Sölden - Situazione neve, impianti e piste

fla5

(Super) Skifoso!
Manca una discussione meteo su questa località austriaca, fra meno di due mesi inizia la coppa del mondo.

Quest'anno il ghiacciaio è messo male, direi molto peggio dello scorso anno.


Dalle webcam si vede che hanno iniziati i lavori per togliere i teli e sul tratto alto del Rettenbach (quello servito dallo skilift) stanno stendendo la neve :shock:


198612-recentreduced.jpg


198613-recentreduced1.jpg
 
Le tempistiche sembrano precoci, ma visto che i controlli FIS sono tra le 3 e le 4 settimane prima, loro devono essere pronti a fine Settembre.
Poi immagino che per Soelden ci sia qualche deroga, per carità.
Sempre emozionante vedere lavorare sul Rettembach, vuol dire che ci stiamo avvicinando :PPINK:PPINK:PPINK:PPINK
 

.

https://www.youtube.com/watch?v=sop9x7CBmEk&ab_channel=euronews(inItaliano)

che stiano utilizzando questo procedimento per produrre neve a temperature positive? o sono del tutto fuori strada...

Quello è un altro sistema (brevetto comprato da Demaclenko), quello di Soelden dovrebbe essere questo




Il sistema è simile a quelli installati a Zermatt e Pitztal, in sostanza è ghiaccio tritato, ottimo per fare il fondo, ma poi serve la neve dei cannoni/naturale.
 
Ragazzi una domanda.
Vado a Sölden a metà Novembre (per la prima volta). Generalmente in quel periodo aprono solo i ghiacciai o si può sperare in qualcosa in più?
So che molto dipende dalla situazione neve però vorrei capire se, in caso di buon innevamento, possano aprire fin sui 1800-2000 o è impossibile. Negli ultimi anni a Novembre com'era la situazione impianti-neve-piste?
Grazie mille
 
Ragazzi una domanda.
Vado a Sölden a metà Novembre (per la prima volta). Generalmente in quel periodo aprono solo i ghiacciai o si può sperare in qualcosa in più?
So che molto dipende dalla situazione neve però vorrei capire se, in caso di buon innevamento, possano aprire fin sui 1800-2000 o è impossibile. Negli ultimi anni a Novembre com'era la situazione impianti-neve-piste?
Grazie mille

Per esperienza, se nevica normalmente, a metà Novembre ti diverti da matti. Sopra i 2000 è tutto aperto. Ricorda: ho detto "normalmente".
 
198684-img1648.jpg



Eccolo in azione !

Impressionante... ma così è ridotto adesso il Rettenbach? :shock:

Fino a qualche hanno fa il fronte era un blocco unico e quella specie di stradina che vedete a sinistra è uno skiweg che passava interamente sul ghiacciaio anzi, era praticamente scavato nel ghiaccio... Guardate qui è una foto di 10 anni fa!
072608.jpg


Pazzesco...
 
Impianti aperti:


  • Cabinovia Schwarze Schneidbahn I + II
  • Skilift Karleskogl
  • Pista 32

Prossime aperture:


  • dal 30 sett - Skilift Seiterjöchl
  • dal 30 sett - Pista 33
  • dal 30 sett - Pista 34


  • dal 7 ott - Tiefenbach skiarea
 
Stavano sparando anche su questa bella pista 36 (che merita e che torna alla seggiovia) pietraia e che ho trovato due volte semi-preparata e un cartello con "son azzi tuoi"

200558-26972017-09-2111155a04619e38380f8f.jpg
 
Top