla
Cmq mi pare che anche con Telepass puoi indicare più targhe per un dispositivo
 
no però attenzione... non è che puoi smezzarti la vignetta su tre auto...

I have a transferable license plate. Do I still need several vignettes?
No, because the digital vignette is linked to the license plate number. If you are an owner who uses a transferable license plate, you pay a digital vignette for this license plate and can use all highways and expressways with up to three vehicles.

Dev'essere una casistica particolare che c'è in Austria e che non conosco

immagino che debbano in qualche modo far capo alla stessa persona o comunque all'interno di un unico gruppo familiare.

Ma con la digitale non devi esporre nulla, loro hanno in memoria le targhe che hai dato, è nata che ti viaggi con una di quelle, però bisogna vedere se devi essere presente sull'auto o se puoi prestarla
Cmq mi pare che anche con Telepass puoi indicare più targhe per un dispositivo

Con il telepass puoi indicarne sicuramente due (forse tre ma non sono sicuro) ma il dispositivo è uno solo quindi non puoi (non potresti) circolare nello stesso momento in autostrada con le due auto che hai segnalato.
 
Top