Atomic vantage vs rossigno super/soul

Marcohtx

Member
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, volevo un consiglio da chi ha più esperienza. Ho finalmente deciso di comprare il mio primo paio di sci, mi piace sciare sia in pista che fuori, per questo motivo ho valutato uno sci allmountain. Il dubbio iniziale era un atomic vantage 100 cti oppure un rossigno soul 7 hd, ma mi piacerebbe anche avere dei pareri riguardo l'atomic backland fr 102 ed il rossignol super 7. Scio a buon livello con una buona padronanza su tutte le pendenze e quasi tutti i fondi, l'uso mi piacerebbe che fosse maggiormente per fuoripista, ma realisticamente spero di riuscire ad arrivare almeno ad un rapporto 50-50. Mi piacerebbe uno sci che non sbacchetti quando vado più forte, ma che abbia una buona maneggevolezza, sono alto 180 cm X 76kg, se mi potreste dare anche dei consigli riaguardo le taglie vi sarei grato, sperando di non aver commesso errori nel forum, vi ringrazio per la risposta.
 
Il backland 102 direi proprio no, discretamente morbido,idem il soul 7...parecchio limitanti in pista.
Il supera non lo conosco,il vantage 100 invece non mi sembra male per quello che cerchi ma non l'ho mai provato,solo palpeggiato ed è tonico.
Mi sono piaciuti i fisher ranger,sopratutto il 108,che però inizia ad essere largo per le piste dure,per quelle morbide invece va bene. Serie Kore di head interessante.Nordica enforcer 100, blizzard bonafide un altro must della categoria 50/50.
 
ciao Marco

In generale, a prescindere dalla casa costruttrice che sceglierai, per un uso 50-50 io non andrei assolutamente sopra i 100 mm di larghezza al centro sci. Sopra i 100 in pista sono davvero limitanti, poi su fondi duri hanno scarsa tenuta e precsione, potresti avre problemi a meno che tu non sia un fenomeno e sci anche con due cassette di pesche sotto i piedi. Per la lunghezza dei legni, vista la presenza anche marcata su alcuni modeli del rocker starei intorno alla tua altezza e se scii su neve profonda anche + 5 cm (io sefossi in te starei su legni intorno ai 185 cm di lunghezza)

tra gli sci da te indicati io ho avuto il Atomic Vantage alibi 98 mm ed anche in pista andavano davvero bene.

Gli Enforcer di Nordica e i Blizzard Bonfide sono sicuramente tra gli sci più venduti e apprezzati in questo segmento

di Nordica valuta anche la linea Nrgy last 90 o 100 mm si comportano bene sia in pista che fuori

ciao
 
Grazie per le risposte, ho erroneamente eliminato la mia di qualche minuto fa. Dunque, dato che mi piacevano molto queste due marche, mi piacerebbe rimare su atomic piuttosto che comprare un nordica o un blizzard, anche se sono i più noti forse. Mi è sembrato di capire che il vantage 100 cti sia molto valido. Ora il problema potrebbe essere la taglia, un 180 cm che corrisponde esattamente alla mia altezza, oppure il 188? Una alternativa potrebbe essere il vantage 90 cti che però non vorrei fosse troppo una via di mezzo tra fuoripista e pista e quindi ne carne ne pesce, anche se di questo potrei valutare la misura 184 cm oppure anche se non penso sia adatta, la 176. Negli ultimi anni ho sempre sciato con sci della mia altezza o al massimo un paio di cm più bassi o più alti a seconda del tipo di sci. Oltre a qualche consiglio sulla taglia, se pensate che questi da me citati possano avere qualcosa in meno rispetto a quelli consigliati di altre marche, sono contento di ascoltare le differenze ed in caso rivalutare.
 
Grazie per le risposte, ho erroneamente eliminato la mia di qualche minuto fa. Dunque, dato che mi piacevano molto queste due marche, mi piacerebbe rimare su atomic piuttosto che comprare un nordica o un blizzard, anche se sono i più noti forse. Mi è sembrato di capire che il vantage 100 cti sia molto valido. Ora il problema potrebbe essere la taglia, un 180 cm che corrisponde esattamente alla mia altezza, oppure il 188? Una alternativa potrebbe essere il vantage 90 cti che però non vorrei fosse troppo una via di mezzo tra fuoripista e pista e quindi ne carne ne pesce, anche se di questo potrei valutare la misura 184 cm oppure anche se non penso sia adatta, la 176. Negli ultimi anni ho sempre sciato con sci della mia altezza o al massimo un paio di cm più bassi o più alti a seconda del tipo di sci. Oltre a qualche consiglio sulla taglia, se pensate che questi da me citati possano avere qualcosa in meno rispetto a quelli consigliati di altre marche, sono contento di ascoltare le differenze ed in caso rivalutare.
Secondo me un 100 è più indicato come 50 e 50. Sulla lunghezza non andrei sotto la mia altezza xke il rocker li rende di fatto di più corti come contatto lamine/neve. Inoltre in neve mediamente profonda da 50 cm in su i legni più lunghi galleggiano meglio.
176 troppo corti e forse 188 troppo lunghi.
Se devi proprio scegliere tra due io starei sul 188 almeno sono stabili ad alte velocità e galleggiano meglio... poi con rocker saranno circa 185 cm
 

.

Secondo me un 100 è più indicato come 50 e 50. Sulla lunghezza non andrei sotto la mia altezza xke il rocker li rende di fatto di più corti come contatto lamine/neve. Inoltre in neve mediamente profonda da 50 cm in su i legni più lunghi galleggiano meglio.
176 troppo corti e forse 188 troppo lunghi.
Se devi proprio scegliere tra due io starei sul 188 almeno sono stabili ad alte velocità e galleggiano meglio... poi con rocker saranno circa 185 cm
La penso esattamente come te, avevo bisogno di qualcuno che me lo scrivesse per convincermi ahah, sto aspettando risposta da un negozio online per comprare il modello dell'anno scorso per risparmiare qualcosina ed avere più possibilità per il resto dell'attrezzatura. Mi sapreste aiutare anche con gli scarponi? con gli sci andando al noleggio ho avuto modo di provarne di diversi tipi/dimensioni ma non mi sono mai interessato agli scarponi, so solo che dopo che mi chiedevano come sciavo, mi davano belli scarponi (almeno esteticamente), ma non mi sono mai documentato su generi e differenze. Posso rimanere su atomic? consigliate qualche modello?
 
Per gli scarponi il discorso cambia molto. Sono lo strumento principale e non devi sbagliare l'acquisto. Le marche sono ormai tutte livellare. Unico consiglio è di provarne diversi modelli. Ritagliati un paio di ore e prova e riprova tenendoli ai piedi diversi minuti e poi la risposta te la daranno i tuoi piedi. Lascia scegliere a loro gli scarponi. Il bloccaggio del piede deve essere totale ed uniforme su tutto il piede. Se vi sono punti dolenti x tua morfologia piede (calli ossa sporgenti o collo alto) puoi sempre farli fresare da un bravo tecnico.
Rivolgiti assolutamente ad un bravo professionista. Gli sci puoi comprarli ovunque anche su internet...gli scarponi no
 
Mah....forse forse fosse per me,che sono 178x75kg per uso sci unico lo prenderei 180...ma dipende da tanti fattori che da dietro una tastiera è quasi impossibile dare un consiglio mirato..
 
Mah....forse forse fosse per me,che sono 178x75kg per uso sci unico lo prenderei 180...ma dipende da tanti fattori che da dietro una tastiera è quasi impossibile dare un consiglio mirato..
sono d'accordo, ho fatto il posto per avere qualche conferma, sulla dimensione purtroppo mi sento quasi costretto con i 188, i 180 ho paura che in pista con una andatura più spinta mi diano qualche sintomo di insicurezza, i 188 penso che possano essere un po meno maneggevoli sullo stretto, ma preferisco andare più col fisico quando necessario piuttosto che "ballare" e sentirmi insicuro a velocità maggiore.

- - - Updated - - -

Per gli scarponi il discorso cambia molto. Sono lo strumento principale e non devi sbagliare l'acquisto. Le marche sono ormai tutte livellare. Unico consiglio è di provarne diversi modelli. Ritagliati un paio di ore e prova e riprova tenendoli ai piedi diversi minuti e poi la risposta te la daranno i tuoi piedi. Lascia scegliere a loro gli scarponi. Il bloccaggio del piede deve essere totale ed uniforme su tutto il piede. Se vi sono punti dolenti x tua morfologia piede (calli ossa sporgenti o collo alto) puoi sempre farli fresare da un bravo tecnico.
Rivolgiti assolutamente ad un bravo professionista. Gli sci puoi comprarli ovunque anche su internet...gli scarponi no
Anche in questo sono purtroppo d'accordo, mi è capitato di cambiare scarponi anche il giorno successivo all'affitto per dolori ai piedi, sarà a difficile, a Palermo di negozi forniti con articoli specifici riguardanti lo sci non ce ne sono tanti, bene che vada un paio. Ma per gli sci che voglio acquistare, e per il tipo di utilizzo che voglio farne, devo cercare qualcosa con qualche caratteristica in particolare, o vado più sul generico?
 
Invece direi che il 180 ha senso proprio per la pista e per le condizioni fuori non perfette...il vantage ha rocker molto bassi, di lamina a terra se lo metti bene sullo spigolo ne ha eccome essendo anche tonico.
Il vecchio alibi l'ho sciato parecchio in 173 e in pista e nel denso andava già benone...
Ho paura che il 188 sia veramente di intralcio nello stretto o nelle nevi da interpretare,le croste o quelle molto pressate dal vento, o peggio entrambe assieme..

Conta anche che assumo tu lo userai maggiormente in Sicilia....dove la neve è necessariamente più densa...il 188 imho ti darebbe qualcosa in più solo in quella leggera.

Per lo scarpone...e gli attacchi...la prima domanda è:pensi di pellarlo o comunque non escludi di poterlo fare? Oppure mai e poi mai...
 
Invece direi che il 180 ha senso proprio per la pista e per le condizioni fuori non perfette...il vantage ha rocker molto bassi, di lamina a terra se lo metti bene sullo spigolo ne ha eccome essendo anche tonico.
Il vecchio alibi l'ho sciato parecchio in 173 e in pista e nel denso andava già benone...
Ho paura che il 188 sia veramente di intralcio nello stretto o nelle nevi da interpretare,le croste o quelle molto pressate dal vento, o peggio entrambe assieme..

Conta anche che assumo tu lo userai maggiormente in Sicilia....dove la neve è necessariamente più densa...il 188 imho ti darebbe qualcosa in più solo in quella leggera.

Per lo scarpone...e gli attacchi...la prima domanda è:pensi di pellarlo o comunque non escludi di poterlo fare? Oppure mai e poi mai...
Mah, sull'etna si fanno le passeggiate ai crateri con le pelli durante l'inverno e poi si scende fuoripista, oltre questo anche quando vado al a sciare sulle alpi (circa 10 in media in una stagione invernale) mi piacerebbe non limitarmi ora per poter fare qualche passeggiata, però vorrei capire le differenze di prezzo per attrezzarmi con e senza le pelli, oltre attacchi e scarpone cambia qualcos'altro? Per gli sci mi stanno tornando i dubbi :-(
 
Un 100 per un uso 50/50?

Boh...io sarà che son vecchio ma non la vedo una grande idea

Che poi....per fuori pista cosa intendi?
Passeggiate su nevi assestate delletna?
 
Spendi sicuramente di più.oltre alle pelli e magari un rampante,che però non è così indispensabile,attacco e scarpone almeno un 20% in più rispetto ad una soluzione solo discesa li devi mettere in conto.
Se ti limiti ai bordi pista magari non li userai mai, se invece volessi allontanarti dalle piste un po di più sono FONDAMENTALI, tanto quanto arva pala sonda e saperli usare.

- - - Updated - - -

Un 100 per un uso 50/50?

Boh...io sarà che son vecchio ma non la vedo una grande idea

Che poi....per fuori pista cosa intendi?
Passeggiate su nevi assestate delletna?

Quella è sicuramente una domanda sensata, molto di più che dire al buio vai di XL.

Poi, se uno sci da pista fa 75 e uno da polverone fa 120, 95/100 è a metà...fifty fifty appunto.

Secondo me è corretto orientarsi li, a patto di guardare flex solidi e shape non troppo frivoli e stare su lunghezze intermedie se si veste la 48/50.

Poi bisogna anche essere onesti con sé stessi e capire quali sono le reali capacità, esigenze ed ambizioni.
 
Non sono un campione, ma penso di sciare abbastanza bene, l'ultima volta che ho sciato con un maestro, 3 anni fa, mi ha classificato come oro base, da allora penso di aver fatto molte migliorie ed aver acquisito esperienza. In fuoripista non mi ha mai insegnato nessuno , non ho mai scalato montagne con le pelli ne mi sono fatto lasciare in cima da elicotteri però negli ultimi due anni ho sempre piu usato sci allmountain, dei movement con larghezza 96 per gran parte, con i quali ho fatto tanto sottobosco ed abbastanza neve fresca con un altezza poco superiore al ginocchio generalmente, penso quindi un 40 cm. Con l'acquisto di questi sci volevo appunto comprare qualcosa che mi permettesse di divertirmi più fuoripista che dentro.
 
Molto bene....ora che ti sei spiegato
Ti dico il mio nome

K2 Pinnacle 95...credo sia proprio quello che cerchi
 
Ultima modifica:
Top