Pagina 201 di 208 PrimoPrimo ... 101151191192193194195196197198199200201202203204205206207208 UltimoUltimo
Mostra risultati da 3001 a 3015 di 3113

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    In Germania aumenteranno gli incentivi per l'acquisto dell'auto elettrica.
    Metà della cifra necessaria verrà messa dallo Stato, metà dai costruttori di auto.
    Frau Merkel ha detto:"Sappiamo di dover essere più veloci: un anno o due per l'autorizzazione a costruire le infrastrutture di ricarica sono troppi!".

Da noi in due anni non finiscono di leggere nemmeno il Manuale delle Giovani Marmotte!

E nonostante quello cercano di costringerci a comprare le elettriche...

2. Skife per giofreddi85:

wow

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giofreddi85 Vedi messaggio
    E nonostante quello cercano di costringerci a comprare le elettriche...
    Noooo . . . non compratele
    Se no poi c’è “coda” ai SuperCharger

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wow Vedi messaggio
    Noooo . . . non compratele
    Se no poi c’è “coda” ai SuperCharger
    Tranquillo! Non lo farò..

6. Skife per giofreddi85:

wow

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Oggi ho incontrato il primo Taxi Tesla Model 3!

Predefinito

Ho da fare una domanda ma le batterie di una brida o full elettrica che durata vitale hanno?? Nel senso da nuova con le batterie tutte cariche faccio ipotesi 500 km ma dopo un anno e innumerevoli cicli di ricarica quanti km percorrerò? e dopo 2/3/4/5???
    Quanto influisce la temperatura esterna sulla ricarica/percorrenza?
    inquina di più produrre un'auto ibrida/elettrica o con motore termico?
    le batterie dove si smaltiscono?
    inquinano?
    Quanto inquina sfruttare una miniera di litio?
    Capisco che eticamente il discorso sia corretto ma se guardiamo i dati, l'automobile incide per circa il 10% dell'inquinamento globale. I veri inquinatori sono le industrie, le grandi navi (bruciano qualunque cosa……) camion, mezzi pubblici, treni, caldaie, riscaldamento eccccc…………
    Il problema è dell'industria dell'auto è in crisi da anni, fino ad ante diesel gate le auto diesel erano osannate, consumano poco, i nuovi dispositivi anti-inquinamento sono efficaci, tanta coppia e vanno veloci.
    Dopo il diesel-gate i diesel? Demonizzati.
    Io per quel che mi riguarda fin quando NON imporrando lo stop totale del diesel continuerò a girare con la mia in inverno, d'estate scooter.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio

A Modena c'è il primo taxista in Model S d'Italia, ormai gira da 5 o 6 anni..

10. Skife per giofreddi85:

Predefinito

Oramai le prime model S sono in giro da parecchio e pare che le batterie mantengano un'ottima efficienza nel tempo. Se si cerca si trovano valori in proposito

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Molto curiosa 'sa cosa.
    Se fa una vasca milano-malpensa e ritorno e una milano-orio e ritorno arriva a un livello di carica bassino, non so quanto un tassiSi sarsta possa permettersi un'ora di fermo macchina in pieno turno per la ricarica.
    Certo che quando avrà la possibilità di ricaricare ai parcheggi taxi sarà una cosa rivoluzionaria.

14. Skife per Max Depo:

Predefinito

Le mie batterie dopo 7 anni stanno ancora benone ;-)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    Molto curiosa 'sa cosa.
    Se fa una vasca milano-malpensa e ritorno e una milano-orio e ritorno arriva a un livello di carica bassino, non so quanto un tassiSi sarsta possa permettersi un'ora di fermo macchina in pieno turno per la ricarica.
    Certo che quando avrà la possibilità di ricaricare ai parcheggi taxi sarà una cosa rivoluzionaria.
    Anche perchè i taxi non sono "fermi", vanno avanti piano piano in fila no?
    Io questa cosa quindi la vedo possibile con una ricarica ad induzione tipo.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    Molto curiosa 'sa cosa.
    Beh Bologna è una città medio piccola, dal centro all’aeroporto sono 10km scarsi, da fiera ad Aeroporto 6km e da stazione a fiera idem..

Predefinito Auto elettriche: dite la vostra

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Dall'altro lato: è oggettivo che l'auto elettrica NON sia la soluzione "green" che tanti credono sia, e che un bel motore termico con un buon cambio sia molto più emozionante e divertente di una Peg Perego a misura d'uomo qualsiasi
    Ammetto di aver iniziato a leggere questa discussione da pochissimo. Sto iniziando in questi giorni ad interessarmi al cambio auto da fare nel 2020. Tra le alternative ci sarebbe anche una Model 3 o una Countryman PlugIn.
    So che lavori nel settore, come mai dici che l’elettrico non si affatto “green”? Per tutto l’indotto che ci sta dietro che non è sostenibile se non in minima parte?

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianca70 Vedi messaggio
    Ho da fare una domanda ma le batterie di una brida o full elettrica che durata vitale hanno?? Nel senso da nuova con le batterie tutte cariche faccio ipotesi 500 km ma dopo un anno e innumerevoli cicli di ricarica quanti km percorrerò? e dopo 2/3/4/5???
    Quanto influisce la temperatura esterna sulla ricarica/percorrenza?
    inquina di più produrre un'auto ibrida/elettrica o con motore termico?
    le batterie dove si smaltiscono?
    inquinano?
    Quanto inquina sfruttare una miniera di litio?
    Faccio una premessa.
    Per me l'unica cosa seria che uno possa fare è imporrre la vendita di veicoli sempre meno inquinanti, man mano che passa il tempo.
    Il ricambio avverebbe comunque, fisiologicamente, ma senza vessare la gente.

Invece c'è questa politica assassina per la quale, le euro 3 nei grandi centri sono già fuori legge (da pochi gg anche a Roma) e le prossime - euro 4 - saranno un enorme problema sociale (visto che, al momento, costituiscono di gran lunga la maggioranza dle parco circolante).

Incentivare il ricambio va benone.
    Imporlo costringendo chi non ha i soldi a dismettere la propia auto, ancora funzionante, è una pazzia, dettata solo dalla necessità di far vendere modelli nuovi a gente che, diversamente, terrebbe la propria auto ancora funzionante.
    Tra l'altro, anche le auto rottamate hanno un impatto ambientale. Neanche piccolo.

Fatta questa premessa, provo a rispondere ad alcune tue curiosità sull'ibrido.
    La tecnologia è affidabile. Io ho una ibrida (comprata usata 10 anni fa) di ben 15 anni. Usata senza alcuna particolare precauzione.

1) Le batterie hanno perso certamente un pochino di efficienza, ma funzionano ancora benone (diciamo che oggi consumo un litro in più ogni 100 km rispetto a quando l'ho comprata).

2) Sicuramente col freddo le batterie rendono meno, ma non in modo drammatico come si potrebbe credere. Peraltro appena la macchina si scalda vanno meglio... quindi parliamo di un fenomeno non dissimile da un qualunque motore termico.

3) Produrre auto inquina ... che siano elettriche o meno.

4) Smaltire auto inquina, che siano elettriche o meno.

5) Estrarre litio o nichel cadmio inquina... così come estrarre petrolio (tuttavia mi sa che trasportare petrolio con le petroliere è infinitamente più pericoloso ed impattante che trasportare batterie)

Forse la vera svolta avverrà con l'idrogeno... ma non sarà adesso. Adesso intendono prima farci acquistare auto elettriche.
    Poi, finito il giro, ci diranno che quelle inquinano e che dovremo passare all'idrogeno.

20. Skife per MAXINMARE:

Predefinito

L'avvocato ingegnere che tutto sa e tutto puó é tornato in cattedra.

Ma se di un argomento non se ne sa abbastanza, tacere no?!?

Produrre auto, che siano elettriche o endotermiche, inquina. Grazie al membro. Ma QUANTO? Quantificare, misurare, valutare, fa la differenza ed é l'unico criterio di valutazione OGGETTIVO se convenga o meno adottare una soluzione o un'altra.

Io non conosco il ciclo di produzione delle batterie per cui NON posso rispondere.

La parte meccanica di un'auto é in ACCIAIO (riciclabile e riciclato al 99%) ALLUMINIO (vedi acciaio) e leghe leggere. Aggiungiamoci le plastiche (generalmente riciclabili) e i materiali con cui vengono fatti gli interni, e abbiamo una buona fotografia dell'impronta ecologica di un'automobile. Come immaginerete, considerando quante se ne producono e quante se ne smaltiscono, l'industria automotive é diventata piuttosto efficiente nello smaltimento.

Un'auto elettrica ha uno (anzi due) grosso punto di domanda: le batterie.

In realtá ne ha un secondo... Vedi BMW I3. Per contenere i pesi, fanno largo uso di compositi. Ecco, la fibra di carbonio in matrice epoxy so per certo, avendola studiata e usata, che NON É ASSOLUTAMENTE RICICLABILE. E che l'epoxy con il suo reticolante, lo stirene, sono una bella rogna ecologica.

22. Lo skifoso Matteo Harlock ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da frad2 Vedi messaggio
    Ammetto di aver iniziato a leggere questa discussione da pochissimo. Sto iniziando in questi giorni ad interessarmi al cambio auto da fare nel 2020. Tra le alternative ci sarebbe anche una Model 3 o una Countryman PlugIn.
    So che lavori nel settore, come mai dici che l’elettrico non si affatto “green”? Per tutto l’indotto che ci sta dietro che non è sostenibile se non in minima parte?
    La risposta di Matteo Harlok è perfetta, mi permetto di aggiungere: sia la produzione di batterie, sia il loro riciclo, sono terribilmente inquinanti. Aggiungo: la ricerca delle "terre rare"(cosiddette) è uno schiavismo puro da parte dei cinesi, sia in Cina ma soprattutto in Africa, cosa della quale purtroppo si parla quasi per nulla:

https://www.ilsole24ore.com/art/cosi...frica-AEjiOt0D

Aggiungo altri elementi utili, al netto del solito tema della ricarica casalinga, per il tuo "day by day" uscendo dai Macro agromenti:

- Tesla non ha un sistema di sblocco che puoi azionare da solo. Se la macchina si blocca, essa rimane IN QUEL PUNTO finchè non arriva l'assistenza. Come quando una Model S si piantò in cima al Sempione, di sera, dietro una curva cieca (causa neve) con limite a 80 all'ora.

- Tesla ha un sistema chiuso. Oggi, con qualsiasi auto, se ti succede qualcosa di non grave puoi andare da praticamente qualsiasi meccanico e, al netto di sfighe molto particolari, quantomeno potrai tornare a casa. Con Tesla no: solo quelli del Service Tesla possono accedere al software Tesla. Nessun altro. Ergo: nessun altro potrà metterci le mani.

- In ultimo: Tesla non ha tasti fissi. Quasi nessun tasto ha un simbolo (e già son bestemmie), perchè Tesla vuole "essere libera di configurare ogni tasto ad ogni aggiornamento" come l'iPhone in poche parole, anzi peggio, chè l'Iphone comunque ha 4 tasti e avranno sempre medesima funzione. Quindi tu compri una Tesla e sai che con quei tasti regoli l'aria, il volume della radio e imposti il GPS; dopo 3 mesi fai l'aggiornamento, e quei tasti serviranno ad aprire il tetto, bloccare le portiere e mettere il Crusie control.

Ovviamente la discussione andrebbe approfondita ma ho pensato unicamente al day by day.

24. Lo skifoso Maxxx155 ha 2 Skife:

Pagina 201 di 208 PrimoPrimo ... 101151191192193194195196197198199200201202203204205206207208 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri