Pagina 290 di 311 PrimoPrimo ... 190240280281282283284285286287288289290291292293294295296297298299300 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 4336 a 4350 di 4664

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Predefinito

Ma infatti, l'ibrido plug-in è anch'esso un COMPROMESSO, per chi ha una sola auto o per chi proprio non supererà l'ansia da autonomia.

Auto come la mia nuova Twingo o la 500e con batteria base, che garantiscono 120-130km anche a temperature sotto lo zero, dovrebbero essere le elettriche più vendute (e dai primi numeri sembra che i dati di vendita confermino questa mia convinzione osteggiata da alcuni).

L'ibrido diesel-elettrico ha lo svantaggio del peso del motore diesel, e paga anche una campagna denigratoria nei confronti del diesel che però, ricordiamo, eè stata scatenata da una truffa operata da alcuni costruttori.
    Si aggiunge anche il fatto che la guidabilità (coppia elevata in basso) del diesel non è più necessaria se accoppi il motore all'elettrico.

Cleon quindi che dirti, io forse una ibrida non la comprerò mai neanche plug-in, se e quando dovrò sostituire l'auto per i viaggi lunghi ci penserò, ma spero che arrivino auto full electric con autonomia di 3-400km reali (anche invernali), costo ragionevole e ricarica ancora più rapida di oggi, a quel punto l'ibrida non servirà più quasi a nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    La centrale sarà pure più efficiente, ma per arrivare dentro la tua batteria sai quanta ne perdi per strada? E per convertirla in energia meccanica sai quanta ne perdi ancora?evidentemente no.
    Utilizzando come dato di partenza la quantità di co2 per kW prodotta dal mix energetico nazionale odierno(dato come già detto destinato a salire poichè un eventuale incremento di produzione di kW sarebbe ottenuto da fonte fossile) per km percorso scopri che la co2 x kW x km prodotta dall auto elettrica è maggiore rispetto a quella a combustione interna. E questo senza contare che la quota di co2 necessaria per produrre l’elettrica è certamente maggiore di quella tradizionale...e ancora non si sa bene quanta ulteriore co2 sarà necessaria per il ripristino delle celle una volta esaurite.

L’auto elettrica inquina tanto quanto e più di quella tradizionale...l’unica differenza è che lo fa altrove.

chi la sostiene e la sponsorizza non è una persona che tiene all ambiente ed alla salute del pianeta, bensì è un nimby.
    https://www.amazon.it/guerra-metalli...s=books&sr=1-1

https://www.youtube.com/watch?v=emoy6FQr-X4

3. Skife per Yeahdemen:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ieri han presentato una NIO (da circa 60k dollari) con autonomia di 1000km full electric.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richiurci Vedi messaggio
    Ma infatti, l'ibrido plug-in è anch'esso un COMPROMESSO, per chi ha una sola auto o per chi proprio non supererà l'ansia da autonomia.

Auto come la mia nuova Twingo o la 500e con batteria base, che garantiscono 120-130km anche a temperature sotto lo zero, dovrebbero essere le elettriche più vendute (e dai primi numeri sembra che i dati di vendita confermino questa mia convinzione osteggiata da alcuni).

L'ibrido diesel-elettrico ha lo svantaggio del peso del motore diesel, e paga anche una campagna denigratoria nei confronti del diesel che però, ricordiamo, eè stata scatenata da una truffa operata da alcuni costruttori.
    Si aggiunge anche il fatto che la guidabilità (coppia elevata in basso) del diesel non è più necessaria se accoppi il motore all'elettrico.

Cleon quindi che dirti, io forse una ibrida non la comprerò mai neanche plug-in, se e quando dovrò sostituire l'auto per i viaggi lunghi ci penserò, ma spero che arrivino auto full electric con autonomia di 3-400km reali (anche invernali), costo ragionevole e ricarica ancora più rapida di oggi, a quel punto l'ibrida non servirà più quasi a nessuno
    Compromesso se non puoi avere due auto.... quindi per il nostro ecologista preferito la norma è avere due auto, una elettrica e una diesel?
    Se davvero ci interessa diminuire le emissioni di CO2, abbandonare il diesel è folle

Predefinito

E questo senza contare che la quota di co2 necessaria per produrre l’elettrica è certamente maggiore di quella tradizionale...e ancora non si sa bene quanta ulteriore co2 sarà necessaria per il ripristino delle celle una volta esaurite.

L’auto elettrica inquina tanto quanto e più di quella tradizionale...l’unica differenza è che lo fa altrove.
    Ciao jms, recenti studi (link postato poche pag fa) pare dicano il contrario, anche considerando il ciclo vita totale.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    Ciao jms, recenti studi (link postato poche pag fa) pare dicano il contrario, anche considerando il ciclo vita totale.
    https://www.alvolante.it/news/emissi...-verita-371713

Wink

Come ho spiegato e’ l’articolo e’ basato su un assunto sbagliato, cioè che il cosiddetto mix energetico sia fisso. Ma non lo e’. Se aumentano i consumi di corrente il mix cambia. Ai fini del calcolo delle emissioni della CO 2 bisogna considerare la fonte elettrica con il costo marginale più alto quando si attacca la spina, e solitamente e’ una turbogas con resa al 40%.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Come ho spiegato e’ l’articolo e’ basato su un assunto sbagliato, cioè che il cosiddetto mix energetico sia fisso. Ma non lo e’. Se aumentano i consumi di corrente il mix cambia. Ai fini del calcolo delle emissioni della CO 2 bisogna considerare la fonte elettrica con il costo marginale più alto quando si attacca la spina, e solitamente e’ una turbogas con resa al 40%.
    Abbi pazienza ma se leggi attentamente vedi che sono stati considerati tutti i vari mix presenti attualmente al mondo quindi peggiori e migliori di quello attuale nostro e il 95% di questi mix producono meno CO2 Quindi anche considerando di peggiorare il nostro mix Il risultato non cambierebbe di tanto a meno che non cominciassimo di colpo a costruire centrali a Carbone stile Polonia

Predefinito

Se lo guardi su scala giornaliera forse, ma negli ultimi anni sono aumentate le rinnovabili e anche i consumi ;-)

Predefinito

https://www.ilsole24ore.com/art/il-f...visto-ADWos4CB

Il Pm10 non è sceso come ci si sarebbe aspettati nell'"anno del lockdown". Caldaie a legna e alcune pratiche agricole sono state determinanti.

Predefinito

La centrale sarà pure più efficiente, ma per arrivare dentro la tua batteria sai quanta ne perdi per strada? E per convertirla in energia meccanica sai quanta ne perdi ancora?evidentemente no.

Non capisco la critica che viene spesso fatta sulle centrali elettriche, come se benzina e diesel provenissero da piscio di vacca....

Concordo invece con la seconda frase

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    Abbi pazienza ma se leggi attentamente vedi che sono stati considerati tutti i vari mix presenti attualmente al mondo quindi peggiori e migliori di quello attuale nostro e il 95% di questi mix producono meno CO2 Quindi anche considerando di peggiorare il nostro mix Il risultato non cambierebbe di tanto a meno che non cominciassimo di colpo a costruire centrali a Carbone stile Polonia
    Ma e’ proprio guardare il mix l’errore. Quando io accendo il mio forno elettrico non arriva più sole, o più vento, o più acqua alle centrali. Quelle centrali a fonte rinnovabile producono sempre il 100% di quanto possono produrre in quel momento, o nell’arco del periodo più utile possibile ( le centrali idroelettriche hanno accumulo per cui bisogna guardare su un arco di tempo più lungo ) . Per cui far fare accendere il mio forno una centrale turbogas da qualche parte dovrà bruciare più gas per produrre la corrente che mi serve.
    Allo stesso modo quando attacco la spina della corrente per ricaricare l’auto elettrica chiedo alla rete più corrente. Dato che appunto sole, vento e acqua sono già al massimo della produzione, la richiesta ulteriore può essere coperta solo da centrali termoelettriche.

Solo quando il 100% della domanda e’ coperto da fonti rinnovabili, e ne avanza, allora quando ricarichi l’auto e’ energia pulita. Ed in quel caso e’ pulita al 100%.
    Il “mix energetico” e’ una forzatura. Quando ricarichi l’auto o l’energia e’ completamente pulita, o completamente sporca.

16. Skife per gigiotto98:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Xtreme Vedi messaggio
    Non capisco la critica che viene spesso fatta sulle centrali elettriche, come se benzina e diesel provenissero da piscio di vacca....

Concordo invece con la seconda frase
    nessuna critica….solamente che portare il combustibile fossile in centrale elettrica o alla stazione di servizio è sostanzialmente identico da un punto di vista dell'energia necessaria per farlo(e quindi delle emissioni prodotte).

preso atto di questo, quando rifornisco l'auto a combustione interna, al netto di qualche goccia di broda che cola dalla pistola, non ho sprecato nulla. Quando ricarico l'elettrica invece, tra la centrale e la corrente effettivamente accumulata nella batteria c'e' un bel differenziale dato dalle perdite di trasporto e conversione che non sono affatto trascurabili.

Ora, io non conosco effettivamente il famoso CO2 x kW x kg x km , ovvero se preferisci "CO2 prodotta specifica" dall'auto elettrica, ma sarebbe interessante che si iniziasse a parlarne...perché dire auto elettrica = Zero emissioni è falso come una banconota da 7€.

E bene fa la UE a iniziare a parlare di LifeCycleCost, perché oltre a ciò, il serbatoio di un auto a benzina costa nulla, quella di un'auto elettrica invece costa un botto, ambientalmente parlando va eccome inserito nel computo(smaltimento incluso).

Senza contare tra l'altro la questione estrazione delle terre rare che servono per gli accumulatori che non ha proprio nulla da invidiare all' Oil and Gas.

Predefinito

Ti rispondo io, visto che ho cercato di capire e di calcolare l’efficienza complessiva della rete elettrica e dei sistemi di accumulo della corrente nelle auto.
    Morale della favola partendo dalle migliori centrali a gas a ciclo combinato per arrivare alle auto elettriche corsa metà della corrente si perde per strada tra perdite di rete e, soprattutto L raddrizzatore perdita di carico nel ciclo di carica/scarica delle batterie.
    Per cui alla fine l’efficienza complessiva tra motore a scoppio ed auto elettrica e’ fondamentale simile, ma con la differenza che l@‘uto elettrica di porta appresso qualche centinaia di kg di zavorra in più, anche da scarica.

Pagina 290 di 311 PrimoPrimo ... 190240280281282283284285286287288289290291292293294295296297298299300 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri