Pagina 253 di 271 PrimoPrimo ... 153203243244245246247248249250251252253254255256257258259260261262263 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3781 a 3795 di 4058

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Predefinito

L'utente dice di avere un td 3000 quindi un signor mezzo eccetto km e anzianità,
    di passare a una corsa elettrica per farne 25k anno (non 2500,25.000)
    in effetti mi pare una scelta extreme....

Ripeto,diesel,
    per altri dieci anni eccetto le menate sulle chiusure delle grandi città,non ci saranno dubbi.

2. Skife per Bibe:

Predefinito

io consiglierei la Golf metano, ma visto che aveva un 3.000 allora direi :
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...Ou7L7dPiGt6pGZ

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Si dice che le batterie tesla possono essere ricaricate migliaia di volte, con vita di 3 milioni di km

https://www.repubblica.it/motori/sez...rie-271123254/

Si risolverebbe un po il problema di un usato
    Ultima modifica di cocojambo; 20-10-2020 alle 12:00 PM.

7. Lo skifoso pat ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    io consiglierei la Golf metano, ma visto che aveva un 3.000 allora direi :
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...Ou7L7dPiGt6pGZ

Mi sembra molto fuorviante la pagina del sito, magari è una finezza ma non è corretto indicare la capacità del serbatoio in Kg di metano.
    Vanno indicati i litri, e analogamente l'autonomia andrebbe indicata in fino a 440km.
    Perché 420-440km è una oscillazione troppo piccola per essere reale, forse indicano a pieno carico (e avrebbe un consumo davvero invidiabile)

Provate a fare metano in estate con 40gradi o fatelo in inverno a -5 e vedrete quanta differenza di carico avrete (e quindi di autonomia).

Predefinito

Per cortesia, non diciamo belinate.

Il metano lo paghi a kg, non a litri, dato che a seconda della pressione alla pompa e alla temperatura DEL SERBATOIO, cambia la quantitá di kg caricati.

L'impianto dell'auto é collaudato per una pressione nominale di 200 bar e una pressione massima di esercizio di 300.

Gli impianti di rifornimento piú diffusi, in Italia, sono tarati in effetti a 200 bar (e ci metti parecchio a fare il pieno). Quelli che trovo in Austria, definiti "rapidi" a 240-260.

La capacitá nominale del mio caddy maxi é 36kg.
    In Austria, carico quasi 42kg da vuoto. In Italia invece raramente raggiungo i 38.

La temperatura ambiente ha meno influenza. Man mano che cacci dentro gas al serbatoio, quello si scalda rapidamente. E l'effetto é preponderante sulla temperatura ambiente. Tanto che, appena ri-partito, l'impianto sente una sovrapressione legata alla temperatura e, in attesa del raffreddamento, per qualche km mi fa andare a benzina.

Altra cosa: se arrivi al rifornimento dopo un lungo tratto guidato, il serbatoio per laminazione sará diventato molto piú freddo dell'ambiente circostante.

Ergo, la temperatura esterna ha poca influenza sui kg imbarcati.

Sui consumi:
    Il mio caddy a benzina fa sui 15km/l in ciclo combinato con il mio stile di guida. Nelle stesse condizioni, a metano, fa 20km/kg

10. Skife per Matteo Harlock:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marco8 Vedi messaggio
    Chi non sogna di farsi 12000km di autostrada all'anno si una Opel Corsa?
    Tra l'altro una Polo a benzina, si riesce a portare via a meno, senza incentivi statali.
    È incredibile quanto non riescano a rendersi conto di come appare dall'esterno: una follia.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Per cortesia, non diciamo belinate.

Il metano lo paghi a kg, non a litri, dato che a seconda della pressione alla pompa e alla temperatura DEL SERBATOIO, cambia la quantitá di kg caricati.

L'impianto dell'auto é collaudato per una pressione nominale di 200 bar e una pressione massima di esercizio di 300.

Gli impianti di rifornimento piú diffusi, in Italia, sono tarati in effetti a 200 bar (e ci metti parecchio a fare il pieno). Quelli che trovo in Austria, definiti "rapidi" a 240-260.

La capacitá nominale del mio caddy maxi é 36kg.
    In Austria, carico quasi 42kg da vuoto. In Italia invece raramente raggiungo i 38.

La temperatura ambiente ha meno influenza. Man mano che cacci dentro gas al serbatoio, quello si scalda rapidamente. E l'effetto é preponderante sulla temperatura ambiente. Tanto che, appena ri-partito, l'impianto sente una sovrapressione legata alla temperatura e, in attesa del raffreddamento, per qualche km mi fa andare a benzina.

Altra cosa: se arrivi al rifornimento dopo un lungo tratto guidato, il serbatoio per laminazione sará diventato molto piú freddo dell'ambiente circostante.

Ergo, la temperatura esterna ha poca influenza sui kg imbarcati.

Sui consumi:
    Il mio caddy a benzina fa sui 15km/l in ciclo combinato con il mio stile di guida. Nelle stesse condizioni, a metano, fa 20km/kg
    Vado a metano da 10 anni, quindi qualche rifornimento credo di averlo fatto.
    Stiamo dicendo quasi la stessa cosa, solo che tu parli di capacità nominale, e l'unità di misura della capacità sono i litri, non i kg.

Il fatto che lo paghi in kg è ovvio, perchè dipende da quanto te ne entra dentro, ma non è affatto vero che la temperatura esterna non incide, incide tantissimo.
    Io ho 112 litri di bombole, e in piena estate carico 17kg, in pieno inverno anche 22kg.

E' ovvio che dipende anche dalla pressione a cui te lo caricano dentro, ma considerando che faccio rifornimento sempre nei soliti due o tre posti, credo che sia una variabile non cosi' influente.

La mia, ad esempio, anche dopo il rifornimento riparte si' a benzina, ma se il motore è caldo dopo 100mt sono già a metano, anche meno a volte.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dallisotto Vedi messaggio
    Mi sembra molto fuorviante la pagina del sito, magari è una finezza ma non è corretto indicare la capacità del serbatoio in Kg di metano.
    Vanno indicati i litri, e analogamente l'autonomia andrebbe indicata in fino a 440km.
    Perché 420-440km è una oscillazione troppo piccola per essere reale, forse indicano a pieno carico (e avrebbe un consumo davvero invidiabile)

Provate a fare metano in estate con 40gradi o fatelo in inverno a -5 e vedrete quanta differenza di carico avrete (e quindi di autonomia).
    Ho la Golf 7 a metano dal 28 settembre 2019 e quindi ho fatto tutte le stagioni.
    Adoperandola sul misto con un pieno 17/18 kg e quindi 17,50/18,00e (qui da me costa 0,995 al kg) faccio sempre da maggio 420 kg a pieno, se la uso in autostrada arrivo anche a 430/440 andando a 130!!
    Inizialmente facevo 400 km ma ripeto da maggio faccio 420 km almeno
    Adesso che si va verso l'inverno controllerò il kmaggio
    .

anche la mia SOLO dopo il pieno riparte a benzina per circa 1 km, altrimenti sempre a metano parte

Predefinito

La mia parte sempre a metano, fin dal primo giro dell'albero motore. Anche a -20.

Parte a benzina SOLO dopo il rifornimento.

Credo che stiamo parlando di due generazioni diverse di auto a metano.

Ps: l'influenza della temperatura é senz'altro maggiore sui serbatoi di piccole dimensioni.

Per chi legge: se state valutando il metano, optate solo e soltanto per le soluzioni native ed evitate i kit aftermarket.
    Quindi Fiat, VW e Opel.

16. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

La mia parte sempre a metano, fin dal primo giro dell'albero motore. Anche a -20.

Parte a benzina SOLO dopo il rifornimento.

Credo che stiamo parlando di due generazioni diverse di auto a metano.

Ps: l'influenza della temperatura é senz'altro maggiore sui serbatoi di piccole dimensioni.

Per chi legge: se state valutando il metano, optate solo e soltanto per le soluzioni native ed evitate i kit aftermarket.
    Quindi Fiat, VW e Opel.
    Scusa, ma non capisco il discorso della generazione di auto.
    Chi ha una golf a metano ha sicuramente un auto di nuova generazione, ma in inverno carica comunque piu' metano che non in estate, e parlo alla pompa, in Kg, non in km fatti (che li' entrano diecimila variabili diverse)

E sul discorso dell'after market secondo me sei fuorviante. Ho amici con auto a metano after market (lo è pure la mia), che sono oltre 400mila km.
    Io sono solo a 190mila perchè non ho un altissimo chilometraggio.

Il punto sugli after market è quello di valutare se l'auto su cui si va a installare l'impianto ha le sedi delle valvole rinforzate (cosi' so io), e non è una cosa di tutte le case e modelli.

Ma su questo non mi esprimo oltre perchè la mia conoscenza sulla questione è limitata.

Predefinito

Mi riferivo al fatto che la tua parte a benzina e poi "switcha" a motore caldo.

Sui kit aftermarket ribadisco la mia contrarietá.
    Un aspetto l'hai evidenziato tu: la temperatura in camera di combustione é piú alta e viene a mancare l'effetto lubrificante della miscela aria-benzina. Non solo le sedi, anche le valvole devono essere sostituite.

Poi il passaggio dei tubi (non si puó vedere la presa di ricarica all'interno del cofano), la certificazione dell'impianto (per poter parcheggiare nei garage interrati e utilizzare le pompe rapide), la disponibilitá di serbatoi di ricambio (ogni 4 anni vanno ispezionati ovvero sostituiti), ...

Hai controllato a quale pressione massima puoi rifornire? In Austria/Germania lo standard é quello "rapido"...

Predefinito

Mi riferivo al fatto che la tua parte a benzina e poi "switcha" a motore caldo.

Sui kit aftermarket ribadisco la mia contrarietá.
    Un aspetto l'hai evidenziato tu: la temperatura in camera di combustione é piú alta e viene a mancare l'effetto lubrificante della miscela aria-benzina. Non solo le sedi, anche le valvole devono essere sostituite.

Poi il passaggio dei tubi (non si puó vedere la presa di ricarica all'interno del cofano), la certificazione dell'impianto (per poter parcheggiare nei garage interrati e utilizzare le pompe rapide), la disponibilitá di serbatoi di ricambio (ogni 4 anni vanno ispezionati ovvero sostituiti), ...

Hai controllato a quale pressione massima puoi rifornire? In Austria/Germania lo standard é quello "rapido"...
    Guarda, ammetto che l'idea di andare in Germania/Austria con la mia Qubo non mi è proprio mai venuta in mente e mai mi verrà.

Le limitazioni ai parcheggi sotterranei con le auto a metano non esistono, almeno in Italia. Esistono solo sul GPL.
    Le bombole vengono revisionate ogni 4 o 5 anni in effetti (dipende da quale delle due omologazioni godono tra quelle vigenti), e l'operazione è gratuita fatto salva la manodopera di smontaggio e rimontaggio bombole: nel mio caso 100 euro compreso il pieno di metano.

E' vero che consigliano di percorrere una % di km a benzina per la lubrificazione del motore in quanto il metano è "asciutto" rispetto alla benzina, ma ti chiedo, sulla Golf non lo consigliano ?(non conosco la risposta quindi non è una domanda retorica)

Predefinito

La Qubo é nativa a metano, come tutte le Fiat natural power. Quindi anche tu hai le valvole e altri dettagli del motore rivisti in ottica metano.

Nel manuale di istruzione del mio Caddy (l'hai letto quello della tua?) c'é scritto di svuotare completamente il serbatoio del metano e viaggiare per un po' di km a benzina OGNI 6 MESI ma solo per far girare la pompa dell'iniezione (e pulire gli iniettori) dell'impianto (separato) a benzina. Le VW non hanno il selettore benza/metano, é solo automatico.

Predefinito

La Qubo é nativa a metano, come tutte le Fiat natural power. Quindi anche tu hai le valvole e altri dettagli del motore rivisti in ottica metano.

Nel manuale di istruzione del mio Caddy (l'hai letto quello della tua?) c'é scritto di svuotare completamente il serbatoio del metano e viaggiare per un po' di km a benzina OGNI 6 MESI ma solo per far girare la pompa dell'iniezione (e pulire gli iniettori) dell'impianto (separato) a benzina. Le VW non hanno il selettore benza/metano, é solo automatico.
    No, la mia Qubo non è nativa a metano.
    Io l'ho presa usata di circa 1 anno e l'impianto è un aftermarket perchè l'ex proprietario la voleva a metano ma non era ancora uscita (era da li' a pochi mesi a venire e lui aveva fretta). Ho un impianto Tartarini.
    Devo dire che ad esempio in questo ci ho guadagnato perchè la Natural Power Fiat ha un rialzo consistente nel bagagliaio cosa che la mia non aveva a parità di autonomia.
    Poi io stufo dei pochi kg di metano ho montato altre due bombole per raddoppiare quasi l'autonomia e quindi ho anche io il rialzo nel bagagliaio.

Quindi di fatto, nel mio manuale di istruzione non si parla di metano.

Pagina 253 di 271 PrimoPrimo ... 153203243244245246247248249250251252253254255256257258259260261262263 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri