Pagina 115 di 208 PrimoPrimo ... 1565105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125165 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1711 a 1725 di 3116

Discussione: Auto elettriche: dite la vostra

Predefinito

No, semplicemente l'auto si compra perché serve, non per guadagnarci.

Ho dimostrato che l'elettrica permette di recuperare il costo aggiuntivo iniziale in tot anni, ma è chiaro che qualsiasi auto è una perdita economica visto che si svalutano.

Uno valuta...io anni fa ho valutato il metano e l'ho scartato, essenzialmente per la scomodità di rifornimento e il maggior costo iniziale.

La elettrica la carico nel box, per l'uso che ne facciamo in casa molto più comodo che mettersi in coda al distributore

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richiurci Vedi messaggio
    Pensavo fosse un 3d sulle auto elettriche non sugli investimenti più redditizi ;-)
    Che risposta del cavolo!

L'anno prossimo forse devo cambiare la macchina (ho una sw da 4,70m..) quindi la voglio abbastanza grande.

Devo valutare se prenderne una benz+gpl o metano o una ibrida tipo Toyota o una tipo Mitzubishi Outlander Phev o una totalmente elettrica.

Quindi, per fare una scelta RAZIONALE devo valutare i miei vantaggi e svantaggi futuri tra auto tradizionale non diesel e auto totalmente elettrica, o le "vie di mezzo".

Chiedere informazioni sui tempi di recupero della spesa incrementale all'acquisto date certe premesse (km annui e prezzo iniziale) mi sembra il minimo...
    E visto che si risparmia sul prezzo iniziale con un mezzo "tradizionale" e con quei soldi non ci vado certo a zoccole o in sala bingo, e' giusto valutare anche cosa renderebbe in termini finanziari o di utilita' la somma supplementare non spesa x l'acquisto (a parita' di modello) della versione elettrica.
    Se tu non fai questi calcoli il problema e' tuo.. non mio.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Cosa dovrei rispondere a chi dice che invece che comprare un'auto è meglio mettere i pannelli FV?

Predefinito

Io vivo a Roma, una città così grande dovrebbe essere il luogo ideale per usare, in ambito urbano, un' utilitaria elettrica, vista la brevità dei tragitti 150 km di autonomia basterebbero per almeno 3\4 giorni e sicuramente la presenza di migliaia di auto elettriche contribuirebbe a rendere migliore la qualità dell' aria ( spostando altrove il problema, ma che ce frega! ). L' enorme, ed attualmente irrisolvibile, problema nasce al momento del rifornimento, chi ha un box attacca la spina la sera e la mattina è pronto, ma la maggior parte degli automobilisti romani non hanno un box e chi ce l' ha non lo usa per la 2^ auto ( che normalmente sono parcheggiate in strada ), le colonnine sono pochissime e non si può pensare di impiastrare la città con migliaia di quegli affari, tempo fa avevo letto, non ricordo dove, che c'erano degli studi per utilizzare come colonnine di ricarica i lampioni, già sarebbe meglio, ma in ogni caso dovrei lasciare l' auto in strada attaccata ad una presa per tutta la notte, nella migliore delle ipotesi il ragazzotto fancazzista che deve perdere tempo staccando le spine che trova non manca mai.
    L' unica vera soluzione sarebbe quella di potersi rifornire come accade ora, mi fermo presso un distributore ed in una manciata di minuti ( 5\10 ) riparto con il 100% di autonomia, fintanto che questo non sarà possibile non vedo come si possa pensare ad una diffusione di massa delle auto elettriche e questo a prescindere da qualunque discorso di convenienza economica e di reale o meno contenimento dell'inquinamento, prima o poi tutto ciò sarà possibile ( forse ) ma sino ad allora ipotizzare di cambiare il modello di mobilità di massa è solo utopia.

6. Lo skifoso 66luca ha 2 Skife:

Predefinito

Ovviamente il povero distributore per poter garantire la potenza necessaria alla ricarica veloce di molteplici veicoli in contemporanea non potrà fare di meglio che installare dei generatori a gasolio o gas naturale. Come per il e-prix.

8. Lo skifoso gigiotto98 ha 3 Skife:

Predefinito

No, semplicemente l'auto si compra perché serve, non per guadagnarci.

Ho dimostrato che l'elettrica permette di recuperare il costo aggiuntivo iniziale in tot anni, ma è chiaro che qualsiasi auto è una perdita economica visto che si svalutano.

Uno valuta...io anni fa ho valutato il metano e l'ho scartato, essenzialmente per la scomodità di rifornimento e il maggior costo iniziale.

La elettrica la carico nel box, per l'uso che ne facciamo in casa molto più comodo che mettersi in coda al distributore
    sei ridicolo!!!
    scarti il metano per la fila ai distributori ma poi ti compri una bara (sicurezza passiva pari allo 0) elettrica un progetto di 20 anni fa che ha un autonomia reale di 70 km scarsi quando va bene.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio

L'anno prossimo forse devo cambiare la macchina (ho una sw da 4,70m..) quindi la voglio abbastanza grande.
    .
    Pat non la cambiare,
    auto così come la tua subaru non ne fanno più...

Predefinito

quando sarà possibile rifornire la propria auto elettrica presso un distributore in pochissimi minuti avranno, logicamente, superato la produzione di energia da fonti fossili, tutta l' energia sarà prodotta da fonti rinnovabili e pulite……… nella peggiore delle ipotesi installeranno delle dinamo presso i distributori ed il benzinaio ( o chissà come si chiamerà ) mi ricaricherà con due pedalate…….

Oh…. sono ironico eh

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Pat non la cambiare,
    auto così come la tua subaru non ne fanno più...
    Io la terrei a oltranza... almeno finche' al week end me la fanno usare... ma dal 2020 iniziano le rogne infrasettimanali x alcuni comuni della Lombardia. Per ora Treviglio e' escluso... e finche' non mi serve x lavoro a me va bene tenerla. Se le cose cambiassero in fretta pero' dovrei sapere come muovermi avendo gia' le idee chiare. Oggi come oggi opterei per una subby benza+gpl o benza+elettrico anche se l'elettrico in questo primo esperimento di ibridazione delle subaru senza stravolgerle cambia veramente poco; credo riduca i consumi solo del 10%... invece di fare i 14 km/l dichiarati farebbe poco piu' di 15km/l. Non so a livello legale se cambia qualcosa in merito alla mobilita' locale. Io resisto!

Predefinito

ogni 10000km risparmi circa 1000€, quindi 10 anni.

MA... devi considerare anche i risparmi di bollo (gratuito per le elettriche in molte regioni, forse tutte) e assicurazione.

E devi considerare che la differenza di costo su una utilitaria è inferiore a 10000 €.

Se invece acquisti un'auto medio-grande si presuppone che tu faccia un po' più di 10000km/anno.

Sicuramente oggi bisogna considerarlo un investimento a medio-lungo termine, che si recupera in 6-7 anni. Ma la forbice si riduce anno per anno, e tra qualche anno probabilmente un'auto elettrica potrebbe (dovrebbe) costare quanto o forse MENO di una termica di pari dimensioni
    In teoria...in pratica tu stesso hai una auto diesel perché l'auto elettrica non copre tutte le esigenze di mobilità del 90% degli utilizzatori, quindi paghi comunque il bollo dell'auto a combustione, due assicurazioni ecc.
    Mi potrai obiettare che per una famiglia invece di due auto a combustione si può avere una a carburante "tradizionale" e una elettrica con relativo risparmio...solitamente durante la settimana almeno uno dei due famigliari fa spostamenti limitati quindi il discorso potrebbe anche reggere.
    Però per esempio il mondo è costituito da un sacco di single, e se uno si deve acquistare due auto in base all'utilizzo che deve farne anziché una sola e pagare due assicurazioni ecc. il risparmio ipotizzato già va a farsi benedire...quindi già per una buona fetta di popolazione il risparmio ipotizzato in realtà, almeno allo stato attuale, non esiste.

Ritorniamo al solito discorso: al momento l'auto elettrica può essere considerata una buona soluzione come seconda auto da famiglia o auto da città (sempre che si abbia un posto comodo per ricaricare, che non è scontato per tutti) per chi non ha esigenze di altri spostamenti...come mezzo unico ancora non ci siamo come ti è già stato più volte detto, per autonomia, tempi di ricarica, logistica ecc.

Probabilmente in futuro, con le innovazioni tecnologiche, si arriverà all'uso a 360 gradi dell' auto elettrica...appunto...in futuro...e non credo si tratti del futuro prossimo...felice di essere smentito se tra 5 anni arriveremo a ciò...purtroppo non sono molto fiducioso...
    Ultima modifica di zetaemme; 09-05-2019 alle 01:06 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    La mia idea è che oggi e per i prossimi 5 anni l'auto elettrica non è un sostituto credibile dell'auto a combustione, quindi per chi (tipo il sottoscritto) si trova a comprare un nuovo in questo periodo, la prima occasione per valutare realisticamente il passaggio all'elettrico è tra 15-20 anni.

Che senso ha discutere nel 2019 di quello che sarà opportuno acquistare nel 2025-2030? Chi compra oggi ha bisogno dell'auto oggi, e quindi valuta cosa offre il mercato oggi, non tra 10 anni...
    ma questo è il post per suggerire che auto comprare?! non mi pare. qui si (dovrebbe) parla(re) di auto elettrica. È chiaro che allo stato attuale l'auto elettrica conviene per una fetta di popolazione, ossia chi ha a disposizione un punto di ricarica a casa e chi ha un'auto con cui fa spostamenti mediamente non troppo lunghi. Quanto lunghi? dipende dal modello, diciamo che non siamo ancora al livello di fare la vacanza estiva senza soste, ma ormai 60 kWh di batterie sono diffusi come taglia. Allo stesso modo, ogni anno escono auto che supportano ricariche a potenze sempre maggiori. Posto che non saranno dati reali (ma presumibilmente saranno affidabili le variazioni percentuali), guarda qui http://www.hdmotori.it/2019/01/09/ni...autonomia-ces/
    Che mercato hanno attualmente? se parliamo di autonomie, il mercato non sarebbe piccolo, perché le auto che si trovano a fare spostamenti lunghi (>250km) di rado sono la maggioranza. Il problema, attualmente è ovviamente quello delle infrastrutture. A Milano so che si stanno muovendo anche i singoli condomini, a Roma (dove la seconda auto è la norma) ci sono molte più resistenze a dotarsi delle colonnine negli spazi privati.

Predefinito

Esatto, purtroopo Roma è indietro nella mobilità elettrica.

A Milano siamo molto più attivi e da Milano sono partite diverse iniziative che hanno portato anche a qualche legge.

Il dato sui 30 km giornalieri medi non è mio, così come il fatto che il 98% degli spostamenti è sotto i 50 km (CINQUANTA).

Quindi, come ho già detto, l'auto elettrica potrebbe essere già la seconda auto per tantissimi italiani.

Con le autonomie attuali l'auto elettrica potrebbe essere anche la prima auto per una certa percentuale di italiani, ma andrebbe accettata l'idea di fare i pochi spostamenti lunghi annuali con altri mezzi (treno).

Qui nessuno dice che domani potremmo o dovremmo essere tutti con l'auto elettrica!

Io credo così, molto a spanne, che se costassero un po' meno (e ci stiamo arrivando) e fossimo meno spaventati dal nuovo anche in pochi mesi POTREMMO avere un 10% di auto elettriche invece delle percentuali ridicole che abbiamo in Italia.

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Oggi come oggi opterei per una subby benza+gpl o benza+elettrico anche se l'elettrico in questo primo esperimento di ibridazione delle subaru senza stravolgerle cambia veramente poco; credo riduca i consumi solo del 10%... invece di fare i 14 km/l dichiarati farebbe poco piu' di 15km/l. Non so a livello legale se cambia qualcosa in merito alla mobilita' locale. Io resisto!
    Concordo, l'ibrido non plug-in è un palliativo e molti sono delusi dai consumi reali. Ad oggi però credo non subiscano i blocchi alla circolazione.
    Aspetta, e magari tra qualche anno i modelli plug-in saranno più diffusi e meno costosi.

I plug-in sono una scelta ottimale per la transizione: molti potrebbero girare al 100% elettrico per la maggior parte degli spostamenti e usare il termico solo per i pochi viaggi lunghi.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da zetaemme Vedi messaggio
    In teoria...in pratica tu stesso hai una auto diesel perché l'auto elettrica non copre tutte le esigenze di mobilità del 90% degli utilizzatori, quindi paghi comunque il bollo dell'auto a combustione, due assicurazioni ecc.
    non è così: per essere precisi già prima avevo due auto, semplicemente ho sostituito la Seicento benzina con la versione elettrica.

Una esperienza particolare, fortunata e "sperimentale", ma il ragionamento è questo, l'auto elettrica AL POSTO di una termica, se la situazione personale lo permette

16. Skife per richiurci:

Predefinito

Chi legge saprà distinguere tra chi insulta non avendo argomenti e chi cerca semplicemente di portare l'unica esperienza vissuta di questo forum...

Almeno non date numeri fasulli sulla MIA auto.

Ci faccio 11-12000 km annui, una bella percentuale del chilometraggio di famiglia.
    Risparmio circa 1100€/ anno (di più se aggiungo assicurazione più bassa, niente bollo e manutenzione praticamente nulla).

Non vendo niente, non capisco neanche perché insisto su skiforum, forse perché per carattere quando si fa disinformazione o si insulta per zittire chi la pensa diversamente...mi diverto a non darla vinta ;-)
    Neanche a me piace darla vinta ai pentolari..senza offesa per i pentolari..
    Tu non porti niente di nuovo e non fai nessuna informazione perchè non fai altro che nascondere i problemi da fan sfegatato dell'auto elettrica in cerca di utenti interessati ai tuoi siti..in realtà non comunichi nemmeno,,te la fai,te la dici,e te la canti..il tuo è solo uno spot pubblicitario personale..hai inzuppato tutto internet con la storia della tua macchina..ho visto che sei anche spinto da qualche associazione ambientalista..tu sei in cerca di pubblicità e sostenitori per farti conoscere da un pubblico più ampio in rete..tutto qui..
    Te lo dico io perchè resisti su skiforum..perchè hai letto il numero di utenti..e sono un bel pò che ti leggono..quindi qualcuno che ti segua speri di trovarlo.,io ti avrei già bannato come spammatore ma sei fortunato che non decido io.

- - - Updated - - -

Pensavo fosse un 3d sulle auto elettriche non sugli investimenti più redditizi ;-)
    io pensavo che fosse un 3d dove si parlasse dell'auto elettrica seriamente..quanti km fa effettivamente,tempi di ricarica,ecc..invece parliamo di pentole...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da alessio90 Vedi messaggio
    quando non sai cosa rispondere
    te ne esci con queste perle...

l'auto elettrica al momento è solo una cosa per invasati ambientalisti, stai perdendo soldi e ci vuoi far credere il contrario.
    patetico!!!
    lascia perdere..dopo dice che lo insulti e comincia a fare la vittima..tipo questa...il nostro povero vanno marchi

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Oddio... È arrivato anche il complottista.

:-))))
    appena non gli dai ragione è un complotto..gli ambientalisti fanatici alla fine sembrano membri di una setta..soli contro il mondo cattivo dei fossili che complotta contro di loro..con la complicità dell'isis..secondo me ci sono di mezzo anche gli ufo e bisogna vigilare pure sulle scie chimiche che alterano le prestazioni dell'auto elettrica..

Fossi nel caro ingegnere mi chiederei com'è che in questa discussione partecipano anche un altro paio di sostenitori dell'auto eletttrica e nessuno ha problemi con loro..sarà mica che si pongono nella discussione in modo non fastidioso,esponendo e discutendo in modo non raggirevole e non hanno interessi extra-discussione come mi sembri avere te?
    Ultima modifica di missouri; 09-05-2019 alle 03:40 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Motta Vedi messaggio
    La trazione elettrica è arrivata prima di quella a combustione interna.
    Tutto l'ambaradan si è sviluppato per auto a combustione interna perché le lobby volevano così.....quando Tesla ha scoperto ciò che aveva scoperto, secondo me, è stato fatto fuori perché dava fastidio ciò che aveva scoperto......
    Lo ripropongo.

Perchè il nostro sotto questo delirio ci ha messo anche il like.

Cioè, nei primi del '900, le auto sono state motorizzate coi motori "ciclo otto" perchè c'era la lobby dei petrolieri e NON perchè le batterie più efficienti note all'epoca erano gli accumulatori al piombo e facevan abbastanza ca....

E poi ovviamente il riferimento a Tesla. Che avrebbe scoperto tipo il moto perpetuo o la fusione tiepida ed è stato fatto fuori sempre dalla lobby dei petrolieri.

Fantastica.

Questa è una discussione fantastica.

19. Lo skifoso Matteo Harlock ha 3 Skife:

21. Skife per Jms-1:

Predefinito

Ho messo il like (e cmq che vi importa?) perché la frase iniziale è vera ;-)

Pagina 115 di 208 PrimoPrimo ... 1565105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125165 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri