Pagina 247 di 270 PrimoPrimo ... 147197237238239240241242243244245246247248249250251252253254255256257 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3691 a 3705 di 4040

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Predefinito

la sommatoria non ha importanza

il punto è che INCREMENTI di consumo sono erogati dal termico, è stato dimostrato sopra

e una nuova automobile elettrica è un INCREMENTO di consumo, perché prima non c'era

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richiurci Vedi messaggio
    Quello che conta non sono i picchi, ma la produzione media annua. Mi sembra elementare

Inoltre le auto non sono diverse da qualsiasi altro elettrodomestico, non capisco perchè gli aumenti di consumo debbano essere addebitati solo alle auto.

Sfugge anche che si aumentano i consumi elettrici (che al 40% sono da rinnovabili) e si riducono in parallelo quello da carburanti fossili al 100&% non rinnovabili
    Perchè il frigorifero, il forno, il phon, e se vuoi in parte i condizionatori li abbiamo già tutti, e non possiamo farne a meno (io del phon si' che sono calvo) mentre l'auto elettrica è qualcosa che si va ad aggiungere. Non mi pare difficile da capire.

Quello che semmai serenamente mi chiedo è il motivo per cui l'Italia non sia coperta di FV, almeno per quanto riguarda tutti gli edifici statali (sul privato si sa, ognuno fa i suoi calcoli)

Quindi tutti gli ospedali, le caserme, gli uffici, i comuni, le stazioni, le scuole avrebbero dovuto essere coperte da pannelli FV, se non altro come segno tangibile di volontà "rinnovabile."

Mentre andavano assolutamente proibite le distese di pannelli su suolo agricolo, e dal mio punto di vista anche l'eolico (bassa resa e impatto visivo terribile) andavano fortemente limitati a zone sperdute, pianeggianti e dalla sicura rendita.
    MA li' si sa, parecchi ci hanno mangiato sopra...

3. Skife per dallisotto:

pat

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    la sommatoria non ha importanza

il punto è che INCREMENTI di consumo sono erogati dal termico, è stato dimostrato sopra

e una nuova automobile elettrica è un INCREMENTO di consumo, perché prima non c'era
    Come la sommatoria non ha importanza? Se dieci anni fa alla fine dell'anno il consumo totale di idrocarburi era 100 e ora è 70, non conta?
    Conta, conta, dammi retta.

6. Skife per blizzy:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dallisotto Vedi messaggio
    Perchè il frigorifero, il forno, il phon, e se vuoi in parte i condizionatori li abbiamo già tutti, e non possiamo farne a meno (io del phon si' che sono calvo) mentre l'auto elettrica è qualcosa che si va ad aggiungere. Non mi pare difficile da capire.

Quello che semmai serenamente mi chiedo è il motivo per cui l'Italia non sia coperta di FV, almeno per quanto riguarda tutti gli edifici statali (sul privato si sa, ognuno fa i suoi calcoli)

Quindi tutti gli ospedali, le caserme, gli uffici, i comuni, le stazioni, le scuole avrebbero dovuto essere coperte da pannelli FV, se non altro come segno tangibile di volontà "rinnovabile."

Mentre andavano assolutamente proibite le distese di pannelli su suolo agricolo, e dal mio punto di vista anche l'eolico (bassa resa e impatto visivo terribile) andavano fortemente limitati a zone sperdute, pianeggianti e dalla sicura rendita.
    MA li' si sa, parecchi ci hanno mangiato sopra...
    Ma dai se parli di emissioni non puoi dire che l'auto elettrica si va ad aggiungere

Predefinito

certo che sì aggiunge

ogni nuova auto elettrica si va ad aggiungere, prima non c'era

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

certo che sì aggiunge

ogni nuova auto elettrica si va ad aggiungere, prima non c'era
    Eddai, se rottamo un'auto termica e prendo un'elettrica non avrò le emissioni di CO2 della termica che saranno rimpiazzate dalle emissioni necessarie per produrre energia per l'elettrica

10. Skife per marco8:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Come la sommatoria non ha importanza? Se dieci anni fa alla fine dell'anno il consumo totale di idrocarburi era 100 e ora è 70, non conta?
    Conta, conta, dammi retta.
    e dimmi, caro, questa diminuzione è grazie alle auto elettriche?

Ecco, vedi che non c'entra?

La a diminuzione è causata dalla crisi, cui poi si aggiunge l'effetto delle nuove auto elettriche

effetto cumulativo: diminuzione

effetto delle sole auto elettriche: aumento

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marco8 Vedi messaggio
    Eddai, se rottamo un'auto termica e prendo un'elettrica non avrò le emissioni di CO2 della termica che saranno rimpiazzate dalle emissioni necessarie per produrre energia per l'elettrica
    Se la tua auto a gasolio produceva 100 di CO2, e la rimpiazzi con una elettrica, non emetti più 100 di CO2 allo scarico, ma costringi una centrale termoelettrica a pompare più KWh in rete per ricaricare la tua auto.
    La CO2 in più prodotta da quella centrale e’ pari se non superiore alla CO2 che la tua vecchia auto Diesel emetteva allo scarico. Fai i conti e vedrai se non e’ vero.

- - - Updated - - -

La a diminuzione è causata dalla crisi, cui poi si aggiunge l'effetto delle nuove auto elettriche

La diminuzione dei consumi elettrici non e’ grazie alle auto elettriche, ma NONOSTANTE le ( poche ) auto elettriche in circolazione. Il motivo e’ la deindustralizzazione che sta subendo l’Italia, con tutte le aziende energivore che si spostano altrove dove i costi della corrente e della manodopera sono più bassi.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Se la tua auto a gasolio produceva 100 di CO2, e la rimpiazzi con una elettrica, non emetti più 100 di CO2 allo scarico, ma costringi una centrale termoelettrica a pompare più KWh in rete per ricaricare la tua auto.
    La CO2 in più prodotta da quella centrale e’ pari se non superiore alla CO2 che la tua vecchia auto Diesel emetteva allo scarico. Fai i conti e vedrai se non e’ vero.
    È quello che ho detto io :)
    Non mi esprimo sul bilancio netto, ma di sicuro è scorretto dire che è tutta roba che "si aggiunge". Tutto qui.

Senza contare che dal punto di vista dell'inquinamento, c'è senza dubbio un vantaggio a non emettere merda in zone più densamente abitate. Quello è a mio avviso il vero plus dell'elettrico.

Predefinito

Puoi ottenere lo stesso risultato evitando di sprecare soldi pubblici con semplici impianti a metano.

16. Skife per gigiotto98:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Tu stai parlando dei picchi, ma la sommatoria finale? E com'è che in questi dieci anni, in cui è aumentata la quota auto di auto elettriche, i consumi complessivi sono calati?
    Guarda i grafici, la risposta è semplice: crisi del 2008.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Puoi ottenere lo stesso risultato evitando di sprecare soldi pubblici con semplici impianti a metano.
    Anche per provare a incentivare il metano sono stati sprecati soldi pubblici. E no, non ottieni lo stesso risultato in termini di impatto sulla qualità dell'aria

Predefinito

Guarda che a me dell'auto elettrica frega una cippa di niente. O mi frega solo nella misura in cui prima o poi mi costringeranno a comprarne una. Ma fino a quel momento, lungi da me.

Però quando si danno valutazioni su incrementi o diminuzioni, magari qualche cifra non guasterebbe a supporto delle proprie argomentazioni.
    Il calo dei consumi non è dovuto solo alla crisi. Primo: è generalizzato in tutto il mondo occidentale. E poi c'entrano enne altri fattori, tra cui la maggiore efficienza dei dispositivi.

20. Skife per blizzy:

pat

Predefinito

A me frega nella misura in cui drena risorse della collettivitá.
    Dare un contributo a Briatore per comprare la Tesla quando non paghi le CIG e hai aziende che falliscono per crediti contratti con la PA o le amministrazioni locali, é un insulto.

22. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

ok al populismo e alla demagogia fuori tema non rispondo...mi sembra che l'auto elettrica sia diventata il capro espiatorio di tutti i mali italiani.

Tra qualche anno rimpiangeremo il fatto di esserci lasciati sfuggire la possibilità di competere in un settore nuovo e nel quale partivamo in vantaggio

Pagina 247 di 270 PrimoPrimo ... 147197237238239240241242243244245246247248249250251252253254255256257 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri