Pagina 243 di 270 PrimoPrimo ... 143193233234235236237238239240241242243244245246247248249250251252253 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3631 a 3645 di 4040

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richiurci Vedi messaggio
    Ho scritto "pochi", e tali sono, come poche sono le colonnine (per ora).

Ma come ho sempre detto e ribadito, io ricarico A CASA, e credo sia per ora una scelta inevitabile per iniziare con l'elettrico: caricare solo alle colonnine è veramente da talebani masochisti

E Harlock mette una mappa che prende diverse decine di km nei dintorni...ebbene non so voi, ma come non vado in giro per offerte degli ipermercati, così non vado in giro per fare il pieno.

Ma mica critico chi sceglie il metano, tutt'altro, l'ho valutato anche io.

Ho fatto un'altra scelta e mi godo i vantaggi, tutto qui.
    Quindi arrivi finalmente a concordare che per chi NON ha la possibilità di ricaricare a casa (ossia direi un'abbondante maggioranza della popolazione) l'elettrica NON sia una buona scelta?

E che possiamo goderci in pace i vantaggi della NOSTRA scelta senza che nessuno venga a scassare con i racconti non richiesti della sua esperienza personale?

ALLELUIA!

2. Skife per marco8:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dallisotto Vedi messaggio
    Posseggo una Qubo a metano da quasi 10 anni, che uso come seconda macchina; penso quindi di essermi fatto una idea abbastanza valida dei pro e contro del tipo di alimentazione, anche se in tutta onestà penso che tra una Qubo e una succitata Golf ci sia una bella differenza.

L'auto a metano è, analogamente all'elettrica, per molti, ma non per tutti.
    E secondo me tranne avere percorrenze e rotte molto standard, non puo' essere una prima auto.

I distributori di metano sono diffusi in modo molto disomogeneo, con una bassissima presenza sulla rete autostradale e pure in molte zone del sud Italia.
    Ma anche in Toscana dove vivo ci sono zone con pochissimi distributori.

Aggiungendoci che le autonomie non sono mai esagerate se devi anche fare 20-30km per trovare un distributore diventa una menata insostenibile.
    Altra cosa, molto spesso le auto a metano hanno una capienza di bagagliaio ridotta dalla presenza delle bombole, cosa che per una prima auto non è proprio ottimale specie se si ha famiglia.

La mia Qubo è perfetta per me che vivo in una zona con molti distributori con orari di apertura molto lunghi, la uso per il tragitto casa-lavoro e casa-Livorno dove ho il resto della famiglia.

Ma ad esempio andando spesso al sud dalla famiglia di mia moglie non è utilizzabile perchè in quella zona non ci sono distributori e nel tratto autostradale che facciamo neppure (e perchè in realtà la Qubo è meno comoda dell'altra auto che abbiamo per viaggiarci a lunga percorrenza)

Non vi sto nemmeno a dire delle prestazioni (e qua la differenza con una golf da 130cv è evidente), come la strada sale un po' la Qubo si pianta e devo passare a benzina, ripresa ridicola che me la gioco con i camper.

Pero' quando l'ho presa ho pensato anche che con quella avrei girato sempre anche con blocchi del traffico, e questo è un bonus non da poco visti i tempi.
    Tutto vero quello che dici ma un'auto a metano è sempre ibrida, giusto? Quindi la possibilità di ricorrere alla benzina elimina/attenua molti degli svantaggi che citi

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Non per fare la guerra al metano, ma tanto per dare un dato oggettivo e non una cartina poco dettagliata...

Il numero di distributori metano attivi in Italia secondo metanauto è di 1428.

Il numero di colonnine era superiore a 8000 nel 2019
    https://www.infodata.ilsole24ore.com...ia-basteranno/

13700 in 7200 stazioni ad aprile 2020
    https://www.showcar.news/quante-colo...enza-crescita/

e questi numeri non considerano ovviamente i milioni di punti di ricarica maggiormente usati: le prese domestiche.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marco8 Vedi messaggio
    Tutto vero quello che dici ma un'auto a metano è sempre ibrida, giusto? Quindi la possibilità di ricorrere alla benzina elimina/attenua molti degli svantaggi che citi
    Verissimo, infatti questo è il motivo che mi convince zero del full elettrico.
    Li' quando finisce la carica sei fermo a bordo strada.

Con il metano male che ti vada (che in realtà è un bene per il motore) se finisci il metano vai a benzina, e se anche ne hai poca un distributore lo becchi ovunque.

Pero' ti dico, ad esempio ci sono modelli (non so la golf ma sicuramente la Zafira) che essendo considerate full metano hanno un serbatoio molto piccolo, tipo 10-15 litri.

Io ti dico che sono straconvinto della scelta che ho fatto, pero' dovessi spesso andare a benzina perchè non trovo rifornimento, beh forse ne sarei meno convinto.

- - - Updated - - -

Non per fare la guerra al metano, ma tanto per dare un dato oggettivo e non una cartina poco dettagliata...

Il numero di distributori metano attivi in Italia secondo metanauto è di 1428.

Il numero di colonnine era superiore a 8000 nel 2019
    https://www.infodata.ilsole24ore.com...ia-basteranno/

13700 in 7200 stazioni ad aprile 2020
    https://www.showcar.news/quante-colo...enza-crescita/

e questi numeri non considerano ovviamente i milioni di punti di ricarica maggiormente usati: le prese domestiche.
    Ecco, questo confronto mi pare una min...a galattica.
    A parte che i 1428 distributori di metano hanno dalle 4 alle 8 ponte ciascuno, per fare metano stai attaccato 5-6 min e riparti.
    Per ricaricare una elettrica per farci 300km quanto devi stare attaccato?

7. Lo skifoso dallisotto ha 6 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessio90 Vedi messaggio
    certo che è dura e triste la vita dello spammatore seriale green,

iscriversi in un forum di sci,
    parlare solo nella sezione auto, venire a raccontare che il suo bidone elettrico fa da 0 a 50 in 10 secondi e fare la morale su ogni cosa, però per i lunghi tragitti usa ancora l'auto a gasolio, ahahahahah.

SEI SEMPLICEMENTE PATETICO.
    E se vuoi ridere vai a leggere quando prova a parlare di sci...

9. Lo skifoso TEDOSIT ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dallisotto Vedi messaggio
    Ecco, questo confronto mi pare una min...a galattica.
    A parte che i 1428 distributori di metano hanno dalle 4 alle 8 ponte ciascuno, per fare metano stai attaccato 5-6 min e riparti.
    Per ricaricare una elettrica per farci 300km quanto devi stare attaccato?
    I numeri non sono minchiate, anche se sui tempi hai ragione (per ora) si parla di 1428 distributori contro 7200.
    E recenti leggi prevedono di decuplicare le colonnine.

ripeto comunque, le ricariche alla colonnina per il 99% dei possessori sono una "eccezione", un po' come fare il pieno in autostrada: io finchè posso lo evito perchè costa parecchio di più.

Predefinito

La cosa assurda è’ che quell’incentivo lo pagano I contribuenti italiani. E non solo sono soldi buttati perché non migliorano le emissioni di CO2 complessive, ma distruggono posto di lavoro in italia.

Perché diavolo non usano quegli incentivi per incentivare impianti a metano a GPL e metano sullle auto euro 1-2-3-4 ? Con mille euro di incentivi per conversione si leverebbero dalle strade 10 volte le auto davvero inquinanti, si creerebbe lavoro in italia, perché gli impianti a gas per auto sono una delle primizie tecnologiche italiane e non straniere.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

forse perchè per 30 anni non si è riusciti a farlo diffondere, visto alcuni innegabili svantaggi? ;-)

Predefinito

I numeri non sono minchiate, anche se sui tempi hai ragione (per ora) si parla di 1428 distributori contro 7200.
    E recenti leggi prevedono di decuplicare le colonnine.

ripeto comunque, le ricariche alla colonnina per il 99% dei possessori sono una "eccezione", un po' come fare il pieno in autostrada: io finchè posso lo evito perchè costa parecchio di più.
    1428 distributori non vuol dire 1428 pompe.
    Ogni distributore puo' avere anche 8 pompe in funzione, quindi 8 auto rifornite in contemporanea.

Predefinito

forse perchè per 30 anni non si è riusciti a farlo diffondere, visto alcuni innegabili svantaggi? ;-)
    Innanzitutto si vendono molte più auto a gas nuove che elettriche, senza neanche considerare le conversioni.

E dato che tutto ciò che viene fatto per una conversione e’ lavoro fatto in italia, dalle bombole, agli iniettori, alle centraline, al montaggio, ha molto più senso incentivare le conversioni, che sia dal punto di vista ambientale che per il portafogli sono molto più vantaggiose.

Poi diciamolo chiaramente, senza i 10k euro di incentivi dei contribuenti sulle elettriche in giro con l’elettrica ci saresti solo tu ed i tuoi amici. E noi gli guarderemmo come dei polli spennati.

16. Lo skifoso gigiotto98 ha 2 Skife:

Predefinito

Che tristezza tutta questa avversione per una tecnologia NUOVA, dove l'Italia a differenza di quello che credete ha molto da dire...

Il futuro vi travolgerà, pentitevi!

Predefinito

aahhahahahaha
    bel futuro di merda.
    parli di futuro e guidi una fiat 600 elettra.
    sei solo uno spammatore seriale

Predefinito

Alé!

L'ennesimo slogan da bambino delle elementari.

Quando si é a corto di argomenti si tira fuori il "siete tutti retrogradi, brutti, sporchi e cattivi"

@Fabio mi permetti di giocare un jolly "ma baffangulo, va' "?

20. Skife per Matteo Harlock:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Che tristezza tutta questa avversione per una tecnologia NUOVA, dove l'Italia a differenza di quello che credete ha molto da dire...

Il futuro vi travolgerà, pentitevi!
    Uhm che commento interessante...

22. Lo skifoso marco8 ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessio90 Vedi messaggio
    aahhahahahaha
    bel futuro di merda.
    parli di futuro e guidi una fiat 600 elettra.
    sei solo uno spammatore seriale
    No, guida una Opel Astra a gasolio. La 600 è solo per fare scena quando va alle riunioni di Legambiente

24. Skife per marco8:

Pagina 243 di 270 PrimoPrimo ... 143193233234235236237238239240241242243244245246247248249250251252253 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri