Pagina 207 di 208 PrimoPrimo ... 107157197198199200201202203204205206207208 UltimoUltimo
Mostra risultati da 3091 a 3105 di 3113

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Allora ieri prima guida di un'auto elettrica!

Cioè la Renault Zoe!

A Bologna c'è il Car Sharing Corrente
    https://corrente.app/

Molto carino e funzionale, grande idea a prezzi non male, che poi non sto a dettagliare qui ovviamente.

Fa molto strano guidare una macchina che non fa un rumore uno, ero letteralmente assordato dalla pioggia battente
    Sarà una baracchina di plastica che pesa niente, ma l'accelerazione 0-70 è sbalorditiva per un'utilitaria, pur con un cambio automatico!

Ho notato una cosa, appena alzi il pedale dell'acceleratore, in mezzo secondo, hai un'abbassamento della velocità consistente e ben percepibile... è normale nelle elettriche? E' dovuto al motore elettrico in sè (immagino che l'impulso di un comando sia più rapido e abbia meno latenza rispetto ad un motore termico) o al sistema di recupero di energia (che quindi non sarà solo in frenata, ma anche in semplice decelerazione naturale)?

2. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio

Cioè la Renault Zoe!

A Bologna c'è il Car Sharing Corrente
    https://corrente.app/

Molto carino e funzionale, grande idea a prezzi non male, che poi non sto a dettagliare qui ovviamente.

Fa molto strano guidare una macchina che non fa un rumore uno, ero letteralmente assordato dalla pioggia battente
    Sarà una baracchina di plastica che pesa niente, ma l'accelerazione 0-70 è sbalorditiva per un'utilitaria, pur con un cambio automatico!

Ho notato una cosa, appena alzi il pedale dell'acceleratore, in mezzo secondo, hai un'abbassamento della velocità consistente e ben percepibile... è normale nelle elettriche? E' dovuto al motore elettrico in sè (immagino che l'impulso di un comando sia più rapido e abbia meno latenza rispetto ad un motore termico) o al sistema di recupero di energia (che quindi non sarà solo in frenata, ma anche in semplice decelerazione naturale)?
    Si . . . é il recupero dell’energia in frenata . . . sulla Zoe (come su tutte, o quasi, le auto elettriche) può essere settato su 2 livelli, maggior recupero o
    maggior “veleggio”, dopo un po’ ti abitui al recupero e riesci, praticamente, ad attuare la “guida con un pedale” (non utilizzi mai o quasi mai il
    pedale del freno)
    Anche io, ieri, ho provato la nuova Zoe (batteria da 50 Kw) e l’ho trovata molto accessoriata con una buona guidabilitá e un rapporto prezzo/prestazioni
    molto buono, peccato che da ieri, non ci sono più gli incentivi statali, perlomeno per il 2019, se ne parlerá nel 2020 (forse . . . )

4. Skife per wow:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Ospele! NiMH e non litio!
    Allora cambia tutto e hai ragione tu!

Correggo:
    5kg di batteria al Pb (potenzialmente riciclabile) contro 3-4 quintali di batterie al litio OPPURE NiMH

Eh sì, ora é tutto un altro ragionamento.

Chiariamoci, non sono né contro né a favore a priori dell'elettrico.

Sono contro questo approccio "a spanne", da laureati su YouTube, che impera sull'argomento.

Prima di spendere soldi, risorse e "impattare" prendendo una strada (nello specifico incentivare/costringere la transizione endotermico-elettrico) servono valutazioni OGGETTIVE, tecniche, ingegneristiche.
    Scusate era un po' che non venivo a leggere, ma certe affermazioni mi spingono a replicare anche se in ritardo: la batteria al Pb di una utilitaria pesa 15-20 kg non 5....mentre il pacco batterie da 14 kWh della mia Eli (18 batterie litio da 60 Ah) pesa circa 200kg e non 3-400.

Il litio pesa, a parità di energia erogabile, circa la metà del Pb in batterie relativamente vecchie come le mie, ancora meno in quelle più recenti.

COBAT si sta attivando per riciclare il litio, e comunque le batterie auto dismesse non sono rotte ma hanno tipicamente una "second life".

Qualche settimana ho valutato l'acquisto di una seconda auto elettrica, ma per ora non riuscirei a sfruttarla abbastanza quindi ho desistito.

In pochi mesi stanno fioccando nuovi modelli con prezzi in calo rapido, fatevene una ragione

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio

Cioè la Renault Zoe!
    ...

benvenuto nel club! Capito perchè sono tanto entusiasta?

Il rallentamento è voluto si chiama frenata rigenerativa (REGEN) e serve sia per la sicurezza, sia per recuperare energia riducendo i consumi.

Impari a usarlo sempre meglio nel tempo e lo vedo dai miei consumi calati rispetto al periodo iniziale.

Di solito l'auto fornisce anche numeri o indicazioni sull'energia recuperata e quindi questa funzione è anche "educativa", ci insegna a guidare in maniera più fluida ed efficiente

Predefinito

interessante questa nota...ho avuto modo di guidare un paio di giorni in montagna una toyota rav4 ibrida con cambio automatico. l'impressione era totalmente opposta, ossia di non avere il "freno motore" quando alzi il piede, e mi e' capitato un paio di volte di arrivare lungo e tirare la staccata prima di un tornante...

saluti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    interessante questa nota...ho avuto modo di guidare un paio di giorni in montagna una toyota rav4 ibrida con cambio automatico. l'impressione era totalmente opposta, ossia di non avere il "freno motore" quando alzi il piede, e mi e' capitato un paio di volte di arrivare lungo e tirare la staccata prima di un tornante...

saluti
    per sfruttare il freno motore (e recuperare energia) devi spostare la leva del cambio automatico da D a S (sequenziale) e quindi ridurre la marcia manualmente

9. Skife per mariodb:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mariodb Vedi messaggio
    per sfruttare il freno motore (e recuperare energia) devi spostare la leva del cambio automatico da D a S (sequenziale) e quindi ridurre la marcia manualmente
    sì credo che nel caso descritto da Il_Pordenonese, il "problema" sia il cambio automatico... mai visto il freno motore su una trasmissione automatica.

Io comunque il sequenziale non lo so usare, mi sento imbranatissimo... vabbè che le 2 volta che l'ho provato ero in condizioni non ottimali: in mezzo al deserto australiano, di fronte a panorami mozzafiato, guidando ovviamente dal lato sbagliato per me; per le strade di Monte Carlo con una mini aziendale con il sequenziale sulla leva... comunque in Australia nemmeno i pad al volante riuscivo a gestire

Predefinito

aggiungo una considerazione tecnica: le auto ibride tradizionali hanno un pacco batteria piccolo che infatti fa andare in elettrico per pochi metri, quindi anche se (come credo) hanno la frenata rigenerativa dopo pochi metri di discesa il pacco è carico e non può più assorbire energia.

Per avere un recupero apprezzabile di energia in frenata bisogna avere una EV pura o almeno una ibrida plug-in, le ibride tradizionali possono recuperare solo frenate limitate come quelle nel trafico cittadino

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito E ora come la mettiamo...?

OOOHHHHH... Finalmente ! Era ora che qualcuno se ne accorgesse...:
    https://motori.corriere.it/motori/at...b58fc7bb.shtml

Predefinito

Bastava un pò di onestà intellettuale in più ed un pò di integralismo ambientalista in meno.....

15. Skife per 66luca:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da delta2 Vedi messaggio
    OOOHHHHH... Finalmente ! Era ora che qualcuno se ne accorgesse...:
    https://motori.corriere.it/motori/at...b58fc7bb.shtml

Pertanto - conclude lo studio - il motore a combustione interna alimentato a metano sembra essere una fonte di propulsione senza rivali in termini di emissioni.

Che macchina guida il sottoscritto? indovina indovinello..una a metano

- - - Updated - - -

Poi dato che ne ho 2 l'altra è a gpl

http://www.ansa.it/canale_ambiente/n...83763e806.html

- - - Updated - - -

Per chi vuole consultare la rete di distribuzione di metano,gpl ed elettrica qui,basta cliccare sul carburante desiderato a destra

https://www.ecomotori.net/distributori/

Predefinito

tra casa mia e la montagna non ho distributori di metano... io passo.

Predefinito

lo studio fatto così non ha molto senso.
    Se si fa un life cycle assessment (ossia se si studia tutto l'impatto del ciclo vitale) bisogna includere tutto, non solo lo smaltimento delle batterie, che peraltro non avranno finito il loro ciclo vitale ma verranno presumibilmente utilizzate in applicazioni stazionarie.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    tra casa mia e la montagna non ho distributori di metano... io passo.
    prima della val di susa il metano c'è solo a torino mi pare,infatti dalle tue parti salgo col gpl che in val di susa c'è..oppure il gpl lo trovi a briancon

- - - Updated - - -

anzi no metano anche a borgone susa o a pinerolo se si vuole salire di lì a sestriere..l'ultima volta che sono salito in val di susa non avevo ancora l'auto a metano percui non avevo guardato bene,,quello a borgone susa viene comodo

Pagina 207 di 208 PrimoPrimo ... 107157197198199200201202203204205206207208 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri