Pagina 256 di 271 PrimoPrimo ... 156206246247248249250251252253254255256257258259260261262263264265266 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3826 a 3840 di 4058

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Predefinito

Premesso che non si fa riferimento solo all'età dell'auto, ma anche alla classe Euro

Attualmente, a parte eventuali incentivi regionali/comunali, è in vigore l'Ecobonus potenziato da un DL in Agosto.

Gli incentivi sono stati suddivisi in base alle emissioni di CO2 dei veicoli, nel sito ufficiale
    https://ecobonus.mise.gov.it/

vedi in tempo reale i fondi ancora disponibili per le varie categorie di veicoli che compri.

Qui spiega nel dettaglio cosa spetta nei vari casi
    https://ecobonus.mise.gov.it/contributi/le-agevolazioni

2. Skife per richiurci:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richiurci Vedi messaggio
    Dunque...a parte che siamo in un forum di sci ma questo 3d ha un titolo chiaro e non è "la miglio auto per sciare"..

A parte che io (che scio, e se volete organizziamo un'uscita) non ho mai detto che bisogna avere solo un'auto elettrica, o che non si possa andare a sciare con altre auto...

A parte altre facezie, ti rispondo subito. La Corsa E (auto che non preso in considerazione perchè farei fatica a fare abbastanza km da giustificarne l'acquisto e il prezzo) dichiara 340km, la ZOE 390, per non parlare di auto più costose; e state pur certi che tra 1 anno o due ci saranno modelli con autonomie molto maggiori.

Io più di 180+180 km per sciare in giornata non ne ho mai fatti. Quindi potrei sicuramente arrivare a Stafal per sciare. Se non mettono colonnina mi riavvio, in discesa ricarico, magari non arrivo a casa ma ho sicuramente mille colonnine per rabboccare con una sosta di 15-20 minuti (E CHI NON PRENDE UN CAFFè DOPO 8 ORE SUGLI SCI?

Detto questo ripeto (e non ho mai scritto diversamente) che ad oggi se uno non ha i soldi per una Tesla o una ZOE o una Corsa-E (e parliamo di 18000€ mica 50000) l'auto elettrica può essere la 2a auto (e non sono pochi ad averne in famiglia). E la si usa per fare 10-20000 o più km/anno, perchè diventa quella che vogliono usare tutti in famiglia.
    Siamo su un forum di persone che vanno a sciare in giornata a Bormio, Trentino, Cervinia.
    In pratica con il tuo chilometraggio potrei andare solo sulle Prealpi o le Orobie. Dove effettivamente vado, ma non in via esclusiva.

Non sarebbe il primo consiglio da dare ad una persona che scia.

4. Skife per Ema93:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Infatti non l'ho mai dato come primo consiglio in assoluto, se uno ha esigenze particolare, come essere alto 2m o dover fare 600km ogni sabato per sciare, valuterà di conseguenza.

In questi ultimi mesi comunque, finalmente, mi capita di incrociare veicoli elettrici ogni giorno, anche più volte, e si va dalle Tesla (che ai notano di più) a Zoe, qualche furgone elettrico, oggi una i3 in paese. Evidentemente le percentuali cominciano a essere significative

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Evidentemente. Guarda che grande quello spicchio violetto...ah no, quello è il diesel. Allora sarà quello azzur...ah no quello è benzina....giallino? No. Ma come è possibile che quello spicchio arancione sia il doppio dello spicchio rosso? La gente non sa che ci sono molte più colonnine elettriche che stazioni di metano? Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20201024_114747.jpg
Visite:	36
Dimensione:	76.9 KB
ID:	74513

Predefinito

Ehh però citare un report di gennaio...un po' vecchiotto direi.

Già a maggio le cose sono cambiate: le elettriche avevano raggiunto quelle a metano
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	report001.jpg
Visite:	34
Dimensione:	78.3 KB
ID:	74514

Tra l'altro il confronto tra i grafici evidenzia che a calare,oltre al diesel, è proprio il metano, imho perchè risente della concorrenza di altre opzioni ecologiche e in evoluzione come ibride ed elettriche
    Va bene criticare le auto elettriche, ma se continuate a mettere la testa sotto la sabbia rischiate che arrivi poco ossigeno al cervello

comunque grazie per avermi fatto scoprire l'osservatorio energy&strategy del Politecnico, mi sono appena iscritto

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Bah, quello che i due grafici mostrano chiaramente è che ad oggi il full electric è ancora un'opzione di super nicchia e solo le ibride cominciano a diventare significative.

Le auto a metano mi sembra stiano sparendo dal listino, non mi stupirei se parte del calo osservato fra gennaio e maggio sia dovuto semplicemente alla minore scelta.

Predefinito

eh si il noto complotto dei costruttori contro il metano, per favorire l'elettrico

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Pessima abitudine mettere in bocca alla gente cose che non hanno detto. Il problema con te è che non si riesce mai a capire dove inizia la malafede e dove finisce la scarsa comprensione del testo

Predefinito

dai su non fare il permaloso, posto numeri e rispondete con affermazioni generiche.

Dopo aver postato un grafico vecchio, il grafico successivo lo hai commentato così:

Citazione Originariamente scritto da marco8 Vedi messaggio
    Le auto a metano mi sembra stiano sparendo dal listino, non mi stupirei se parte del calo osservato fra gennaio e maggio sia dovuto semplicemente alla minore scelta.
    Quindi che vorrebbe dire? Che i costruttori stanno togliendo dal listino auto richieste per metterci auto che non vuole nessuno? Gombloddo!

Vabbe' torniamo ai numeri, visto che ironizzate (in parte giustamente) sulle percentuali delle full electric in Italia, ricordiamo che siamo fanalini di coda in Europa insieme a Grecia e Spagna, anno 2019 fonte dmove https://dmove.it/news/auto-elettrich...pagna-e-grecia

Nome:	report002.jpg
Visite:	21
Dimensione:	48.4 KB
ID:	74516

la crescita è evidente, e a livello europeo era a nov 2019 circa il 5% del totale
    https://www.schmidtmatthias.de/post/...s-in-september

Nome:	report003.jpg
Visite:	18
Dimensione:	53.8 KB
ID:	74517

se poi volete convincervi che abbiamo capito tutto noi, ed essere fanalini di coda in un settore nuovo e strategico è furbo...io invece ritengo che l'Italia rischia di perdere anche questo treno.

Speriamo che FCA si dia una mossa, le ultime notizie sul prezzo base della FIAT 500 elettrica quasi mi fanno pentire di aver ordinato una Twingo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Fammi capire, gli italiani che non si comprano l'auto elettrica stanno danneggiando l'economia nazionale? È questo che intendi?

Predefinito

No, mi riferivo a FCA (clamorosamente in ritardo) e alle varie associazioni (benzinai, meccanici ecc), tutti a remare contro sperando di fermare una innovazione che ormai è inarrestabile

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Quindi in Italia non si vendono elettriche perché Fiat non ne produce?

Predefinito

Faccio sempre fatica a spiegarmi la netta prevalenza del GPL sul metano.
    Chissà...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Faccio sempre fatica a spiegarmi la netta prevalenza del GPL sul metano.
    Chissà...
    Quella penso proprio sia dovuta al numero di distributori, no?

19. Skife per marco8:

pat

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Cancellato messaggio doppio

Pagina 256 di 271 PrimoPrimo ... 156206246247248249250251252253254255256257258259260261262263264265266 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri