MARMAROLE DA SBALLO: traversata delle tre forcelle 17-18 agosto 2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
Marmarole: dopo la ravanata di relax di 3 anni fa, non ero piú riuscito a tornarci.
C' è sempre il tarlo di un giro impegnativo, di 3 giorni, ma ogni volta salta sempre fuori qualcosa che mi impedisce di accenderlo, e cosí accade anche quest' anno :evil:
A questo punto mi stufo, non è che per questo motivo posso ancora stare lontano da uno dei gruppi meno celebrati, ma piú belli, delle Dolomiti...
Gruppo molto particolare, perché alla selvatichezza e alla bassa frequentazione si accosta la maestosità delle cime, alcune delle quali mancano di poco i 3000 metri, a differenza di altri gruppi altrettanto selvaggi ma molto piú bassi, in cui all' imponenza si sostituisce il delirio gotico.
Sono giunto ormai a metà della mia vacanza cortinese, in cui alle giornate per crode alterno serate a base di vodka-lemon, mojito e rum-cooler, e durante una di queste serate, chiaccherando con un ragazzo della zona, saltano fuori proprio le Marmarole ed un giro che avevo sempre avuto "sotto il naso", ma stupidamente non avevo mai messo in programma: il giro delle tre forcelle Jau de La Tana, Froppa, Marmarole, le piú alte del gruppo.
Giro che, spezzando l' anello ed impostandolo come traversata, si riallaccerebbe con un mio vecchio tarlo, risalente al giro di tre anni fa, ovvero il Vallon degli Invalidi (già il nome è un programma :OO ) che scende da Forcella Marmarole immettendosi in Val Baion.

ACCENDIAMOLO

Chiamo il Rifugio Chiggiato, c' è posto. Perfetto.
Giovedí pranzo in velocità e mi faccio accompagnare in Val d' Oten al parcheggio di Ponte Diassa, rapidi preparativi e mi metto in marcia lungo il sentiero 260 per il Rifugio Chiggiato

P1000722.jpg


Inizialmente il sentiero affianca per un breve tratto il greto del Rio Diassa

P1000725.jpg


per poi infilarsi nel bosco

P1000746.jpg


Dopo una prima parte piú ripida, dove becco pure dieci minuti di pioggia in cui fortunatamente il bosco, parzialmente a latifoglie, mi fa da ombrello, la seconda parte diventa una piacevole passeggiata :MUCCA ed arrivo cosí al Rifugio Chiggiato, a ragione considerato uno dei piú belli delle Dolomiti orientali: piccolo, grazioso ed accogliente (sento una coppia di Roma dire che sembra la casetta delle fate, stesso commento che 5 anni fa avevo sentito al Rifugio San Marco, che non a caso si contende lo scettro col Chiggiato )

199910-marmarole17-p1000790.jpg


ed inoltre è uno spettacolare balcone panoramico:

davanti Cridola, Monfalconi, Spalti di Toro, Preti e Duranno :skiamo: :skiamo: :skiamo:

199908-marmarole17-p1000763.jpg


di fianco troneggia l' Antelao, che stasera è però completamente coperto dalla nuvolaglia
nillio.gif

speriamo di beccarlo almeno domani all' alba... :perlaneve:

Bon, butto la roba in camerata, preparo la branda, e sono pronto per la cena: casunziei seguiti da goulasch :semagna:

tra primo e secondo scorgo un riflesso da fuori, è ora!

Purtroppo a causa della nuvolaglia l' enrosadira è timida, non oso immaginare che spettacolo se fosse limpido...

P1000779.jpg


rientro e taaaac, beccato in flagrante! la webcam mi ha preso mentre fotografavo

P1000776.jpg


Finisco di mangiare chiaccherando coi compagni di tavolo, dopodiché la butto a carte e grappe con una famiglia veneziana: butta una carta e bevine una, bevine un' altra e butta un' altra carta, alla fine sbaraglio tutti e... le grappe hanno sbaragliato me :DRUNK
Vado a letto e prendo sonno come un pero, ciao a tutti...
la mattina suona la sveglia giusta per l' alba, se non becco l' Antelao mi incaxxo a fuoco.

ACCONTENTATO :skiamo: :skiamo: :skiamo: :ad: :ad: :ad:

199909-marmarole17-p1000789.jpg


Adesso si che si ragiona :YIGO

Soddisfatto, posso tornare in camera a preparare lo zaino, poi scendo a far colazione, saluto i deliziosi gestori ed il loro cagnolone, e sono pronto a mettermi in marcia: si comincia!

Il sentiero è sempre il 260, "Sentiero degli Alpini", in direzione Bivacco Tiziano

P1000792.jpg


Inizia tagliando comodamente in costa tra i verdi ed il rado bosco, perfetto per scaldare le gambe senza strappare :MUCCA

P1000799.jpg


mentre sulla sinistra la magica scogliera si fa già ben notare: è proprio la in mezzo che andrò :YIGO

P1000796.jpg


Arrivo al bivio de i Sacú, dove si stacca il bel sentiero 262 per il Rifugio Baion (ha due brevi e facili tratti attrezzati ed è panoramicissimo)

P1000801.jpg


Tiro dritto per il mio 260, che adesso pare quasi perdersi nell' erba, ma che è comunque ben segnalato

P1000808.jpg


e mi trovo in faccia LUI, il Re :skiamo: affiancato da Cima Scoter e Cime Bastioni

P1000809.jpg


il bosco cede il posto ai mughi

P1000811.jpg


ed in breve la faccenda inizia a farsi interessante: comincia la serie di canali e valloni da attraversare con continui saliscendi

P1000816.jpg


P1000820.jpg


arrivano anche le cengette: AAAA TOP :YIGO

P1000845.jpg


e dopo le cengette, aggirando Cima Salina, arriva anche il primo breve tratto attrezzato

P1000846.jpg


lo supero e mi ritrovo catapultato improvvisamente in un angolino di eden: un pascolo d' alta quota punteggiato dalle rocce

P1000850.jpg


Dove non mancano le stelle alpine

P1000849.jpg


Da qua il sentiero prosegue lungo una piacevole cengia tra i verdi che punta ad un canale terroso

P1000851.jpg


o meglio, sabbioso direi... per fortuna che hanno messo i cavi altrimenti auguri a salire sto coso :sbonk:

P1000852.jpg


P1000855.jpg


arrivato su non posso fare a meno di girarmi ancora una volta verso l' Antelao, e vedo che sta mettendo il cappello...

P1000860.jpg


ma, a proposito dell' Antelao, non dovrebbe esserci il Rifugio Galassi? vediamo se lo becco con lo zoom...
eccolo la!

P1000862.jpg


Superato il canalino, il sentiero riprende a seguire le piacevoli verdi cenge

P1000877.jpg


con Punta Anita e le Cime di Val Tana che adesso si manifestano nella loro imponenza :skiamo: :arf:

199911-marmarole17-p1000880.jpg


E finalmente arriva l' ambiente "mio": ghiaie, ghiaie, e ancora ghiaie :YIGO sto entrando nel catino di Val Tana

P1000887.jpg


P1000894.jpg


In questo catino si può individuare il vero inizio delle fatiche, fatiche che però sono rese piú leggere - direi anzi impercettibili - dall' ambiente circostante :arf:

P1000901.jpg


arrivano anche le prime scalette

P1000907.jpg


e qualche tratto un po' piú ripido in cui aiutarsi col cavo

P1000911.jpg


Poi, di colpo, altro cambio di scenario: di nuovo nel verde

P1000918.jpg


verde che comunque si esaurisce ben presto, lasciando il posto alle mie amate ghiaie :YIGO

P1000933.jpg


Come una beffa del destino, proprio mentre mi avvicino alla parte spettacolare del giro, il cielo decide di coprirsi, mentre alle spalle è tutto un velo di foschia :MM

P1000934.jpg


Amen, cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco, e godiamoci il ravanamento!

P1000941.jpg


Ravanamento che in breve porta all' inizio della ferrata vera e propria

P1000948.jpg


Data la natura del terreno, e la relativa facilità del percorso, il cavo non è continuo, ma si alterna a dei piacevoli tratti di roccette libere

P1000956.jpg


P1000960.jpg


Facile o no, il vallone da sopra fa comunque impressione HIHIHI

P1000962.jpg


Superata una "pancia", arriva l' ultima scaletta

P1000967.jpg


P1000970.jpg


mentre il Sole cerca di farsi largo tra le nuvole che ormai sembrano voler avvolgere tutto

P1000977.jpg


La forcella intanto si fa sempre piú vicina

P1000983.jpg


Eccola là!

P1000989.jpg


Ultimi passaggi attrezzati...

P1000994.jpg


...tabella di fine ferrata...

P1000996.jpg


...ed eccomi arrivato a Forcella Jau de la Tana, che regala un ambiente semplicemente da sballo :arf: :skiamo:

P1010003.jpg


sotto di me il catino che porta ai Lastoni delle Marmarole, a chiudere l' orizzonte Cristallo e Cadini di Misurina :skiamo: :skiamo: :skiamo:
(e se non ci fossero le nuvole, pure le Tre Cime)

199912-marmarole17-p1010005b.jpg


in fondo, dietro i Lastoni, fa capolino il vecchio Rifugio Tiziano, che a mio avviso sarebbe bello risistemare trasformandolo in rifugio gestito

P1010008.jpg


Bene, appagati gli occhi, è ora di appagare anche la pancia: veloce "pranzo", riposino di qualche minuto e sono pronto a ripartire lungo il sentiero 280 verso la Val Baion, passando per Forcella Froppa e Forcella Marmarole

P1010015.jpg


E qua comincia lo spettacolo! :YIGO
Il sentiero inizia salendo per facili ghiaie

P1010018.jpg


affacciandosi sulla conca dove una volta c' era il Ghiacciaio Froppa di Dentro (o meglio, c' è ancora, ma sotto forma di "rock glacier", completamente ricoperto dai detriti)

P1010036.jpg


L' ambiente è a dire poco lunare :arf: :skiamo:

P1010047.jpg


punto dritto alla grande muraglia

P1010052.jpg


e affronto delle brevi roccette

P1010056.jpg


passate le quali il sentiero da l' illusione che la forcella sia dietro l' angolo

P1010065.jpg


bene, lo svolto e... pianto il naso HIHIHI
la forcella è vicina, ma prima devo superare un saltino attrezzato

P1010068.jpg


sono esattamente sotto il Cimon del Froppa, la cima piú alta delle Marmarole (2932): fa impressione :ad:

P1010071.jpg


arrivo finalmente a Forcella Froppa, culmine del giro

P1010073.jpg


mi affaccio e...

e...

e...

ELAMADONNA :shock::shock::shock::skiamo::skiamo::skiamo:

199913-marmarole17-p1010080.jpg


Croda Bianca e Cresta degli Invalidi sono qualcosa di tremendamente spettacolare, DA SBALLO! :arf:
Con uno spettacolo simile, sono obbligato a fermarmi in contemplazione nella pace dei sensi...
silenzio e spettacolo, fantastico!

Riprendo il cammino: da qua in poi sarà tutta discesa :Y

Affronto subito un breve tratto attrezzato

P1010091.jpg


per poi passare nuovamente alle ghiaie

P1010092.jpg


ghiaie che ad un certo punto diventano... ehm... praticamente terra slavata dove bisogna puntonare coi piedi per farsi un po' di passaggio, scivolare significherebbe rotolare giú per qualche decina di metri... :PAAU

P1010099.jpg


passata anche questa, il sentiero torna tranquillo

P1010103.jpg


e posso fermarmi a guardare un attimo il sottostante intaglio di Forcella Marmarole, da cui comincia il Vallon del Froppa, che sarebbe la normale prosecuzione del giro ad anello

P1010100.jpg


Riprendo il cammino ma un rumore mi fa fermare, mi giro, è una femmina di stambecco con due cuccioli :love:

P1010106.jpg


e qua arriva il bello: mentre uno, piú timido, mi guarda seminascosto dietro la madre

P1010109.jpg


l' altro mi fissa spavaldo! :shock:

P1010110.jpg


Addirittura ad un certo punto si abbarbica su un masso, quasi si cappotta, mi fissa e comincia a fischiarmi dietro, ma lo senti che è il fischio di un robetto grande poco piú di un cane, e non quello di un bestione adulto... mi fa morire dal ridere :rotlf: :skiamo:

La mamma li richiama all' ordine, e se ne vanno per la loro strada, mentre io riprendo la discesa imbambolato davanti alla Cresta degli Invalidi: piacevolmente piatta e ghiaiosa da un lato, dritta verticale dall' altro, e sormontata da due torrioni che sembrano due comari che se la raccontano

P1010112.jpg


arrivo sul fondo della conca, come dicevo a destra si andrebbe all' intaglio della forcella e si scenderebbe verso Calalzo, io giro a sinistra ed inizio a scendere il Vallon degli Invalidi

P1010116.jpg


P1010120.jpg


il cui nome penso derivi dal fatto che è cosí tranquillo e piacevole che se uno niente niente si cappotta qua, resta appunto invalido :PAAU

La prima parte è anche quella piú godibile: il sentiero va giú per le ghiaie senza eccessivi patemi

P1010131.jpg


permettendo di godersi l' ambiente circostante, severo e maestoso :ad:

P1010138.jpg


P1010139.jpg


P1010140.jpg


ma è superata la metà che si imbastardisce: iniziano ad alternarsi slavamenti e saltini di roccia

P1010153.jpg


P1010158.jpg


L' ambiente è semplicemente supremo :arf:

P1010160.jpg


ma è meglio non distrarsi troppo...

Dopo un tratto in cui santo, santissimo, strasantissimo Vibram, arriva un breve salto attrezzato

P1010166.jpg


dopodiché, sia sempre santificato il Vibram e chi l' ha inventato

P1010169.jpg


P1010172.jpg


Superato lo sbudellamento, la traccia torna a farsi piacevole, anche se, contrariamente a quanto mi aspettassi, non scende subito sul fondo ma si alza sulla destra

P1010177.jpg


fino a ritrovare il verde degli alti pascoli

P1010182.jpg


Bene, fine delle fatiche penseresti... sisi, prima scendi da là, poi ne riparliamo :SISI

P1010184.jpg


Supero sto caminetto, e finalmente eccomi su piacevole sentiero :YYY

P1010192.jpg


probabilmente questa discesa è stata la parte piú impegnativa del giro, ma adesso posso finalmente mollare un po'

P1010196.jpg


il sentiero si porta a fondovalle

P1010204.jpg


per poi andare a perdersi tra i mughi: i segni biancorossi non si vedono quasi piú, coperti dalle piante

P1010209.jpg


P1010211.jpg


La direzione è comunque chiara, basta puntare all' enorme masso, chiamato "Albergo de Baion", dove riappaiono sia la traccia che i segni

P1010210.jpg


e subito dopo mi congiungo al sentiero 270 che scende da Forcella Baion

P1010214.jpg


e posso finalmente godermi il panorama su Cima Bagni, Croda de Ligonto e Croda da Campo :YIGO

P1010216.jpg


Da qua sarà una passeggiata di piacere :MUCCA il sentiero infatti diventa una piacevole strada nel bosco

P1010223.jpg


ed in breve arrivo al parcheggio dove mi aspetta il passaggio per il ritorno.

Marmarole, le metto sul mio personale podio con le Pale di San Martino: un nome una garanzia, non deludono mai :YIGO





E stasera, per festeggiare, mojito o rum-cooler?
Mah, facciamo pure entrambi, tanto mi aspettano due giorni di riposo HIHIHI
 
Quando nel thread dove avevi disceso il Ciadin de fanes mi avevi chiesto quale sarebbe stato il prossimo, ero certo di avere scritto 'Marmarole', ma andando a vedere vedo che ho dimenticato di scriverlo. Però ci avrei preso!!!

Belle, bellissime le Marmarole :PPINK

Dimmi un po', dove è che hai terminato il tuo giro? E quante ore hai impiegato dal Chiggiato (davvero incantevole) all'arrivo?
 
che belle le marmarole, poco tempo fa aprendo la tabacco mi era apparso un giretto ad anello da fare, ma nella parte ovest partendo da ponte piccolo

ora ho anche questo, che non avendo il passaggio mi toccherebbe fare ad anello! Bellon!!:PPINK

peccato proprio per il tiziano chiuso, è in una posizione super!
 
Oh, finalmente!!!

Grande giro, grandissimo!!!
Grazie :YIGO

Quando nel thread dove avevi disceso il Ciadin de fanes mi avevi chiesto quale sarebbe stato il prossimo, ero certo di avere scritto 'Marmarole', ma andando a vedere vedo che ho dimenticato di scriverlo. Però ci avrei preso!!!

Belle, bellissime le Marmarole :PPINK

Dimmi un po', dove è che hai terminato il tuo giro? E quante ore hai impiegato dal Chiggiato (davvero incantevole) all'arrivo?
Mi fai paura! comunque il prossimo mi sa che non lo azzecchi HIHIHI
il giro l' ho terminato in Val Da Rin, come tempistica non ricordo, mi pare sulle 8 ore

che belle le marmarole, poco tempo fa aprendo la tabacco mi era apparso un giretto ad anello da fare, ma nella parte ovest partendo da ponte piccolo

ora ho anche questo, che non avendo il passaggio mi toccherebbe fare ad anello! Bellon!!:PPINK

peccato proprio per il tiziano chiuso, è in una posizione super!
Spiega un po' l' anello... Auronzo - Musatti - Voltolina - Auronzo?
 

.

si quello praticamente, ma il voltolina potrebbe diventare superfluo, e ci aggiungerei la cengia del doge che sembra golosa, e se avessi fisico (magari quando la percorrerò lo avròHIHIHI) anche bivacco comici
altrimenti si fa tutto con calma in due giorni
 
si quello praticamente, ma il voltolina potrebbe diventare superfluo, e ci aggiungerei la cengia del doge che sembra golosa, e se avessi fisico (magari quando la percorrerò lo avròHIHIHI) anche bivacco comici
altrimenti si fa tutto con calma in due giorni

secondo me invece varrebbe la pena spezzare il giro proprio al Voltolina se non dormi al Musatti...
Invece occhio al Comici che è una discarica, quando ci sono passato 5 anni fa mi son venuti i conati di vomito... da fuori :PAAU
 
Con le ravanate su ghiaia che hai fatto se c'è uno che deve andare su Marte quello sei tu ! HIHIHI
 
secondo me invece varrebbe la pena spezzare il giro proprio al Voltolina se non dormi al Musatti...
Invece occhio al Comici che è una discarica, quando ci sono passato 5 anni fa mi son venuti i conati di vomito... da fuori :PAAU

Ah vedi che qualcosa si scopre sempre[emoji16]
grazie

Cmq quando avrò tempo, chissà quando,, valuterò tutto.

Poi c è anche altro giro che mi avete suggerito, che ora mi sfugge il nome, verso carbonin mi sembra...
 
@Cappello, e che questa è ancora la parte "umana"!
La parte centro-orientale del gruppo (questa), grazie ai dislivelli "contenuti" per lo standard ed alla presenza di tre rifugi, ha un discreto movimento.
Devi vedere la parte occidentale: percorsi lunghi, faticosi ed isolati, solo bivacchi come punti di appoggio, ed è la regola incontrare piú stambecchi che persone :shock:
ed è il motivo per cui ce l' ho in mira :pERF
 
Fi.gata il chiggiato, l'anno scorso mi era sfuggito...quest anno sicuro, spero in invernale visto che pare apra nei week...l'anno scorso non era manco da provarci, si spalleggiava quasi fino al rif., x quasi tutta la stagione...
 
Top