Hintertuxer gletscher / Zillertal - Situazione neve, impianti e piste

|DOM|

New member
Ghiacciaio aperto tutto l'anno, mi sembra frequentato da un po' di utenti.
Valle composta di 3 grandi comprensori + Hintertux. Alcuni report sul forum.

Sito ghiacciaio: https://www.hintertuxergletscher.at/de/home/

Zillertal Arena------ https://www.zillertalarena.com/de/arena/sommer/start_sommer.html
HochZillertal-------- https://www.hochzillertal.com/
Zillertal3000-------- https://www.zillertal.at/en/tips/winter/skiareas/zillertal-3000.html

Discussioni sul forum che parlano di Hintertux:------ http://www.skiforum.it/resorts/zillertal-hintertux/threads.html
- http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77231
Webcam ------ http://www.skiforum.it/resorts/zillertal-hintertux/webcams.html


Piste aperte attualmente:

200391-capture-20170918-135832.png



Situazione neve buona! Da fb foto dal park

200392-21751325101546147661706706218089906716060310n.jpg


Domani altra bella passata di circa 25-30cm

200393-701a308b0a179a3768112cc4ed55ab97.jpg
 
Ultima modifica:
Ottima idea! Davo per scontato esistesse già questa discussione.

Località splendida per lo sci estivo, vallata meravigliosa con tanti hotel tra i quali scegliere, ottimi impianti e piste molto belle.
 
Da fb qualche foto di oggi (mattina)

200396-21587231101553211304079357375421839674513326o.jpg


200397-21751756101553211289579359054258423326278792n.jpg


200398-21762761101553216291329357878061702893439106o.jpg



Le condizioni sembrano molto buone e senza dubbio la skiarea aperta più estesa in termini di km di piste e si scia fino a 2660 metri :shock:


Dalle webcam attuali già sta iniziando a sfiocchettare e temperatura di 0,8°C al Sommerberg (2100 mt)
Probabile che con queste nevicate riescano ad aprire il Kaserer.
 
peccato che per arrivarci tocca scendere a Innsbrück...
è praticamente a specchio con sölden (quando il rombo, praticamente sempre, è chiuso)...
 
Non ci son mai stato, ma da maps è proprio come dici: stesse tempistiche di Solden, perché il Rombo chiude più o meno nei giorni in cui apre Solden (o almeno quando sono andato io. Vediamo quest'anno, ora il passo è aperto)

Come dice Fla son 600m di dislivello.
Ho cambiato il titolo tirandoci dentro Zillertal x situa neve eccetera
 

.

Una domanda da neofita degli impianti stranieri. Ma per la lingua come si fa? Io non parlo il TetescodiCemmania nè tantomeno l'austriaco. Hotel, b&b ed impianti sono a portata di "italiano medio" che mastica l'inglese? Vorrei sapere anche se come località è adatta alla famiglia (specie a valle). Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
L'austriaco non esiste :)
In Austria si parla tedesco esattamente come in Germania..

La gente che lavora al pubblico parla inglese quindi non hai problemi, poi da quelle parti spesso capiscono anche l'italiano (o magari fanno finta di non capire ma in realtà comprendono perfettamente...)
Io sono stato due volte a Stubai e non ho avuto difficoltà.

L'Austria è piuttosto 'family friendly', però non avendo figli non so darti pareri precisi...
 
Ultima modifica:
Ci sono stato 2 giorni la settimana scorsa. Situazione neve per il periodo molto buona. Si scende fino a 2600 anche se la qualità della neve sotto i 2800 era, ovviamente, pessima. Con la passata di questi giorni migliorerà senza dubbio. Secondo me però è meglio aspettare i primi di Ottobre quando quasi sicuramente apriranno anche la seggiovia da 6 e gli altri 2 skilift in quota.
L'estate è stata dura e sul ghiacciaio i crepacci sono ancora ben visibili (alcuni molto grandi!)
 
peccato che per arrivarci tocca scendere a Innsbrück...
è praticamente a specchio con sölden (quando il rombo, praticamente sempre, è chiuso)...

Però Innsbruck è talmente bella che una tappa si può fare... io cerco sempre di trovare il tempo per un pranzo veloce o una merenda, il centro è un gioiellino.

Una domanda da neofita degli impianti stranieri. Ma per la lingua come si fa? Io non parlo il TetescodiCemmania nè tantomeno l'austriaco. Hotel, b&b ed impianti sono a portata di "italiano medio" che mastica l'inglese? Vorrei sapere anche se come località è adatta alla famiglia (specie a valle). Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Nessunissimo problema. Bazzicavo l'Austria ma soprattutto la Svizzera Tedesca (che ha lo schwiizerdütsch, quasi lingua a parte rispetto al Tedesco) ben prima di imparare il tedesco, e non ho mai avuto problemi.

Soelden è di fatto una località internazionale, quindi con l'inglese non hai problemi - e in diversi posti trovi personale italiano.

In luoghi più piccoli tipo Hintertux, fai un pochino più fatica, ma ti garantisco che il personale si fa in 4 per farsi capire. Addirittura all'hotel dove vado io di solito, hanno fatto fare un piccolo corso di italiano ai camerieri in quanto notavano un certo afflusso dalla penisola, e quando si trovavano di fronte un italiano sparavano le loro 10 parole con grande orgoglio.

Favolosi gli austriaci, l'esatto oppoto dei francesi.
 
Però Innsbruck è talmente bella che una tappa si può fare... io cerco sempre di trovare il tempo per un pranzo veloce o una merenda, il centro è un gioiellino.
il mio discorso era riferito alla mera distanza in tempo, come per sölden, se il rombo fosse sempre aperto ed esistesse un pari passo verso il tux ci si metterebbe lo stesso tempo (da trento) che impieghi per arrivare in stubai.
in giornata, a meno di sfacchinate abbastanza pesanti, i primi 2 hanno poco senso (per come la penso io); già con 2-3 giorni è molto più fattibile il discorso

Nessunissimo problema. Bazzicavo l'Austria ma soprattutto la Svizzera Tedesca (che ha lo schwiizerdütsch, quasi lingua a parte rispetto al Tedesco) ben prima di imparare il tedesco, e non ho mai avuto problemi.

Soelden è di fatto una località internazionale, quindi con l'inglese non hai problemi - e in diversi posti trovi personale italiano.

In luoghi più piccoli tipo Hintertux, fai un pochino più fatica, ma ti garantisco che il personale si fa in 4 per farsi capire. Addirittura all'hotel dove vado io di solito, hanno fatto fare un piccolo corso di italiano ai camerieri in quanto notavano un certo afflusso dalla penisola, e quando si trovavano di fronte un italiano sparavano le loro 10 parole con grande orgoglio.

Favolosi gli austriaci, l'esatto oppoto dei francesi.
concordo su questo discorso.
Nel tirolo, per quanto la conosco io, trovi abbastanza gente che mastica un italiano base (sicuramente migliore del mio tedesco che son 10 anni che non lo uso praticamente...); per assurdo ho trovato più difficoltà in certi posti dell'Alto Adige ma non vorrei innescare polemiche su questo punto.
 
Ultima modifica:
Hintertux ... Ghiacciaio n° 1 ! ! !
Impianti veloci, parcheggi gratuiti sotto la stazione di partenza ...
Hotel di alto livello con offerte ottime per il periodo ... tipo 4 notti in 3/4 pensione con
3 giorni di skipass (hotel 4 stelle con centro benessere spettacolare e cibo ottimo)
a 500 euro ...
 
Dopo un estate così calda e secca chi se lo aspettava un settembre così? :shock:

Non mi esprimo sulla prossima stagione invernale ma visti i crepi e le condizioni dei ghiacciai non si può che essere contenti

200455-21557831101553241897829354571918993573308274n.jpg
 
Orco can che :MONKEY
Se poi penso che Innsbruck e Hintertux sono anni che mi fanno gola...
Solo che da me sono quasi 500km... Non è roba da weekend

- - - Updated - - -

E pensare che da Vipiteno in linea d'aria sarebbe veramente vicino!
Questa una mia foto dalla cima del Gran Pilastro ad uno schioppo da Vipiteno
200458-img1389.jpg


Dietro alle montagne alle spalle del lago c'è Hintertux!
Schermata 2017-09-19 alle 16.32.28.png
 
Top